Alfa 147 - Problemi temperatura acqua durante l'inverno

con i motori diesel, puo succedere che fermi al minimo, con il riscaldamento acceso, scenda un po la temperatura dell acqua anche con termostato funzionante: questo perche i motori diesel scaldano poco,
 
Sono d'accordo giange, rimane il fatto che SOLO IN CONDIZIONI ESTREME la lancetta dovrebbe muoversi "su e giù" ;)
 
  • Like
Reactions: giangel84
Sono d'accordo giange, rimane il fatto che SOLO IN CONDIZIONI ESTREME la lancetta dovrebbe muoversi "su e giù" ;)

Si come ti hanno detto giustamente , si potrebbe verificare solo se è freddo ancora il motore è si accende l’aria calda può scendere un po’ ma deve subito risalire e rimanere a 90 gradi dopo se non avviene è difettoso il termostato [emoji6].
 
  • Like
Reactions: penna_85
con i motori diesel, puo succedere che fermi al minimo, con il riscaldamento acceso, scenda un po la temperatura dell acqua anche con termostato funzionante: questo perche i motori diesel scaldano poco,
Sinceramente non lo trovo troppo corretto: la termostatica serve a limitare proprio questo fenomeno.
In certi casi potrebbe succedere magari con temperature molto rigide e richiesta massima di calore in abitacolo, possa scendere di qualche grado...
 
Si come ti hanno detto giustamente , si potrebbe verificare solo se è freddo ancora il motore è si accende l’aria calda può scendere un po’ ma deve subito risalire e rimanere a 90 gradi dopo se non avviene è difettoso il termostato [emoji6].
Questa è la chiave di tutto ;)
 
In sintesi secondo me la termostatica è da considerarsi funzionante quando il termostato una volta raggiunti i 90° tende a rimanerci e non scende mai sotto i 75°.

Il termostato può scendere quando: arriva a 90°, la valvola si apre, il liquido entra in circolo nel radiatore e si raffredda per alcuni minuti, di conseguenza il termostato scende ma poi (anche con motore al minimo) ritorna a 90°, a quel punto la valvola apre e chiude con regolarità per mantenere la temperatura costante.

Il tutto a prescindere dal riscaldamento nell'abitacolo, che di suo dovrebbe far variare il termostato di pochi gradi (+/- 5°C).

Se l'acqua arriva a 90° e poi, col motore al minimo, scende sotto i 70° allora c'è qualcosa che non va...ad esempio una valvola bloccata in posizione semi-aperta o starata, o a meno che la temperatura esterna sia davvero bassissima (sotto i -7/-10°C) e non consente al liquido di scaldarsi a sufficienza da far aprire la valvola nei tempi a cui siamo abituati.

Io una mattina con -7° ho provato a scaldare l'auto ferma al minimo (con riscaldamento abitacolo a 24°) per oltre 20 minuti e ha raggiunto a malapena i 70°, quindi se il 1.9 non lo fai correre un po' a regime, ci mette una vita! Messa su strada in neanche 10 minuti è arrivata a 90° e da lì non si è più schiodata, anche fermandola al minimo e col riscaldamento acceso, per diversi minuti.

Comunque l'inverno 2018/2019 si sta presentando più freddo degli altri anni, in alcune zone si hanno inversioni termiche anche di 6/8 gradi sotto le medie stagionali, quindi credo sia normale rilevare una lentezza generale nell'arrivare ai fatidici 90°.

Va considerato inoltre che chi ha l'EGR (quelle tappate non valgono :p) potrebbe soffrire maggiormente di questo problema, poiché abbassando la temperatura nei cilindri, tende a scaldarsi ancora più lentamente.
 
  • Like
Reactions: penna_85
Io ho una 147 motore a benzina e gpl TS 1.6 e ho un dubbio sulla valvola termostatica e cioè il fatto che la prima volta quando è fredda sale a 90 poi riscendere verso i 75 per poi lentamente risalire a 90 e stabilizzarsi è un funzionamento normale e fin qui tutto ok. Però noto che in autostrada con la stufa accesa ventola tra la prima e la seconda velocità mi scende, se rallento , intorno agli 80 quindi scala di una tacchetta per intenderci per poi lentamente risalire e quando esco ad esempio dal casello autostradale mi capita che riscende di nuovo verso gli 80 mai al di sotto e sempre con stufa accesa (22/24 gradi) Ho provato anche senza stufa e comunque si ha una lancetta che scende sebbene non di molto ,con lo stesso tragitto che ho descritto sopra. Quindi mi chiedo se è normale o meno. Oppure il termostato comincia a starare? Nel percorso cittadino e invece piuttosto stabile sui 90
 
provalo solo a benzina… se va bene allora dipende dal fatto che il gol. è freddo e usa l'acqua per riscaldarlo
 
provalo solo a benzina… se va bene allora dipende dal fatto che il gol. è freddo e usa l'acqua per riscaldarlo
Ho provato solo a benzina più o meno è la stessa cosa. La variazione è minima comunque nel tragitto cittadino con media di 50-60 la lancetta non si muove dai 90 poi magari in autostrada lo fa solo se magari decelero freno e vi è una discesa . Di solito non scende sotto gli 80 oscilla per varie volte tra i 85 e i 90.
La stufa era spenta quando ho fatto la Prova. Poi l'ho ripassato a gas visto che ho avuto modo di provarla su una statale quindi al ritorno con stufa accesa e la differenza è che in questo caso arriva a toccare gli 80 ma comunque risale. Quindi diciamo che la lancetta è piuttosto ballerina sui tratti a lunga percorrenza dove la macchina e slanciata è sempre più o meno in fase di decelerazione.... i sintomi sono quelli del termostato però a questo punto dovrei dire che parzialmente non funzionante..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fai una diagnosi e vedi subito se riscontri discrepanze tra lancetta e valore reale del termostato.

Nel mio caso corrispondeva tutto, quindi era la termostatica che si era starata.
Quanti km ha la macchina?