Alfa Giulia Gomme INVERNALI

Il libretto riporta la misura della ruota e presuppone che essa sia ssemblata correttamente. Questa cosa è scontata per le ruote assemblate dalla casa madre, non lo è evidentemente se passa per le mani di gommisti poco avveduti.
Occhio che se succede incidente è un casino.


Direi che il libretto uso e manutenzione fuga ogni dubbio; cerchio con canale da 8J davanti e dietro

Anteriore&Posteriore 18x8J
225/45 R1891Woppure
225/45 R18 91V(*)
 
Posseggo, da poco, una Giulia 180 cv Q2 con 4 cerchi da 19" differenziati (pneumatici Pirelli Pzero 225/40 davanti e 255/35 dietro).
E' sbagliato acquistare 4 cerchi indifferenziati 18x8J per montare 4 pneumatici invernali identici 225/45 R18 Runflat, avanti e dietro? Naturalmente, acquisterei anche catene da 7 mm presso Alfa Romeo per ruote posteriori in caso di neve o ghiaccio in salita e discesa e/o comunque in circostanze di grave necessità.
Qualcuno può consigliarmi di meglio ? La mia scelta è fondata dal fatto di non arrecare eccessivi danni all'estetica e di raggiungere un ottimo compromesso in caso di neve, ghiaccio e bagnato.
 
Ottimi i 18 non differenziati sulle Giulia se non si fa troppa autostrada spesso asciutta.
 
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Infatti. nessuna autostrada.
Dovendo prendere delle runflat, che gomme mi consigli ?
 
La necessità del runflat restringe molto la scelta. Mi sa che ti devi accontentare delle pirelli sottozero
 
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Speravo mi dessi altra opzione. Ero già su quelle, ma costano tantissimo, soprattutto in questo periodo. Ma il dover viaggiare per andare ad altezze di oltre 2.000 metri sulla neve mi costringe alle Runflat, soprattutto x problemi di spazio.
 
Purtroppo le misure di Giulia col runflat lì portano. Sui 19 col runflat le pirelli sottozero 3, se non erro sono l'unica scelta.
 
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Direi che il libretto uso e manutenzione fuga ogni dubbio; cerchio con canale da 8J davanti e dietro

Anteriore&Posteriore 18x8J
225/45 R1891Woppure
225/45 R18 91V(*)
Infatti, quando chiamai l'assistenza Alfa Romeo, per chiedere informazioni circa la proposta del gommista di montare 4 gomme uguali 225 sui cerchi per differenziate, mi dissero che per farlo, serviva cambiare almeno i due cerchi posteriori. Alla fine, come sapete ho optato per le differenziate.
 
Posseggo, da poco, una Giulia 180 cv Q2 con 4 cerchi da 19" differenziati (pneumatici Pirelli Pzero 225/40 davanti e 255/35 dietro).
E' sbagliato acquistare 4 cerchi indifferenziati 18x8J per montare 4 pneumatici invernali identici 225/45 R18 Runflat, avanti e dietro? Naturalmente, acquisterei anche catene da 7 mm presso Alfa Romeo per ruote posteriori in caso di neve o ghiaccio in salita e discesa e/o comunque in circostanze di grave necessità.
Qualcuno può consigliarmi di meglio ? La mia scelta è fondata dal fatto di non arrecare eccessivi danni all'estetica e di raggiungere un ottimo compromesso in caso di neve, ghiaccio e bagnato.
Se vuoi evitare runflat, puoi sempre acquistare un ruotino (come ho fatto io) oppure un kit per gonfiaggio (che porta via poco spazio). Poi vedi tu, bisogna soppesare l'esigenza di spazio, con l'aspetto economico in termini di costo di ogni soluzione possibile e benefici vs le proprie esigenze
 
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Se vuoi evitare runflat, puoi sempre acquistare un ruotino (come ho fatto io) oppure un kit per gonfiaggio (che porta via poco spazio). Poi vedi tu, bisogna soppesare l'esigenza di spazio, con l'aspetto economico in termini di costo di ogni soluzione possibile e benefici vs le proprie esigenze

Il problema è proprio lo spazio. Poi, la Giulia nasce ed è progettata (sospensioni, etc) per i pneumatici runflat. In un certo senso, con pneumatici normali (non runflat) avrebbe un equilibrio diverso, sicuramente meno rigido. Ma la Giulia nasce come prodotto per il piacere di guida e, dunque, il comportamento rigido delle runflat fa parte della sua natura. Come dire: non mi va di snaturarla. In realtà, sto solo cercando di viaggiare in sicurezza in località di neve, dalle 16 del pomeriggio allorquando le strade si ghiacciano e le salite e le discese diventano pericolose, sicché, l'unico spazio che intendo occupare è quello dell'alloggio delle catene da neve laddove le gomme termiche non saranno sufficienti.