cambio 75 1.6 che batte (si muove)

Quasi impossibile che si sia rotta la boccola centrale del ponte de dion, quelle originali non si rompono nemmeno dopo 40 anni, piu facile si sia scollato uno, o entrambi i supporti del cambio e che quindi quando si stacca la frizione per partire il cambio faccia una piccola rotazione sbattendo sulla scocca e provocando il rumore.
 
Si avrebbe uno spostamento laterale della leva del cambio ad ogni accelerazione o decelerazione,Il silentblock centrale si scolla eccome.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Si avrebbe uno spostamento laterale della leva del cambio ad ogni accelerazione o decelerazione,Il silentblock centrale si scolla eccome.
non necesariamente anche perche lo spazio tra cambio e scocca è abbastanza limitato.
Giusto poche settimane fa mi trovavo dal mio meccanico, è arrivato un altro cliente con una 75 1.8 turbo che aveva un problema simile, e il cliente si è presentato col ricambio della boccola centrale, una volta sollevata l'auto il problema non era la boccola centrale del ponte ma appunto un supporto del cambio come gli aveva gia preannunciato anche il meccanico stesso prima di sollevare la macchina.
 
Comunque sia, il supporto centrale non è immune a rottura/usura, personalmente l'ho sostituito in due occasioni, su un'alfetta e su una giulietta,
 
non necesariamente anche perche lo spazio tra cambio e scocca è abbastanza limitato.
Giusto poche settimane fa mi trovavo dal mio meccanico, è arrivato un altro cliente con una 75 1.8 turbo che aveva un problema simile, e il cliente si è presentato col ricambio della boccola centrale, una volta sollevata l'auto il problema non era la boccola centrale del ponte ma appunto un supporto del cambio come gli aveva gia preannunciato anche il meccanico stesso prima di sollevare la macchina.
Purtroppo qualsiasi boccola si può rompere, sicuramente è meglio prima verificare e poi acquistare quella giusta.
Questo tipo di inconveniente può derivare sia da quella del ponte che da quelle del cambio.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Alfisti un consiglio. Evitate i prodotti della Akron maló per pessima qualità.

Consiglio le boccole in teflon della power flex o altro materiale per i supporti perché vi assicurano che non durano.
Non sono buone come le originali, ma non sono così male. Ne ho cambiate due e fino ad ora non mi posso lamentare.
 
zona monza sapete indicarmi un'officina seria per questo tipo di auto?
 
comunque cambio ballerino a parte, adesso sento anche un lieve puzzo di benzina all'esterno sul lato destro :confused:..carburatori, tubi e guarnizioni sono stati rifatti a febbraio..sarà la pompa della benzina? il motore gira perfettamente e di perdite (per ora)non ne vedo..
 
comunque cambio ballerino a parte, adesso sento anche un lieve puzzo di benzina all'esterno sul lato destro :confused:..carburatori, tubi e guarnizioni sono stati rifatti a febbraio..sarà la pompa della benzina? il motore gira perfettamente e di perdite (per ora)non ne vedo..
Potrebbe anche solo essere una tendenza ad ingolfarsi, se non vedi perdite sono solo vapori ...
 
  • Like
Reactions: mauretto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
insospettito dal persistere dell'odore, munito di torcia guardo sotto e vedo una piccola parte del serbatoio umida con gocciolina annessa!
Asciugo per bene tutto e noto che la perdita sembra provenire da una guarnizione inferiore del serbatoio (si trova sulla parte destra e da essa esce un tubicino che penso sia quello che va verso la pompa della benzina) però non sono sicuro magari o quasi sicuramente mi sto sbagliando:oops:
Sabato la porto dal meccanico che fortunatamente dista solo 1 km da casa mia e vedrò il da farsi..
sorry per l'off topic
 
  • Like
Reactions: kormrider