Problema elettronico solo a temperature basse

suarez

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2012
29
0
1
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
19 jtd 8 valvole
Buonasera alfisti, ho un problema anzi un mistero alla mia alfa 156 jtd del 2003.un mese mese fa in avviamento la batteria ha stentato, anche se sono riuscito a partire con qualche problema tipo alzavetri luce abitacolo tergilunotto e altri comandi non funzionanti.fatti una decina di km tutto è ritornato normale e il giorno dopo ho deciso di sostituire la batteria. Tutto ok, ma al primo freddo il problema si ripresenta(alzavetri luce abitacolo tergilunotto faretti non funzionano) e premetto la macchina parte bene e non ci sono allarmi. Che potrebbe essere? Scusate il dilungo e buona sera.
 
Ciao, a me succede che sotto i 24 gradi nn funzionano più sensori parcheggio e tergicristallo posteriore..... Tra tante teorie la più sostenibile è quella di un connessione cavi difettosa che per via della dilatazione non fa più contatto.
 
Quindi la soluzione è far controllare i cavi? Na parola......
 
Ciao, molto probabilmente è l’alternatore che non fornisce la corrente adeguata , fallo controllare.
 
Se e' l'alternatore si scarica la batteria e non funziona niente, a partire dalla messa in moto che e' il momento di maggiore carico per la batteria. Siccome, in questo caso va in moto regolarmente, ma non funzionano solo alcuni servizi, sono da controllare per prima i fusibili verificando se hanno una connessione stabile ( a volte basta solo smuoverli), magari se sono ossidati sostituirli con equivalenti di qualità.
Poi sarebbe da verificare se quei servizi sono asserviti ad un relè ..... etc etc...
P.s. Siccome di fusibili ce ne sono tanti e distribuiti un po' nel vano motore, un po' sotto lo sportellino
lato guida, altri accessibili aprendo il vano porta oggetti, rischi di diventare matto se non hai il manuale uso e manutenzione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Mah, io ho letto che partiva con difficoltà spegnendo i sevizi.
 
Se non funzionano i sevizi e ho capito male io allora.
 
Hai perfettamente ragione paperinik non è L'alternatore fatto controllare, l'unica cosa che mi viene in mente, ho fatto sostituire la puleggia e cinghia alternatore/servizi, forse il meccanico ha intaccato qualche contatto? Cmq ripeto l'auto va perfetta in moto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda i fusibili secondo un mio parere o funziono o no, non può riprendersi un fusibile dopo una decina di km oppure a temperature calde,bo sto impazzendo, l'elettorato mi dice di portare l'auto solo quando fa il problema, ma non riesco perché i servizi si riprendono, e dal controllo che mi ha fatto tutto va bene e la corrente che eroga L'alternatore è giusta e per di più non ci sono assorbimenti