giulia costi di gestione

L’azione frenante di un manuale è sempre più efficace e gestibile rispetto ad un automatico. È certo che con l’automatico si consumano prima le pasticche. Chi ha i miei stessi chilometri, con l'automatico ha già cambiato le pasticche, le mie sono ancora al 50%
Ho guidato e conosco molto bene i cambi automatici

L’azione frenante del motore è la stessa, poi come è stato detto dipende dallo stile di guida. Io uso sempre il freno motore che nel caso sei in “drive” privilegia i bassi giri per consumare meno (avendo piu “veleggio”) ma nessuno ti vieta di mettere in manuale e scalare come un forsennato [emoji1]
 
L’azione frenante del motore è la stessa, poi come è stato detto dipende dallo stile di guida. Io uso sempre il freno motore che nel caso sei in “drive” privilegia i bassi giri per consumare meno (avendo piu “veleggio”) ma nessuno ti vieta di mettere in manuale e scalare come un forsennato [emoji1]


l’azione frenante del motore è la stessa in teoria, ma in pratica no! Con il manuale decidi tutto tu quindi puoi sfruttare molto meglio l’azione frenante del motore. A vantaggio del consumo delle pasticche.
 
L’azione frenante del motore è la stessa
il motore si ma l' accoppiamento di una frizione non è "solido" come quello del cambio automatico con convertitore con lock up non in funzione, senza ovviamente contare che se togli gas passa al rapporto più alto

senza ovviamente contare che per fermare l' auto in drive si usa di più i freni in quanto c' è da bloccare il convertitore di coppia mentre con il manuale c' è da vincere solo l' inerzia del auto

non a caso molte auto, nella versione automatica, specialmente di non ultimissima generazione, hanno la pompa maggiorata del servofreno
 
  • Like
Reactions: VURT
L’azione frenante di un manuale è sempre più efficace e gestibile rispetto ad un automatico. È certo che con l’automatico si consumano prima le pasticche. Chi ha i miei stessi chilometri, con l'automatico ha già cambiato le pasticche, le mie sono ancora al 50%
Ho guidato e conosco molto bene i cambi automatici
Ho notato anche io che con l'automatico, anche usandolo in manuale, sembra che abbia poca azione frenante....
 
  • Like
Reactions: skylele83 e VURT
Ho notato anche io che con l'automatico, anche usandolo in manuale, sembra che abbia poca azione frenante....

Si, perché è comunque sempre gestito e controllato dall’elettronica. E i freni ne risentono...
 
Diciamo che se qualcuno deve fare i conti dei 1000 km prima in cui potenzialmente finiscono le pastiglie su una auto che ha un listino medio di 50.000 €, sta sbagliando acquisto e non se lo godrà con la spensieratezza necessaria affinché il possesso sia un piacere.
Meglio la Punto usata.
 
Ho notato anche io che con l'automatico, anche usandolo in manuale, sembra che abbia poca azione frenante....

Io in montagna, in discesa, non ho riscontrato differenze dalla mia precedente 159 manuale... entrambe permettono di scendere senza usare i freni... poi se uno fa scalate assassine per non consumare le pastiglie è un altro conto... non è salutare ne per la frizione del manuale ne per il motore stesso, e sarebbero da evitare a prescindere.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
buona sera a tutti
volevo sapere il perche una macchina come la giulia 150cv 2.2 turbo diesel (che cmq è migliore sia come meccanica che come progettazione ecc) possa costare di gestione poco piu di una fiat grande punto ... quindi questa macchina (sempre come gestione) è paragonabile a una base di tutte le top gamma (come bmw serie 1 mercedes classe a audi a3 ecc) ?
anche perche parliamoci chiaro la giulia esteticamente e meccanicamente è veramente fatta da dio e come mai possa costare (anche se è la base) cosi poco di gestione.
un'altra domanda che ho da farvi è... indipendentemente dallo stile di guida o dal piacere è meglio il cambio automatico (come consumi manutenzione e probabili guasti che puo' avere) o un manuale ? premetto che sono sempre stato sul manuale quindi non ho mai e dico mai guidato un automatico e non saprei se è meglio o no.

grazie mille per le vostre risposte.
 
buona sera a tutti
volevo sapere il perche una macchina come la giulia 150cv 2.2 turbo diesel (che cmq è migliore sia come meccanica che come progettazione ecc) possa costare di gestione poco piu di una fiat grande punto ... quindi questa macchina (sempre come gestione) è paragonabile a una base di tutte le top gamma (come bmw serie 1 mercedes classe a audi a3 ecc) ?
anche perche parliamoci chiaro la giulia esteticamente e meccanicamente è veramente fatta da dio e come mai possa costare (anche se è la base) cosi poco di gestione.
un'altra domanda che ho da farvi è... indipendentemente dallo stile di guida o dal piacere è meglio il cambio automatico (come consumi manutenzione e probabili guasti che puo' avere) o un manuale ? premetto che sono sempre stato sul manuale quindi non ho mai e dico mai guidato un automatico e non saprei se è meglio o no.

grazie mille per le vostre risposte.

Il bollo te l'ho detto (dipende dai km e dalla classe euro), l'assicurazione oggi oramai le compagnie non guardano piu solo la cilindrata o la potenza (e meno male!) guardano la sicurezza del mezzo e chi la guida. Per la manutenzione piu un auto è ben fatta, meno ne ha bisogno, ed il costo della manodopera e dei ricambi non si discosta troppo da gli altri modelli FCA. Le tedesche invece c'è da dire che spesso le concessionarie ufficiali hanno tariffari orai piu alti, e anche i ricambi non scherzano.

Io ho sempre avuto il manuale, ora che ho l'automatico non riuscirei piu a tornare indietro... E non pensare che l'automatico della Giulia sia come quelli americani o di qualche decennio fa, semplificando molto è come un manuale ma senza frizione ;) e non farti spaventare, il cambio AT8 della Giulia è la parte piu indistruttibile di tutta la macchina (tanto che Alfa lo considera senza manutenzione).
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Indistruttibile e presto per dirlo voglio vedere molte Giulia con più di 200 mila km e 5anni di vita e poi faccio il confronto con bmw ecc. se hanno lavorato come al solito sulle italiane sui motori e meccanica italiana.. farai solo tagliandi!