Stelvio sulla neve

@Claudiorsoo io richiamo sempre con le buone, se non capite amen

Eccolo li che non molla, caro andrea-cesenat super moderatore membro dello staff, a me mi puoi moderare come meglio credi di certo fino adesso più che moderato hai fatto il contrario, sei intervenuto a gsmba tesa in una discussione tranquilla e serena polemizzando senza motivo con un utente del forum. Comunque se non sono gradito come sono arrivato me ne vado, figurati se alla mia età mi faccio impressionare da te. Tanti auguri
 
Forse mi sono perso qualcosa.
Le auto moderne, Stelvio compresa, usano i sensori dell’ABS per capire quando una ruota slitta ( ad esempio perché si trova su una lastra di ghiaccio) e la rallentano col freno cosicché il differenziale trasferisca coppia alla ruota che fa attrito.
Il Q2 invece è un differenziale meccanico che in presenza di regimi di rotazione diversi tra le ruote dell’asse posteriore si “blocca” e trasferisce la coppia a entrambe le ruote. Lo si percepisce bene nei tornanti.
Questo è quello che so ( che credo di sapere) e corrisponde alle sensazioni che ho provato su auto con le diverse configurazioni.
 
Forse mi sono perso qualcosa.
Le auto moderne, Stelvio compresa, usano i sensori dell’ABS per capire quando una ruota slitta ( ad esempio perché si trova su una lastra di ghiaccio) e la rallentano col freno cosicché il differenziale trasferisca coppia alla ruota che fa attrito.
Il Q2 invece è un differenziale meccanico che in presenza di regimi di rotazione diversi tra le ruote dell’asse posteriore si “blocca” e trasferisce la coppia a entrambe le ruote. Lo si percepisce bene nei tornanti.
Questo è quello che so ( che credo di sapere) e corrisponde alle sensazioni che ho provato su auto con le diverse configurazioni.
 
Ultima modifica:
Forse mi sono perso qualcosa.
Le auto moderne, Stelvio compresa, usano i sensori dell’ABS per capire quando una ruota slitta ( ad esempio perché si trova su una lastra di ghiaccio) e la rallentano col freno cosicché il differenziale trasferisca coppia alla ruota che fa attrito.
Il Q2 invece è un differenziale meccanico che in presenza di regimi di rotazione diversi tra le ruote dell’asse posteriore si “blocca” e trasferisce la coppia a entrambe le ruote. Lo si percepisce bene nei tornanti.
Questo è quello che so ( che credo di sapere) e corrisponde alle sensazioni che ho provato su auto con le diverse configurazioni.

anche la Q4 fa qualcosa del genere? intendo, se slitta una posteriore, prima cerca la parità di rotazione o trasferisce all'anteriore?
penso al caso di bordo strada ghiacciato, in cui slittano sia ant che post DX..bisogna che il Q4 mantenga in rotazione le SX per tirarti fuori
 
Sono stato qualche giorno in montagna con la mia 280cv con sospensioni attive e differenziale autobloccante. A differenza di quel che riferivano in qualche video che ho visto di prove della first edition (che non ha il differenziale autobloccante e le sosp. attive), sulla neve si riesce tranquillamente a far partire il posterioriore e fare gli anelli. Non avendo molto spazio a disposizione ho preferito fermarmi presto, anche perchè la famigliola non gradiva particolarmente (cosa si perdono... sarà perchè sono donne?).
Però è stato molto divertente, ovviamente ero in D, in N l'elettronica non permette la scodata.
Sui tornanti con ghiaccio e misto ho preferito non fare l'asino, anche se c'era poco traffico , però la macchina trasmette una sicurezza che in altre vetture che transitavano sicuramente non era percepita, vista la facilità con cui le superavo. Per la cronaca anche una bmw serie 7 e una mercedes più piccoletta.
Io ho la sensazione che la macchina effettivamente prima di tagliare cerchi la trazione con entrambe le ruote.
 
