Problemi risolti 3 di 3_ Spia segnalazione avaria Airbag, ESC OFF, Cinture di sicurezza, etc

teo90

Super Alfista
6 Dicembre 2011
135
110
106
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 jtdm
Altre Auto
Giulia QV
Sono arrivato al punto 3 di 3.
Questo problema è stato il più fastidioso di tutti.

Specialmente all'avviamento mi saltavano fuori sempre quattro o più spie:
-Avaria Airbag
-ESC OFF
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)
A spot si aggiungevano anche:
-Avaria FCW
-Avaria sistema controllo dinamico della trazione

Mentre le volte che mi capitava in marcia erano solamente:
-Avaria Airbag
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)

Il problema era intermittente e ogni volta che volevo controllare con l'examiner spariva tutto.
Un giorno fortuito mi capita di collegare mentalmente il momento in cui mi sono alzato dal sedile di guida e lo spegnimento delle spie.

Capito il trucco, lo facevo apposta, mi siedo correttamente e le spie saltavano fuori, mi siedo un po più avanti verso la punta del sedile e le spie spariscono...... il sedile......

Anche in questo caso è colpa del cablaggio corto. Sedendosi di deforma anche il fondo del sedile e si tira il cablaggio fascettato sotto.

IMG_0718.jpg

Ora notate il cablaggio a festoni e senza tensioni. I due problemi riscontrati sono stati al connettore nero principale con lo sgancio rosso e quello verde in fondo.

Specialmente il connettore verde aveva i fili veramente al limite di strappo senza nessuno seduto sopra. Sedendomi si notava la parziale apertura del connettore. E' bastato sostituire le fascette del cablaggio e ripristinarle lasciando i cavi un po più laschi.

Problema risolto senza troppe spese.

PS: Senza dover scrivere il capitolo 4 di 3 un altro problema, risolto però in Alfa, per il cablaggio corto era la non funzionalità dell'abbagliante sinistro.

Se me ne capitano altre seguiranno altri post.

Ciao a tutti.
Teo90
 
Sono arrivato al punto 3 di 3.
Questo problema è stato il più fastidioso di tutti.

Specialmente all'avviamento mi saltavano fuori sempre quattro o più spie:
-Avaria Airbag
-ESC OFF
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)
A spot si aggiungevano anche:
-Avaria FCW
-Avaria sistema controllo dinamico della trazione

Mentre le volte che mi capitava in marcia erano solamente:
-Avaria Airbag
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)

Il problema era intermittente e ogni volta che volevo controllare con l'examiner spariva tutto.
Un giorno fortuito mi capita di collegare mentalmente il momento in cui mi sono alzato dal sedile di guida e lo spegnimento delle spie.

Capito il trucco, lo facevo apposta, mi siedo correttamente e le spie saltavano fuori, mi siedo un po più avanti verso la punta del sedile e le spie spariscono...... il sedile......

Anche in questo caso è colpa del cablaggio corto. Sedendosi di deforma anche il fondo del sedile e si tira il cablaggio fascettato sotto.

Visualizza allegato 178312
Ora notate il cablaggio a festoni e senza tensioni. I due problemi riscontrati sono stati al connettore nero principale con lo sgancio rosso e quello verde in fondo.

Specialmente il connettore verde aveva i fili veramente al limite di strappo senza nessuno seduto sopra. Sedendomi si notava la parziale apertura del connettore. E' bastato sostituire le fascette del cablaggio e ripristinarle lasciando i cavi un po più laschi.

Problema risolto senza troppe spese.

PS: Senza dover scrivere il capitolo 4 di 3 un altro problema, risolto però in Alfa, per il cablaggio corto era la non funzionalità dell'abbagliante sinistro.

Se me ne capitano altre seguiranno altri post.

Ciao a tutti.
Teo90
Sedili normali, elettrici o Sparco?
Forse cambia qualcosa nell'assemblaggio...

Certo che hai collezionato un bel numero di difetti!
Di che anno è l'auto?
 
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Hai ragione avrei dovuto specificarlo.
Sedili normali, elettrici e non termoriscaldati.

Già...... la mia è del 9/2016.
 
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Hai ragione avrei dovuto specificarlo.
Sedili normali, elettrici e non termoriscaldati.

