146 TS - gira rotondo in 1a ma come va sottosforzo si spegne - causa centralina

Io non escluderei il sensore fase o giri (sono 2 diversi).
Provare a sostituirli costa poco (in termini di tempo).
Ciao
 
Nella mia ignoranza per quanto riguarda i motori, quando l'auto si è fermata avevo subito ipotizzato un problema al sensore dei giri (il sensore di fase l'ho sostituito a gennaio perchè l'auto in quel periodo aveva difficoltà ad avviarsi e la diagnosi elettronica lo segnalò come guasto).
La diagnosi elettronica non ha però confermato la mia ipotesi iniziale.
E' possibile secondo te che cia sia un guasto al sensore dei giri e che la centralina non lo registri?
 
tutto può essere.
anche perchè comunque un guasto ci deve essere da qualche parte (altrimenti l'auto funzionerebbe) e comunque la centralina non te lo segnala.
Ciao
 
Riprendo questa discussione dopo circa tre settimane di silenzio per farvi sapere come è andata a finire la storia.
Il meccanico aveva ragione, anche se non completamente.
Ho fatto controllare la mia centralina ed essa è effettivamente risultata non completamente efficiente: tutti i disturbi di funzionamento che la mia Alfa aveva presentato negli ultimi mesi (scarsa ed instabile erogazione di potenza ai bassi regimi, consumi eccessivamente elevati, ecc.) erano dovuti alla centralina, che necessitava quindi di sostituzione.
Ma l'ultimo difetto (quello precedentemente descritto e che mi ha costretto a rivolgermi al meccanico) era dovuto soltanto ad un filo che si era interrotto in corrispondenza del passaggio attraverso la paratia che separa il vano motore dall'abitacolo; i monconi del filo a volte facevano contatto a volte no ed ecco quindi spiegato l'arcano.
Il tutto si è quindi risolto con la sostituzione della centralina (acquistata usata e scodificata all'eccellente prezzo di 150 Euro) e con la riparazione del filo rotto.

Un saluto da Giancarlo a tutti i colleghi ed amici Alfisti che sono intervenuti in questa discussione per darmi consigli sul modo di risolvere il mio problema.
 
è bene ciò che finisce bene, magari senza spendere molto...


:D
 
ottimo!!!

complimenti la tuo meccanico che si è sbattuto se ti ha trovato uan soluzione poco dispendiosa!!!

io lo segnalerei per gli amici della tua zona!

Ciao
GNA!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo. Adesso vediamo la mia cosa ha!! Stessa storia. Vedremo