Alfa 147 - Problemi temperatura acqua durante l'inverno

Sfrutto questa discussione per confrontare il mio sintomo: auto che, con temperatura rigida e prossima allo zero, tende a scaldarsi lentamente.
Arrivata in temperatura, in coda con riscaldamento acceso al max (sia ventola che calore), la lancetta scende...80 gradi circa; con aria fredda e senza ventola la temperatura torna a 90°.

Il termostato dovrebbe essere stato cambiato lo scorso tagliando, prima il problema era MOLTO più evidente e non bisognava neanche mettere il calore al max per vedere "oscillare" la lancetta...quindi sicuramente la situazione è migliorata ma questa altalena IN DETERMINATE SITUAZIONI/CONDIZIONI non mi convince un gran che... :rolleyes:
 
Sfrutto questa discussione per confrontare il mio sintomo: auto che, con temperatura rigida e prossima allo zero, tende a scaldarsi lentamente.
Arrivata in temperatura, in coda con riscaldamento acceso al max (sia ventola che calore), la lancetta scende...80 gradi circa; con aria fredda e senza ventola la temperatura torna a 90°.

Il termostato dovrebbe essere stato cambiato lo scorso tagliando, prima il problema era MOLTO più evidente e non bisognava neanche mettere il calore al max per vedere "oscillare" la lancetta...quindi sicuramente la situazione è migliorata ma questa altalena IN DETERMINATE SITUAZIONI/CONDIZIONI non mi convince un gran che... :rolleyes:

Sicuro che è stata cambiata la valvola termostatica?
 
Così risulta dal manuale interventi...sostituzione termostato.
Se poi è stato cambiato non posso dimostrarlo effettivamente, chiederò spiegazioni per questo comportamento strano nonostante la (presunta) sostituzione :confused:
 
la lancetta scende...80 gradi circa; con aria fredda e senza ventola la temperatura torna a 90°.

Il termostato dovrebbe essere stato cambiato lo scorso tagliando,... :rolleyes:
Tipico comportamento di un termostato difettoso che può essere nuovo ma comunque difettoso.
 
Tipico comportamento di un termostato difettoso che può essere nuovo ma comunque difettoso.

Ah ok!!
Io credevo che con richiesta massima di calore (T max abitacolo + V max ventola) l’impianto di raffreddamento poteva risentirne in determinate condizioni tipo brevi fermate (semaforo) e calare qualche grado.
Proverò a parlarne col meccanico..grazie!
 
Tipico comportamento di un termostato difettoso che può essere nuovo ma comunque difettoso.
Piccolo aggiornamento: con auto calda, in temperatura (90° segnati), riscaldamento abitacolo al max e ventola bassa (1' velocita) sia in movimento che fermi al semaforo (lungo, 3 min circa) è tutto ok.
La temperatura motore scende quando vado ad alzare la ventola abitacolo, sempre con T abitacolo al max, quindi alla massima richiesta di calore; scende a 85 circa, quando riparto torna a 90.
La termostatica rimane indiziata o potrebbe essere normale questo abbassamento?

P.S.
Auto ferma tutto il giorno, alla sera, con temperatura bassa ma non gelida (4-5°C) strada extraurbana con rotonde, limiti di 50km/h...ecc...in 15 km non arriva a 90°, arriva tra i 70-80°
 
Piccolo aggiornamento: con auto calda, in temperatura (90° segnati), riscaldamento abitacolo al max e ventola bassa (1' velocita) sia in movimento che fermi al semaforo (lungo, 3 min circa) è tutto ok.
La temperatura motore scende quando vado ad alzare la ventola abitacolo, sempre con T abitacolo al max, quindi alla massima richiesta di calore; scende a 85 circa, quando riparto torna a 90.
La termostatica rimane indiziata o potrebbe essere normale questo abbassamento?

P.S.
Auto ferma tutto il giorno, alla sera, con temperatura bassa ma non gelida (4-5°C) strada extraurbana con rotonde, limiti di 50km/h...ecc...in 15 km non arriva a 90°, arriva tra i 70-80°

No rimane indiziata e come , la temperatura deve stare sempre fissa a 90 gradi in tutte le condizioni se scende o sale ci sono problemi.
 
  • Like
Reactions: penna_85 e ziopalm
No rimane indiziata e come , la temperatura deve stare sempre fissa a 90 gradi in tutte le condizioni se scende o sale ci sono problemi.

Sono pienamente d’accordo con te alfiere, il concetto della termostatica é proprio quello di MANTENERE la temperatura costante...
Il mio dubbio era solo in questo frangente “estremo”...ma sono sempre più convinto che avete ragione voi ;)
Grazie
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il 1.9 è un motore che ci mette parecchio a mandare l'acqua in temperatura, la valvola è tarata per aprirsi a 88°C, quindi la lancetta magari segna 90, ma in realtà siamo a 86/87, o si è aperta facendo passare l'acqua per il radiatore praticamente gelato, di conseguenza a motore fermo o a bassi regimi, è normale che scenda di nuovo, specie se fuori siamo sotto i 4/5°C e il riscaldamento è acceso.

Io ho cambiato la termostatica giusto un mese fa, poiché verso metà novembre aveva iniziato a dare problemi, rimanendo sempre semi-aperta, di conseguenza l'acqua arrivava tra 50° e 80° e poi scendeva all'abbassarsi dei regimi o all'apertura del riscaldamento abitacolo.

Diciamo che non è un motore fatto per i brevi tragitti: la mia ragazza abita a 6km di distanza e anche con la valvola nuova non c'è verso che io arrivi a destinazione con l'acqua a 90, però ci arrivo se torno indietro quasi subito; quindi entro 12km ci deve arrivare a 90, chiaro che se non gli dai almeno una tiratina di 4/500 metri non ci arriva comunque: ho risolto in parte il problema aggiungendo al pieno un additivo anti-congelamento + pulitore iniettori, che aumentando il numero di cetano aiuta a ripulire il circuito del gasolio e migliora la combustione riducendo di alcuni km il tempo che ci mette per andare in temperatura.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat