(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?


  • Votatori totali
    33
È una fake news che non sta in piedi, ne nella teoria, ne nelle misurazioni effettuate da qualsiasi ente certificato o università mondiale.
Fake news messa in giro ad arte proprio per interessi economici, ma i DPF riducono le polveri di qualsiasi dimensione, compreso quelle "più sottili".

Le polveri più "sottili" invece di fermarsi nelle prime vie respiratorie e dare problemi bronchiali arrivano ai
polmoni e sono altamente cancerogene ma tanto oggi come oggi sono legali innumerevoli sostanze
che portano il cancro , quindi facilmente vengono considerate meno pericolose per la salute umana ,
senza contare che qualcuno ci guadagna pure sulla gente affetta da cancro ai polmoni .

Il fatto di prendere una molecola velenosa e dividerla in formati più piccoli non significa
renderla meno velenosa , un'altra cosa sarebbe l'iniezione d'urea nel catalizzatore che
modifica la struttura chimica di quella molecola ma è un sistema non proprio economico
e che richiede manutenzione sovente oltre a rallentare notevolmente i flussi di scarico
quindi non proprio ben visto sulle auto dei costruttori che si sfidano ogni giorno a chi riesce
a risicare qualche cavallo in più puntando a costi di costruzione e di esercizio minori ,
senza contare agli ingombri dell'impianto .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Si ma chi lo ha detto che dal FAP escono molecole più piccole?
È questa la fake news, il FAP trattiene polveri per poi in fase di rigenerazione bruciarle, non le rende piu piccole, chi lo afferma non conosce il processo di combustione.
L'urea serve per gli ossidi di azoto, non per il particolato.
 
Che opinione avete di questa opportunità di rendere più efficienti i nostri motori diesel in attesa di un buon elettrico?
 
L'idrogeno è pericoloso, innanzi tutto. E le case costruttrici che hanno provato ad impiegarlo hanno avuto seri problemi in tal senso. Nemmeno la Nasa è riuscita ad azzerare il pericolo del suo uso.
L'unica consolazione che il generatore del video può produrre solo una quantità ridicola ed irrisoria di gas, e quindi non si può dire che si sta costruendo un ordigno, al massimo un rauto.:D
Mi piace riflettere su questo cartello pubblicitario. Che appare ad 1.09 minuti del video.
Mi piacerebbe vedere sul banco prova ( di un'altra ditta) l'aumento di potenza, diminuzione di consumi, di fumi, di rumorosità, di abbassamento di temperature del motore, il tutto come dice al punto 6 con una aggiunta di idrogeno paragonabile ad un additivo.
E poi in caso di incidente dire all'assicurazione che la vettura è conforme e non serviva una nuova omologazione....
Mi ricorda tanto quando qualcuno pubblicizzava la calamita sul tubo della benzina.....
 
Si ma chi lo ha detto che dal FAP escono molecole più piccole?
È questa la fake news, il FAP trattiene polveri per poi in fase di rigenerazione bruciarle, non le rende piu piccole,

Ma sei veramente convinto di quello che scrivi ?
A questo punto penso sia inutile continuare a cercare di far capire come come
funziona il Filtro antiparticolato , del resto c'è anche gente convinta che il
metano sia uno dei combustibili più ecologici , bisogna vedere cosa s'intende
per ecologia .
Anni fa un avvocato mi disse che qualsiasi affermazione può essere corretta ,
dipende da come la si espone .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Che opinione avete di questa opportunità di rendere più efficienti i nostri motori diesel in attesa di un buon elettrico?

Di Idrogeno come combustibile se ne parla da molto tempo, con svariati esperimenti da parte di molte case costruttrici. Certo l'idea è affascinante e probabilmente quella a più basso impatto ecologico.
Mi chiedo come mai nonostante sia un combustibile praticamente pulito, non abbiano ancora creato centrali elettriche ad idrogeno. Non sono abbastanza ferrato in materia ma un motivo ci sarà!
Credo poco a soluzioni tipo quella presentata nel video, almeno fino a quando non ci sia un test serio da parte di qualche organismo indipendente che possa scientificamente certificare i risultati.

@dodo156 Anche quello è un esperimento, forse un pochino più avanzato di altri.
Oggi acquisterei un'auto a idrogeno? La risposta è no, solo perchè non saprei dove fare rifornimento.
L'acquisterei fra qualche anno? La mia risposta è forse, anche se mi fa paura un gas caricato a 700Bar su di un mezzo che può viaggiare a 130Km/h.
Sarà un alternativa all'elettrico? Dico magari fosse vero.
Tuttavia devo riscontrare che di auto elettriche sul mercato ce ne sono parecchie e stiamo comunque discutendo sul fatto che possano o meno prendere piede, mentre di auto ad idrogeno ancora oggi non ce ne sono.
IMHO la conclusione è che se siamo indietro con l'elettrico lo siamo ancora di più con l'idrogeno.
 
Certo che sono sicuro.
Tu sei padrone di credere a quel che vuoi, sei pure padrone di andare da quel tizio, farti installare l'impianto idrogeno fai da te e cominciare a risparmiare il 25-50%.
Per il resto i tuoi link fanno riferimento a tutta un'altra cosa che non è quella del video che io ho commentato . E comunque una bombola a 700 bar non è uno scherzo, è un problema che solo gli addetti ai lavori percepisco in pieno.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che sono sicuro.
Tu sei padrone di credere a quel che vuoi, sei pure padrone di andare da quel tizio, farti installare l'impianto idrogeno fai da te e cominciare a risparmiare il 25-50%.
Per il resto i tuoi link fanno riferimento a tutta un'altra cosa che non è quella del video che io ho commentato . E comunque una bombola a 700 bar non è uno scherzo, è un problema che solo gli addetti ai lavori percepisco in pieno.
Mauretto, mi riferivo al fatto che alcune case straniere sembra (ma ripeto , sembra) che la strada dell'idrogeno la stiano continuando a sperimentare.
...che sia più pericoloso di GPL/metano, bè , come dici tu sono 700 bar e su questo non ci piove.