Stelvio ibrida?

Prima di prendere la Stelvio avevo valutato la possibilità di acquistare la Lexus NX300.
Ovvio che sono 2 macchine completamente diverse, ma conti fatti se la usi spesso su statali o autostrade, la Lexus consuma molto di più
 
  • Like
Reactions: VURT e pisilio
Che è una presa per i fondelli chiamarlo Hybrid, su questo siamo tutti d'accordo penso.

Non esattamente, o meglio, quali sono le limitazioni/differenze? chiedo perchè non le conosco ancora, ho intuito solo che il mild è appunto fiacco, quindi con autonomia in elettrico ridicola (20, 30..max 50 km e a velocità urbane)..ma magari un impianto full hybrid ha costi e pesi che, ipotizzo, vanificherebbero la sportività di uno Stelvio..?
 
Prima di prendere la Stelvio avevo valutato la possibilità di acquistare la Lexus NX300.
Ovvio che sono 2 macchine completamente diverse, ma conti fatti se la usi spesso su statali o autostrade, la Lexus consuma molto di più
dici per via del motore a benzina?
 
Non esattamente, o meglio, quali sono le limitazioni/differenze? chiedo perchè non le conosco ancora, ho intuito solo che il mild è appunto fiacco, quindi con autonomia in elettrico ridicola (20, 30..max 50 km e a velocità urbane)..ma magari un impianto full hybrid ha costi e pesi che, ipotizzo, vanificherebbero la sportività di uno Stelvio..?
Nel mild Hybrid la spinta elettrica è solo di supporto al motore termico, ma non è in grado di spingere autonomamente la vettura.
Questo significa che alla fine hai una vettura con uno start&stop e una carica rigenerativa un po' più evoluti, ma ad esempio non partirai mai in elettrico quindi non avrai grossi vantaggi reali neppure nell'uso urbano.
 
Prima di prendere la Stelvio avevo valutato la possibilità di acquistare la Lexus NX300.
Ovvio che sono 2 macchine completamente diverse, ma conti fatti se la usi spesso su statali o autostrade, la Lexus consuma molto di più

Ho avuto una Lexus IS (la berlina 3 volumi) per 5 anni che monta lo stesso motore della NX, solo con un po' più di cavalli (220 contro 190 se non sbaglio). Ti posso garantire che i consumi sono sicuramente migliori di un diesel di pari potenza. E stiamo parlando di un 2.500cc aspirato a benzina.
Avevo una media sui 17km/l ed in extraurbano ho visto anche i 20. La condizione peggiore è ovviamente in autostrada, ma ad andature regolari, o poco sopra al limite, facevo comunque 13/14. Confronta i miei dati con quelli della Giulia diesel e potrai capire.
Con Stelvio non credo cambi molto.
Poi possiamo parlare di tutti i difetti dei motori Toyota (il cambio cvt primo fra tutti), ma in quanto a consumi se il sistema ibrido è ben integrato, i risparmi ci sono.
Ovvio che se si semplicfica tutto dicendo che basta una bella batteria e un modulo elettrico collegato alla trasmissione...
 
Ho avuto una Lexus IS (la berlina 3 volumi) per 5 anni che monta lo stesso motore della NX, solo con un po' più di cavalli (220 contro 190 se non sbaglio). Ti posso garantire che i consumi sono sicuramente migliori di un diesel di pari potenza. E stiamo parlando di un 2.500cc aspirato a benzina.
Avevo una media sui 17km/l ed in extraurbano ho visto anche i 20. La condizione peggiore è ovviamente in autostrada, ma ad andature regolari, o poco sopra al limite, facevo comunque 13/14. Confronta i miei dati con quelli della Giulia diesel e potrai capire.
Con Stelvio non credo cambi molto.
Poi possiamo parlare di tutti i difetti dei motori Toyota (il cambio cvt primo fra tutti), ma in quanto a consumi se il sistema ibrido è ben integrato, i risparmi ci sono.
Ovvio che se si semplicfica tutto dicendo che basta una bella batteria e un modulo elettrico collegato alla trasmissione...
Un mio collega ha l'NX 300, e con andature iper attente non supera, nel combinato, i 12 km/l. E con un piacere di guida a detta sua pessimo. Evidentemente il peso del SUV incide.
Come detto in altri post, l'ibrido è l'invenzione dell'ultimo quinquennio nato nel far east e sposato dagli USA per boicottare l'Europa ed i suoi motori diesel.
Non ha nulla a che fare con l'ecologia.
Come da studio del CNR: Diesel, arriva l’assist dal CNR: “Euro 6 più puliti dei benzina”
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sarò spigoloso: non cominciamo con i complessi di inferiorità sulla tecnologia, perché Giulia e Stelvio dimostrano che non c'è motivo di averne. Concentriamoci sullo scopo e sui limiti dell'elettrificazione, uniti al dna Alfa Romeo (piacere di guida). Ad oggi un elettrico o ibrido spinti comportano pesi non compatibili con una dinamica di guida di prim'ordine. Ci sono poi motivi di costo e durata, ecologici e, perché no geopolitici. Il mild hybrid risolve il problema principale, cioè che in accelerazione spendi energia che poi in frenata butti e questo causa notevole incremento di consumi, per ottenere questo aumento di poco le masse, quindi non componenti il piacere di guida.
 
dici per via del motore a benzina?

Anche per il peso della vettura e per il cambio che sembra "non cambiare mai". L'ho provata per qualche giorno e ci ho rinunciato a malincuore perchè è davvero un salotto. Ma se fai parecchia autostrada rimane antieconomica rispetto a un diesel.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho avuto una Lexus IS (la berlina 3 volumi) per 5 anni che monta lo stesso motore della NX, solo con un po' più di cavalli (220 contro 190 se non sbaglio). Ti posso garantire che i consumi sono sicuramente migliori di un diesel di pari potenza. E stiamo parlando di un 2.500cc aspirato a benzina.
Avevo una media sui 17km/l ed in extraurbano ho visto anche i 20. La condizione peggiore è ovviamente in autostrada, ma ad andature regolari, o poco sopra al limite, facevo comunque 13/14. Confronta i miei dati con quelli della Giulia diesel e potrai capire.
Con Stelvio non credo cambi molto.
Poi possiamo parlare di tutti i difetti dei motori Toyota (il cambio cvt primo fra tutti), ma in quanto a consumi se il sistema ibrido è ben integrato, i risparmi ci sono.
Ovvio che se si semplicfica tutto dicendo che basta una bella batteria e un modulo elettrico collegato alla trasmissione...

Infatti in termini di consumi, la differenza è notevole solo quando non puoi usare l'elettrico come ad esempio su statali e autostrade.