Sono stato qualche giorno in montagna con la mia 280cv con sospensioni attive e differenziale autobloccante.
Io ho la sensazione che la macchina effettivamente prima di tagliare cerchi la trazione con entrambe le ruote.
Il discorso torna, dubito invece che abbia lo stesso comportamento senza differenziale autobloccante.
 
Visualizza allegato 161433Visualizza allegato 161434

Vorrei raccontarvi le mie esperienze positive con stelvietta Q4 e la neve/ ghiaccio/ misto.


La mia sarà fortuna ma con la stelvietta Q4, come vedete dalle foto sono salito e sceso sulla mia stradina privata ( 100 metri di strada al 10% sulla quale quest’anno non ho tolto la neve neanche una volta , pestata e basta..) qui è quasi due settimane che nevica un giorno di l’altro pure quindi la mia strada privata risulta ben innevata e ghiacciata
La pendenza e superiore al 10%! Purtroppo anche nel tornante molto stretto.

Spesso per salire devo fermarmi in pieno tornante , fare manovra e ripartire e questo con la neve o in condizioni di misto asfalto neve e ghiaccio.
Questa salita riuscivo a farla solo col vecchio pandino con innesto manuale della trazione posteriore .
Con altri rinomati Suv scordarselo !!

A discolpa degli altri Suv, che non c’è la facevano, bisogna riconoscere che il tornante è molto stretto e se non lo “prendi bene “ come detto ti obbliga a fermarti , indietreggiare un poco mettere , come capita, a volte le ruote su asfalto e altre volte sul ghiaccio o dove capita e poi ripartire da fermo facendo manovra e ripartire da fermo.

Direi una bella prova di motricità in condizioni difficili di aderenza variabile e una bella prova per la logica di controllo della distribuzione della coppia alle ruote..

Tutti gli altri suv si mettevano a slittare una o due ruote come conseguenza si mettevano di traverso e rischiavo di “ volare giù” dalla scarpata.

Quest’anno qui ha nevicato parecchio e sono salito e sceso dalla mia strada e fatto manovra nel cortile di casa con neve ben pestata e ghiacciata ( in alcune zone in ombra ghiaccio vivo in altre completamente pulito) almeno già 30 volte ,
E questo ribadisco con neve e ghiaccio in tutte le condizioni di neve possibili .. pesante .. farinosa ghiaccio eccetera pezzi asfaltati completamente pulito.

Nel cortile , poi , che è quasi in piano, ed ha in questo periodo come potete vedere ghiaccio a “chiazze” anche qui faccio manovra per entrare in garage con parecchi avanti e indietro mai avuto problemi
di ruote sul buono o ruote sul ghiaccio vivo.

A sentire le testimonianze di prima sono stato molto molto fortunato.
Comunque io sono più che soddisfatto della motricità su neve o ghiaccio o misto di stelvietta mai mi sarei aspettato dei risultati così lusinghieri!



