Sostituzione Catalizzatore 200 celle Giulietta QV

Ciao!
Io dopo il montaggio del DP con Cat200cpsi ho sostituito il finale MM SS900R con un semisilenziato inoxcar, colsi l'occasione (incentivata dalla buona offerta che trovai) per sostituire anche il centrale con uno libero.
Ora ho una linea di scarico completamente rifatta, tutto da 65mm.
Il sound è veramente bello, mai eccessivo e la risonanza è sparita.
Non sono ancora andato a mappare da 30 giorni a questa parte un po' per lavoro ed un po' perché nel frattempo sto facendo tutta un'altra serie di modifiche che portano via tempo (ultimamente ho sostituito il tubo mandata olio turbo e tutti i tubicini delle pierburg).
Il 15 sono in procinto di cambiare anche l'intercooler ed allora andrò ad effettuare la mappa, dopo esser sicuro che ho fatto tutto ciò che devo fare. Non mi va ad ogni modifica di farmi 100km per andare dal preparatore, quindi farò tutto il necessario prima della mappa.
Devono anche arrivarmi i cerchi e dei dettagli della carrozzeria, credo che per fine mese avrò fatto tutto, e magari faccio una presentazione ordinata nel garage :)
 
Wow spettacolo, complimenti!!
Mi fa ben sperare che aumentando il diametro sia sparita la risonanza.

Tienici aggiornati con i prossimi upgrade
Buona giornata!
Fabrizio
 
Non centra l aumento di diametro ma il finale che ha messo a camera .
 
Metterò il finale silenziato anch'io, anzi se lo trovo a valvole così quando viaggio da solo vado di tubo dritto mentre quando porto la famiglia in vacanza limito i decibel :D
 
Non si puo andare completamente liberi ... ripeto . A meno che non lasci il catalizzatore di serie . Se lo levi o lo cambi la configuazione " comoletamente libero " non puo esistere . E nemmeno mezzo silenziato con un finale a canna dritta . Ci vuole il barilotto .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Scusa zio quindi secondo te questa configurazione proposta da Supersprint per la Giulietta Veloce my16 è insostenibile come decibel?
Completo%20Giulietta-252433.jpeg
 
Su strada no .. non sono solo i db .. ti vibra la macchina .. dalla risonanza . A 3000 giri in autostrada si staccano amche gli spechietti chiedi a franco XD .. con il mem ...
 
Personalmente, avendone sentite e provate diverse, la soluzione migliore, SECONDO ME, ribadisco, è terminale finale originale con scarico skat/200 celle come preferite e centrale dritto.

Ma il terminale va lasciato il suo originale, senza contare che, non chiedetemi perché, ma la macchina va anche meglio.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo aver rotto le scatole per settimane al mitico Zio Daedrico e aver usufrito dei consigli del sempre disponile Franco Avella nonchè di numerosi post reperiti qui sul forum, finalmente ho completato le modifiche preventive/elaborazione della mia giulietta qv 1750 tct con 50mila km e 3 anni di vita.
Or bene, questi i lavori effettuati ed i risultati ottenuti:
Cambio del bullone olio con filtro della turbina e relative guarnizioni metalliche,(Cod 55224860 euro 17.60 + 2 guarnizioni in rame cod. 55227760 X2) (era ancora disostruito ma per ovvie ragioni ho preferito sostituirlo)
Cambio catalizzatore con uno a 200 celle rivestito integralmente con benda termica per migliorarne l'efficenza e mantenere T costanti
Sostituzione dei tubi comando aria della turbina con nuovi in silicone e leggermente + spessi
Cambio intercooler con uno maggiorato da 9 litri
cambio filtro con bmc a pannello: codice: FB643/08
Controllo di eventuali perdite olio dal castelletto valvole (nessuna perdita per fortuna)
Finalmente quest'oggi sono andato a rimappare la centralina dopo le varie modifiche di cui prima.
Vi posto le curve pre mappatura (con le sole modifiche senza toccare la centralina) e post mappatura di cavalli e coppia !
Un saluto cordiale a voi tutti :):):)
 

Allegati

  • cv pre.jpg
    cv pre.jpg
    979.7 KB · Visualizzazioni: 492
  • coppia pre.jpg
    coppia pre.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 494
  • cv post.jpg
    cv post.jpg
    948 KB · Visualizzazioni: 505
  • coppia post.jpg
    coppia post.jpg
    938.5 KB · Visualizzazioni: 454
Ultima modifica: