Giulietta jtdm2 - rimappature - modifiche centralina - tuning

Ciao a tutti. Vorrei fare una mappa soft alla mia Giulietta. Purtroppo in provincia di Lucca non so a chi rivolgermi. In Toscana ci sono Alosa a Firenze e ATK a Pistoia, ma fanno hard tuning e soprattutto chiedono una valanga di soldi e per una mappa soft non so se meriti. Avete informazioni da potermi fornire? Grazie in anticipo.
In Toscana c'è soprattutto Mariani di Pistoia.
Io ho fatto sempre le mappe da lui e mi sono trovato benissimo.
Fa soprattutto Alfa Romeo, per cui le conosce meglio di altri. La sola mappa (con rullata prima e dopo) credo costi 400,00 euro.
Per il resto concordo con il discorso di Peppe QV: indipendentemente da quanti CV ti dà, la mappa va fatta bene. Una mappa fatta male (anche soft) potrebbe portarti a rotture di diversi componenti (pompa dell'acqua, iniettori, pompa alta pressione gasolio, ecc.). Non rischiare!!
 
  • Like
Reactions: Alberto Romani
Ma poi, cosa intendi per “una valanga di soldi”? Perché se ti chiedono 1000 sono d’accordo con te, ma sui 400 è un prezzo normale per una mappatura fatta bene
 
Non voglio entrare nel merito della questione, anche perché sicuramente lavori bene e servi diverse officine, così come fanno molti centri tuners in Italia, ma sai bene che avere un centro ha un suo costo, inoltre chi ha attrezzatura master ha costi fissi superiori rispetto a chi ha un attrezzatura slave e si rivolge a terze parti per i files.
Senza contare la differenza relativa alla zona geografica e così via.

Detto questo volevo solamente mettere l'appunto sul fatto che l'utente in questione ha detto "mi serve un incremento ridotto, quindi mappatura soft = spendere poco" ed è una cosa che francamente, non si può sentire.

Non stiamo parlando di un prodotto alimentare che si paga un tot al kg....
concordo con beppe
incrementare di 1 o 100 cv al mappatore "costa" uguale.. il mappatore fa il suo lavoro che ha costo X e sta al cliente se vuole una mappa soft o meno... ma come dice beppe non si paga un tot a cv
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Non voglio entrare nel merito della questione, anche perché sicuramente lavori bene e servi diverse officine, così come fanno molti centri tuners in Italia, ma sai bene che avere un centro ha un suo costo, inoltre chi ha attrezzatura master ha costi fissi superiori rispetto a chi ha un attrezzatura slave e si rivolge a terze parti per i files.
Senza contare la differenza relativa alla zona geografica e così via.

Detto questo volevo solamente mettere l'appunto sul fatto che l'utente in questione ha detto "mi serve un incremento ridotto, quindi mappatura soft = spendere poco" ed è una cosa che francamente, non si può sentire.

Non stiamo parlando di un prodotto alimentare che si paga un tot al kg....

Avete ragione tutti, la mappa va fatta bene, ho scritto una cosa priva di costrutto logico, insomma poco sensata. Diciamo che non amo farmi fregare e pagare magari 600 € per una mappa standard fatta da terzi e non realmente studiata sul mezzo, non che debba necessariamente essere pessima una mappa stock, anzi, magari funziona bene e va tutto bene, ma non ha quel valore. Purtroppo questo hanno fatto ad un mio amico, non dico dove. Se Mariani a Pistoia prende 400 € con rullata, prima e dopo, per me è accettabile, se poi consideriamo che per un modulo moderno di quelli "buoni" se ne possono spendere altrettanti...
Al momento sono ancora in garanzia e devo decidere se allungarla di altri due anni o meno, quindi devo io stesso capire ancora dove andare a parare. Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Non voglio entrare nel merito della questione, anche perché sicuramente lavori bene e servi diverse officine, così come fanno molti centri tuners in Italia, ma sai bene che avere un centro ha un suo costo, inoltre chi ha attrezzatura master ha costi fissi superiori rispetto a chi ha un attrezzatura slave e si rivolge a terze parti per i files.
Senza contare la differenza relativa alla zona geografica e così via.

