Sostituzione cerniera/tirante/arresto portiera lato guidatore, è complicato un fai da te?

iGraphics

Alfista principiante
24 Ottobre 2018
37
5
9
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao a tutti, ho la portiera lato guidatore che fa il classico tac-tac-tac dei perni che prendono gioco. Non si risolve con oli e/o spray di nessun tipo, perchè si è proprio allargato il foro dove si infila il perno, ed è da li che proviene (ferro e ferro) il tac-tac-tac. L'unica soluzione è sostituire il pezzo, ed allora ho cercato un pò su internet, ed ho trovato questo che sembra essere giusto per la 147 1.6 T.S. 3p 42/5212 TIRANTE ARRESTO PORTA SX ALFA ROMEO 147 3P BLOCCO PORTIERA SPORTELLO | eBay

Quello che adesso vorrei chiedere è se qualcuno si è dilettato a sostituirla con un fai da te. Che dite è complicato, o la si può tranquillamente sostituire da soli? Servono attrezzi specifici?

Grazie a tutti.
 
Non lo ha fatto nessuno questo lavoretto con il fai da te?
Sin da piccolo a me è sempre piaciuto smontare e rimontare qualsiasi cosa, ma prima di cimentarmi nella sostituzione, vorrei capire se ci vogliono attrezzi specifici che potrei non avere ecco
 
Per la sostituzione devi smontare il pannello porta, perché sulla porta è avvitato dall’interno. Per il ricambio ti consiglio quello originale, per evitare brutte sorprese durante il montaggio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok ho capito. Riguardo al pezzo, sinceramente non mi va di spenderci 60€ per quello originale. Magari è solo un pregiudizio e quello che ho linkato ad apertura topic funziona benissimo senza dare problemi dopo solo poco tempo dalla sua installazione.