correttore (modulatore) frenata INTROVABILE

Marino5

Alfista principiante
15 Giugno 2010
103
31
36
GE
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
cari tutti,
purtroppo il correttore o modulatore di frenata posteriore delle nostre 33 è difficilissimo da trovare.
il codice ricambio è 60501737, comune a tutte le 33 e alcune alfasud.
trw e bosch avevano dei compatibili ma non più in produzione..

ho cercato un po' e si trova qualche vecchio 60537068 che era usato su alcune 33 (senza apparente filo logico) e sulle alfasud, ma è fisicamente diverso: ha 3 buchi + spurgo anzichè 4 quindi non lo vedo nemmeno adattabile.

avete qualche modo di recuperare questo benedetto 60501737?
anche perchè senza di esso è come tirare il freno a mano sul bagnato, e comincia peraltro anche a perdere olio..
 
Ciao,
in teoria puoi tentare di revisionare il tuo, la procedura
la ha spiegata l'utente RFlower (che è esperto di riparazioni) su un forum inglese,
in pratica i tappi in metallo che chiudono i cilindri cavi interni sono svitabili
e si può pulire molle, sfere, etc, se non c'è troppa corrosione ma solo
molta sporcizia dopo tale operazione potrebbe essere recuperato,
ad essere scrupolosi con una nota sul sostituire o ricuocere le rondelle
in rame per la tenuta dei tappi in metallo prima di riavvitarli
e altri dettagli che sono scritti qui:

Alfa Pages :: View topic - Rear braking corrector problem?
 
ho parlato con un'azienda a genova specializzata in freni e impianti frenanti, e forse possono fare qualcosa: il problema è che mancano gli oring di tenuta di ricambio, una volta aperto poi va cambiato tutto sennò piscia olio come un colabrodo..
certo sarebbe piu economico recuperarlo nuovo mi sa..
 
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Si certo se lo dicono loro che non si può e se lo trovi nuovo a prezzo ragionevole
( ho visto dove è esautito stava sui 120e, che già per quel componente sarebbe caruccio,
mentre in altri siti è anche a più del doppio; in teoria dovrebbe costare meno della pompa freno)
non vale la pena provare ad aprirlo, comunque a vederlo il correttore
ha una tenuta nella parte superiore (quella che si muove di continuo quando l'auto
comprime la sospensione) e quella si può anche non smuoverla
per non rischiare di dare il colpo di grazia all'oring (se non perde ora
magari resisterà anche dopo), mentre i cilindri interni con molle e sfere,
dove sia accumula la sporcizia che alla fine blocca il funzionamento,
si accedono dai tappi svitabili con rondelle in rame, da li non perde
una volta richiuso..all'utente del forum inglese pare sia andata bene,
ed è uno preciso nelle descrizioni, in rete c'è un po di tutto sui suoi lavori sulla 33,
ha fatto il lavoro in garage con una morsa e un po di paglietta per lucidare i pezzi,
poi ha passato la revisione e ritrovato la frenata corretta, poi non so se il suo caso
positivo è replicabile, dipenderà anche caso per caso in base al danno..
 
Ultima modifica:
allora.. piccolo aggiornamento: col meccanico abbiamo deciso di aprirlo e revisionarlo.
è stato un po' difficoltoso sfilare i pistoncini in quanto erano ben bene piantati e non si poteva fare leva da alcuna parte. soffiando leggermente col compressore si sentiva la molla lavorare, ma non uscivano dalla sede. picchiettandoli delicatamente si sono finalmente smossi e sono usciti. le guarnizioni sembrano ottime e ancora fresche, quindi abbiamo fatto un ciclo di pulizia e l'abbiamo rimontato.
 

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Ciao, bel lavoro, prima o poi visto che ormai sono vetture quasi trentennali capiterà di farlo su molte 33, specie se il liquido freni non è stato sostituito regolarmente intasandosi di sporcizia e polveri metalliche/rugginose.

Ti chiedo qualche informazione, a distanza di tempo le sta tenendo?
Le rondelle in rame si possono riusare o le avete dovute cambiare?
 
Ti chiedo qualche informazione, a distanza di tempo le sta tenendo?
Le rondelle in rame si possono riusare o le avete dovute cambiare?


ciao!
allora, abbiamo tenuto tutte le rondelle in quanto erano molto belle e non storte o screpolate. i pistoncini erano completamente piantati al 100%, ma dopo averli puliti scorrono benissimo.
dobbiamo ancora caricare l'impianto, per ora è solo premontato.
sto facendo un restauro completo, eccetto la scocca che è sanissima senza un filo di ruggine: tutto viene smontato e restaurato o sostituito.. persino i bulloni li portiamo a ferro nell'acido, lavaggio, zincatura e bagno nel giallo. poi se riesco faccio un post con tutte le fasi :) il motore sarà interessante..
 

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Bravo Marino!!
 
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cari tutti,
purtroppo il correttore o modulatore di frenata posteriore delle nostre 33 è difficilissimo da trovare.
il codice ricambio è 60501737, comune a tutte le 33 e alcune alfasud.
trw e bosch avevano dei compatibili ma non più in produzione..

ho cercato un po' e si trova qualche vecchio 60537068 che era usato su alcune 33 (senza apparente filo logico) e sulle alfasud, ma è fisicamente diverso: ha 3 buchi + spurgo anzichè 4 quindi non lo vedo nemmeno adattabile.

avete qualche modo di recuperare questo benedetto 60501737?
anche perchè senza di esso è come tirare il freno a mano sul bagnato, e comincia peraltro anche a perdere olio..
Salve se ancora interessato mi ritrovo in magazzino il correttore mi può contattare al 3357460319
 

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