Detto questo volevo solamente mettere l'appunto sul fatto che l'utente in questione ha detto "mi serve un incremento ridotto, quindi mappatura soft = spendere poco" ed è una cosa che francamente, non si può sentire.

Non stiamo parlando di un prodotto alimentare che si paga un tot al kg....

sicuramente molto giusto cio che dici...però devo dire una cosa a favore dello spendere poco: spesso fare una mappa con auto originale ovviamente ha dei costi che rispetto a una mappa con accessori maggiorati e rivisti ha un costo diverso e ti parlo da operatore...perchè sulla prima ipotesi nel giro di un'ora massimo due mando via il cliente.....ma fare una mappa per turbina maggiorata iniettori etc etc spesso prendo anche 5 6 volte tanto per il tempo le prove e la responsabilita di poter spaccare l'auto o un pezzo meccanico.....spesso colleghi blasonati danno mazzate su una mappa ed egr che al confronto nei lavori di elaborazione forse nemmeno la paghi la mappa perchè ti fanno collettori iniettori frizioni.....
e non è giusto da un punto di vista di mercato....ogni elaborazione è fine a se stessa e deve differenziarsi nel costo.....spesso io per identiche elettroniche prendo in piu perchè necessito di un backup di sicurezza che io uso ancora fare...altri se ne fregano....e lì io giustifico il costo maggiore....altri non procedendo al backup prendono cmq in piu.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
sicuramente molto giusto cio che dici...però devo dire una cosa a favore dello spendere poco: spesso fare una mappa con auto originale ovviamente ha dei costi che rispetto a una mappa con accessori maggiorati e rivisti ha un costo diverso e ti parlo da operatore...perchè sulla prima ipotesi nel giro di un'ora massimo due mando via il cliente.....ma fare una mappa per turbina maggiorata iniettori etc etc spesso prendo anche 5 6 volte tanto per il tempo le prove e la responsabilita di poter spaccare l'auto o un pezzo meccanico.....spesso colleghi blasonati danno mazzate su una mappa ed egr che al confronto nei lavori di elaborazione forse nemmeno la paghi la mappa perchè ti fanno collettori iniettori frizioni.....
e non è giusto da un punto di vista di mercato....ogni elaborazione è fine a se stessa e deve differenziarsi nel costo.....spesso io per identiche elettroniche prendo in piu perchè necessito di un backup di sicurezza che io uso ancora fare...altri se ne fregano....e lì io giustifico il costo maggiore....altri non procedendo al backup prendono cmq in piu.
beh certo... si parla cmq di una mappatura standard, se poi ci sono altre elaborazioni meccaniche è normale che il costo aumenti..
è come dipingere una parete: se si tratta di una semplice imbiancata (o anche a colore) ha un costo, se però su qll parete si vuole fatta che so uno stucco antico il costo aumenta.. ( parlo solo della manodopera)
 
La tua monta una Bosch Edc17c49 ho la c69 che è antituning bisogna aprirla fare la lettura in boot mode fare un backup e si procede, con il tuo kess non ci fai niente ci vuole un ktag uno degli ultimi ho roba ufficiale.

Sai quale versione KTAG di hardware e software ho bisogno per leggere e scrivere? grazie
 
Occhio alle strumentazioni clonate con queste, ne ho visti parecchi perdere il sonno dopo il blocco
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,

vi scrivo per avere delle info in merito ad un'eventuale mappa per la Giulietta.
Mi spiego:
3 anni fa ho acquistato un 1.6 105 CV in quanto per lavoro facevo circa 2000 km a settimana, da qualche mese ho cambiato e ne faccio esagerando 150 km a settimana oltretutto quasi tutti in città.
Da qui l'idea di eliminare il DPF e magari far "suonare" un po' di più lo scarico.
Avevo in mente di togliere il DPF, 200 celle e magari uno scarico tipo il Magneti Marelli (l'unica pecca che ho il mono e voglio mantenerlo).
Le mie domande sono:
l'auto ha 82k km...l'idea è quella di tenerla il più possibile. di conseguenza trattandola bene i 200 mila km sono sempre fattibili?
i tagliandi ogni 10k km andrebbero bene?
l'eventuale revisione passerebbe o devo rivolgermi a qualcuno in particolare?