Assetto Aftermarket

La regolazione dell'altezza non influenza la durezza delle molle in quanto non va a comprimere le molle ma va ad abbassare altrove. Sono quasi sicuro che sia cosi
La regolazione del altezza non va ad infuenzare il carico su di una progressiva . Invecesu di una lineare si . Per questo le molle lineari sono piu corte e hanno helper per dar modo di lavorare sul altezzsa senza cambire la rigidita della molla . In ogni caso sono un altro mondo .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
In genere montando un kit ammortizzatori+molle, mettiamo un ghiera regolabile qualsiasi, quali elementi è indispensabile cambiare o sostituire? I top mount (si chiamano così quei pezzi di gomma tondi?), le biellette? Si cambiano se sono usurati, si cambiano per modificarli oppure si possono lasciare così? Ho una QV e devo acquistare un regolabile, ne ho trovato uno su alfisti e loro mi dicono che se abbasso l'auto 1-2 cm da come è adesso le biellette le devo sostituire solo se usurate (con le loro rinforzate ma fisse non regolabili), però mi dicono di sostituire i top mount, anche questi venduti da loro ma sono pezzi originali Alfa... Secondo voi?
 
I miei erano ok dopo 130k e li ho lasciati quando ho messo i b12. Nessun rumore o scalinatura.
 
I miei erano ok dopo 130k e li ho lasciati quando ho messo i b12. Nessun rumore o scalinatura.
Sia i top mount che le biellette? Va beh prendo il kit e l'altra roba lascio stare, poi se sono da sostituire lo farò in seguito, tanto non credo che per quei pezzi lì ci voglia molto di manodopera
 
Il top mount se uguale al originale non serve nulla cambiarrlo... il top si cambia con uno in alluminio per levare gioco quindi con uniball .e per avere regolazioni camber caster. Che la giuli non ha . Per le biellette il discorso è diverso . Le originali gia da nuovo forzano perche la barra è precaricata . Vanno messe regolabili per levare il precarico e basta ... cambiarle con originali " rinforzate" è una spesa inutile ... dato di fatto che originali gia durano da 80 90 a 140 k ...
 
  • Like
Reactions: Obyboby e mru55
Il top mount se uguale al originale non serve nulla cambiarrlo... il top si cambia con uno in alluminio per levare gioco quindi con uniball .e per avere regolazioni camber caster. Che la giuli non ha . Per le biellette il discorso è diverso . Le originali gia da nuovo forzano perche la barra è precaricata . Vanno messe regolabili per levare il precarico e basta ... cambiarle con originali " rinforzate" è una spesa inutile ... dato di fatto che originali gia durano da 80 90 a 140 k ...
Ah ok, la mia ha 72k km, solo che regolabili ho trovato quelle in vendita su ebay rosse, che alcuni dicono non siano un granchè... quelle di DNA sinceramente costano un po' troppo... Altri indirizzi? Le tue autoprodotte sono disponibili?
 
Buonasera a tutti. Ho letto più che potevo in questo topic e in altri relativi all'assetto della Giulietta. Ho sicuramente da leggere ancora tantissimo, ma dato che al momento non ho trovato nulla, chiedo direttamente qui.
Qualcuno ha provato H&R e Koni sport?
Io ho preso a settembre una Veloce 1750 con 32000km e ora ne ha 35000. L'assetto non mi fa impazzire soprattutto gli ammortizzatori posteriori in estensione. Però dopo una settimana dall'acquisto, ho cambiato le molle con le H&R(Ho scelto loro perché le avevo sulla Mito TB155cv e mi trovavo benissimo insieme ad ammortizzatori originali ritarati). Sapevo già che le molle da sole potevano anche peggiorare gli ammortizzatori, soprattutto i posteriori, visto che secondo me sono poco frenati per una auto da 240cv, ma ero consapevole che prima o poi avrei cambiato anche gli ammortizzatori o ritarato gli originali. Ora sto valutando l'idea, e sono più propenso all'acquisto di nuovi. Sui vari topic tutti parlate dei Bilstein b6 o b8(b6 che monto su alfa 75 e mi trovo bene), ma nessuno ha provato i Koni?
Io prenderei i Bilstein B8 che hanno dalla loro, che sono monotubo a gas, stelo accorciato ma ho paura che non siano frenati abbastanza soprattutto in estensione.
I Koni sono bitubo, non hanno stelo accorciato, ma sono regolabili in estensione.

Insomma sono in cerca di delucidazioni e/o conferme prima di fare l'acquisto errato.

Grazie
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Io ho i kony su uno turbo e vanno molto bene hanno la regolazione ma è fissa nel senso che se metti una taratura dura indurisce anche in estensione io li ho messi a metà durezza e sono parecchio rigidi e non molto confortevole però la macchina e diventa un go-kart.. ho anche molle heibach e barre duomi là uno ha una telaistica schifosa confronto a giulietta mettendo ammortizzatori già credo che cambierà molto io quella volta ho voluto prendere i kony perché regolabili poi non so se siano meglio o peggio dei blisten o altre marche bisognerebbe provarli
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho i kony su uno turbo e vanno molto bene hanno la regolazione ma è fissa nel senso che se metti una taratura dura indurisce anche in estensione io li ho messi a metà durezza e sono parecchio rigidi e non molto confortevole però la macchina e diventa un go-kart.. ho anche molle heibach e barre duomi là uno ha una telaistica schifosa confronto a giulietta mettendo ammortizzatori già credo che cambierà molto io quella volta ho voluto prendere i kony perché regolabili poi non so se siano meglio o peggio dei blisten o altre marche bisognerebbe provarli
Grazie per la info....I Koni dovrebbero frenare solo l'estensione , mentre in compressione hanno taratura fissa. Infatti è proprio l'estensione che va rivista a mio parere su Giulietta al posteriore. Se mi confortate dicendomi(CHI LI MONTA) che i bilstein B8 sono belli frenati in estensione vado sul sicuro, perchè comunque un monotubo forse è meglio di un bitubo. Però ho visto il video su YT di uno che monta H&R con B8 e il ritorno non mi sembra confortante. Verò che andrebbe provata piuttosto che una prova statica, però....
Forse ho dimenticato di dire che il confort non è per me prioritario. Se poi l'auto si comporta bene e non è estremamente rigida, tanto meglio, però se è bella dura e anche se ho 46 anni e famiglia non mi frega molto del confort. Tanto la uso quasi sempre da solo.