Visualizza allegato 161435
oggi esperienza sulla neve. la mia "SQUALOTTA", una Executive Q4 da 210 HP, sospetto con sospensioni attive con più di 52K Km, gomme originali, naturalmente non termiche, ho ordinato le nuove 4 stagioni ma per ora non se ne vede la consegna. Ebbene in mattinata partiamo, gita sul Terminillo, noi partiamo dalla costa tirrenica. A c.ca 6 Km dalla meta la strada inizia ad innevarsi sempre di più, a 4,5 Km. oramai, sotto una bellissima nevicata, il manto stradale ha perso anche i solchi di percorrenza delle vetture che precedono. Le auto che mi precedono, tutte trazioni anteriori iniziano via via a fermarsi per montare le catene, mi supera una jeep Rennegate ovviamente con gomme termiche. Il cambio é in D ed uso i manettini del sequenziale per mantenere la marcia più alta disponibile o per rallentare, evito di toccare il pedale del freno. Il comportamento é notevole, appena accenna ad intraversarsi interviene l'elettronica e ma la rimette a posto.Piano piano arriviamo al piazzale di pian de Valli, nevica, parcheggio Squalotta , due passi a piedi e poi al ristorante. Dopo pranzo, la pigrizia aumenta, neanche ci penso a montare le catene, mi voglio mica rovinare la digestione! Ripartiamo, moglie e figlia ben rilassate si godono la bella nevicata. Con molta prudenza, un 4X4 non sfugge alle leggi della fisica, inizio a scendere a valle, il freno lo tocco pochissimo, durante la scalata l'auto tende a perdere aderenza, un accenno di controsterzo e tutto torna normale, l'elettronica fa il suo lavoro, bene dico io. Avevo avuto in precedenza due BMW 4X4, una X3 3.0D ed una 330 XD Touring 3.0, manco se la sognavano una reattività così precisa sulla neve! Questa volta, causa bassa velocità non si é accecato il radar, non ho avuto nessun messaggio di pulire la finestra nera incriminata, si in passato mi era già capitato. Penso Alfa abbia fatto un ottimo lavoro. Certo con le nuove gomme 4 stagioni potrò togliere quella maledetta scatola con catene, ha il brutto vizio di non stare mai ferma nel bagagliaio con fastidiosissimi rumori.
 
oggi esperienza sulla neve. la mia "SQUALOTTA", una Executive Q4 da 210 HP, sospetto con sospensioni attive con più di 52K Km, gomme originali, naturalmente non termiche, ho ordinato le nuove 4 stagioni ma per ora non se ne vede la consegna. Ebbene in mattinata partiamo, gita sul Terminillo, noi partiamo dalla costa tirrenica. A c.ca 6 Km dalla meta la strada inizia ad innevarsi sempre di più, a 4,5 Km. oramai, sotto una bellissima nevicata, il manto stradale ha perso anche i solchi di percorrenza delle vetture che precedono. Le auto che mi precedono, tutte trazioni anteriori iniziano via via a fermarsi per montare le catene, mi supera una jeep Rennegate ovviamente con gomme termiche. Il cambio é in D ed uso i manettini del sequenziale per mantenere la marcia più alta disponibile o per rallentare, evito di toccare il pedale del freno. Il comportamento é notevole, appena accenna ad intraversarsi interviene l'elettronica e ma la rimette a posto.Piano piano arriviamo al piazzale di pian de Valli, nevica, parcheggio Squalotta , due passi a piedi e poi al ristorante. Dopo pranzo, la pigrizia aumenta, neanche ci penso a montare le catene, mi voglio mica rovinare la digestione! Ripartiamo, moglie e figlia ben rilassate si godono la bella nevicata. Con molta prudenza, un 4X4 non sfugge alle leggi della fisica, inizio a scendere a valle, il freno lo tocco pochissimo, durante la scalata l'auto tende a perdere aderenza, un accenno di controsterzo e tutto torna normale, l'elettronica fa il suo lavoro, bene dico io. Avevo avuto in precedenza due BMW 4X4, una X3 3.0D ed una 330 XD Touring 3.0, manco se la sognavano una reattività così precisa sulla neve! Questa volta, causa bassa velocità non si é accecato il radar, non ho avuto nessun messaggio di pulire la finestra nera incriminata, si in passato mi era già capitato. Penso Alfa abbia fatto un ottimo lavoro. Certo con le nuove gomme 4 stagioni potrò togliere quella maledetta scatola con catene, ha il brutto vizio di non stare mai ferma nel bagagliaio con fastidiosissimi rumori.
Caro Fabio, non mi sembra molto saggio andare sulla neve con dei pneumatici estivi, soprattutto in discesa, la tua pigrizia poteva costarti cara. Almeno certe cose falle da solo, i tuoi si saranno goduti pure la nevicata ma non si sono resi conto del rischio che stavano correndo.
Ps: fammi capire, non sai se sulla tua macchina hai le sospensioni attive o meno?? :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto