Problema temperatura olio

Ma la temperatura olio è alta e la pressione regolare a 4.ragazzi ma può essere che l'olio non si scalda su questa auto? Ma come può essere che nemmeno caldo. ?
 
Ma la temperatura olio è alta e la pressione regolare a 4.ragazzi ma può essere che l'olio non si scalda su questa auto? Ma come può essere che nemmeno caldo. ?
Fai un pò di montagna, vedrai che ti scotti le dita....
Oppure tocca il filtro dell'olio vedrai se non scalda.
 
Ieri ho fatto un giretto di un'ora. Coppa e filtro olio bruciavano. Quindi?.... Mamma miaaaaa
 
Ieri ho fatto un giretto di un'ora. Coppa e filtro olio bruciavano. Quindi?.... Mamma miaaaaa


Cambia il sensore.. Oppure è starata la lancetta...

Riesci a fare una foto del quadro strumenti ?

Anzi un Video completo da quando avvii il motore da freddo la mattina.
 
Sensore cambiato. C'è poco da fare la foto. É a 100 e passa gradi. Che nervi. In inverno é più lenta ma in estate in 5 minuti é 120 gradi
 
Che cilindrata è il tuo motore ?
I 1.6 Twin Spark sono i più caldi dal punto di vista dell'olio, per questo le coppe olio sono anche cambiate nelle varie versioni successive fino all'ultima quella col radiatorino dietro la coppa...
Fino a 100 gradi in questo periodo con motore a temperatura di regime non pienamente sollecitato ( bassi giri) ci può stare. Se ci tiri dannatamente ad alti giri e per lungo tempo anche 120 gradi...ma non oltre...
In ogni caso sono motori molto caldi per questo meglio avere un buon 10w60...
Ti consiglio di fare una diagnosi e verificare la temperatura tra il diagnostico e il quadro, sicuramente noterai qualche differenza; potrebbe esserci anche un lieve problema elettrico sul quadro stesso...
 
Tigre, scusami ma non posso credere che dopo aver fatto circolare l'auto come dici, toccando l'olio lo senti freddo, è matematicamente impossibile.
Poi da quello che leggo sembra che qualcuno si meraviglia che l'olio raggiunga facilmente i 100°?
Ma, sapete quale funzione ha l'olio motore oltre a quello di lubrificare? E' quello di raffreddare gli organi del motore assorbento calore e smaltirlo attraverso una dissipazione che avviene tramite il contatto con la coppa o in alcuni casi attraverso dissipatori veri e propri in aggiunta.
Il cambio olio è consigliabile effettuaorlo a motore calco, magari dopo aver fatto un breve giro per portare a temperatura il motore; ebbene in quell'occasione provate a testare con la manol'olio scolato nel contenitore,poi magari ne riparliamo.
 
  • Like
Reactions: Ryuk
Io ho il 2000 16v 150 cv. L'olio Non lubrificanti solo ma raffredda. Sull mia auto ho lo scambiatore di calore. L'olio non dovrebbe mai superare la temperatura acqua e sopratutto non può salire così facilmente e rapido. Non è nemmeno. Rotto lo scambiatore altrimenti ci sarebbe olio nel liquido. Purtroppo si. Se lo tocco è freddo. La coppa scotta. RGazzi veramente mi sta prendendo ansia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho il 2000 16v 150 cv. L'olio Non lubrificanti solo ma raffredda. Sull mia auto ho lo scambiatore di calore. L'olio non dovrebbe mai superare la temperatura acqua e sopratutto non può salire così facilmente e rapido. Non è nemmeno. Rotto lo scambiatore altrimenti ci sarebbe olio nel liquido. Purtroppo si. Se lo tocco è freddo. La coppa scotta. RGazzi veramente mi sta prendendo ansia
L'olio supera sempre la temperatura del liquido specie quando si tira forte, nonostante ci sia lo scambiatore che dici, che poi c'è su tutti i twin spark. Principalmente serve a portare in temperatura più velocemente l'olio motore...
Potresti descrivere con esattezza quali tubi tocchi che sono freddi ?