Già...... la mia è del 9/2016.
Comincio a preoccuparmi...
La mia è dell'11/2016
:eek:

:)

Domanda stupida (ma forse non tanto...): quanto pesi?
Anche se in realtà i miei sono manuali e non riscaldati.
Possibile che un batch di Q sia uscito con controlli di specifica saltati o approssimativi? Per fortuna in 58.000 Km ancora nulla.
Ma faccio tesoro delle tue esperienze!
 
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BTW, a qualcuno sul forum era capitato di sostituire un connettore (se ricordo situato vicino alle ruote posteriori), mettendo la Giulia sul ponte nella sua fabbrica, perché si era strappato...troppo corto...
Adesso cerco e lo trovo...
 
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Comincio a preoccuparmi...
La mia è dell'11/2016
:eek:

:)

Domanda stupida (ma forse non tanto...): quanto pesi?
Anche se in realtà i miei sono manuali e non riscaldati.
Possibile che un batch di Q sia uscito con controlli di specifica saltati o approssimativi? Per fortuna in 58.000 Km ancora nulla.
Ma faccio tesoro delle tue esperienze!

Non preoccuparti :)

Sono 75kg (prima dei cenoni vari).

Questi sono solo i problemi “elettronici” dove per deformazione professionale riesco a risolvermeli da solo.

Ne ho un altro da scrivere nella sezione meccanica ma è stato un caso singolare.

Il piacere è anche mio poter aiutare la nostra community:)
 
Comunque grazie, al prossimo tagliando faccio controllare lo stato dei connettori del cavo del consumo pastiglie: l'avrò sollevata almeno otto volte e non vorrei trovarmi sorprese.
 
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Sono arrivato al punto 3 di 3.
Questo problema è stato il più fastidioso di tutti.

Specialmente all'avviamento mi saltavano fuori sempre quattro o più spie:
-Avaria Airbag
-ESC OFF
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)
A spot si aggiungevano anche:
-Avaria FCW
-Avaria sistema controllo dinamico della trazione

Mentre le volte che mi capitava in marcia erano solamente:
-Avaria Airbag
-Avaria freno di stazionamento elettrico
-Cinture di sicurezza non allacciate (anche se lo erano)

Il problema era intermittente e ogni volta che volevo controllare con l'examiner spariva tutto.
Un giorno fortuito mi capita di collegare mentalmente il momento in cui mi sono alzato dal sedile di guida e lo spegnimento delle spie.

Capito il trucco, lo facevo apposta, mi siedo correttamente e le spie saltavano fuori, mi siedo un po più avanti verso la punta del sedile e le spie spariscono...... il sedile......

Anche in questo caso è colpa del cablaggio corto. Sedendosi di deforma anche il fondo del sedile e si tira il cablaggio fascettato sotto.

Visualizza allegato 178312
Ora notate il cablaggio a festoni e senza tensioni. I due problemi riscontrati sono stati al connettore nero principale con lo sgancio rosso e quello verde in fondo.

Specialmente il connettore verde aveva i fili veramente al limite di strappo senza nessuno seduto sopra. Sedendomi si notava la parziale apertura del connettore. E' bastato sostituire le fascette del cablaggio e ripristinarle lasciando i cavi un po più laschi.

Problema risolto senza troppe spese.

PS: Senza dover scrivere il capitolo 4 di 3 un altro problema, risolto però in Alfa, per il cablaggio corto era la non funzionalità dell'abbagliante sinistro.

Se me ne capitano altre seguiranno altri post.

Ciao a tutti.
Teo90

ESC off???? Mi stai dando un'idea per disabilitarlo :p:p:p:p ....solo che non riesco a capire che connettore ci sarebbe sotto al sedile! Anche con schemi alla mano non mi risulta che passino dei cavi sotto al sedile guida :confused: hai per caso la sigla del cavo/connettore?
 
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ESC off???? Mi stai dando un'idea per disabilitarlo :p:p:p:p ....solo che non riesco a capire che connettore ci sarebbe sotto al sedile! Anche con schemi alla mano non mi risulta che passino dei cavi sotto al sedile guida :confused: hai per caso la sigla del cavo/connettore?

Sono i connettori del cablaggio sedile lato guida.

Vado a vedere se c’è scritto il numero in quella etichetta e ti dico.
 
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Sono i connettori del cablaggio sedile lato guida.

Vado a vedere se c’è scritto il numero in quella etichetta e ti dico.

Anche sulla mia Q4 mjet hanno controllato tutti i cablaggi, ma le spie ESC ecc... imperterrite continuavano ad accendersi random

Solo dopo la sostituzione della batteria il problema sembra (sgrat!) risolto
 
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