Consumo olio giulietta 2000 diesel

Proverò a chiederlo al mio meccanico , però mi sembra strano perché non ho notato cali di prestazione della macchina....
 
Ieri verdetto del meccanico...... turbina da sostituire. Mi ha fatto 2 preventivi . Uno con turbina nuova 1400 euro e l'altro con turbina rigenerata a 700 euro.... consigli?? Visto che dovrei fare anche la cinghia e le boccole dei bracci sarei più propenso a quella rigenerata...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ieri verdetto del meccanico...... turbina da sostituire. Mi ha fatto 2 preventivi . Uno con turbina nuova 1400 euro e l'altro con turbina rigenerata a 700 euro.... consigli?? Visto che dovrei fare anche la cinghia e le boccole dei bracci sarei più propenso a quella rigenerata...

Fai prima a
Cambiare tutta la macchina. .
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Guarda anch'io possiedo la giulietta 2000 140 cv diesel e medesimo problema...
Ogni 2000 km mi svuota tutta l astina dell'olio.
Ho fatto da quando l Ho presa circa 60000 km ( presa a 55000 km ma dubito che i km siano quelli).
La macchina è perfetta si accende subito, non fa fumo (presumo per il dpf), tira come un animale, solo che si sente un leggero odore di olio bruciato quando è accesa.
L'unica cosa è che dal manicotto del recupero vapori olio ho dovuto mettere la fascetta a vite altrimenti con la sua gocciava proprio olio da lì.
Quindi hai risolto con la turbina?
 
Devo portarla lunedì... per via delle feste il meccanico mi ha fissato quella data.... ti terrò aggiornato.... cmq anche io presa che aveva 1 anno e mezzo e segnava 75.000 km.... ma dubito che erano i suoi.... oramai non ci credo più su i km che segnano le auto diesel usate
 
  • Like
Reactions: kormrider
Comunque sento sempre più spesso questa motorizzazione che ha questo problema che mangia olio a volontà?
Però non penso arrivi da fasce o valvole perché altrimenti il motore andava male..
Io di primo acchito avevo pensato alla turbina visto che gocciava olio li vicino.
Poi l ho portata da un meccanico e mi ha detto, senza fare alcun test, di lasciarla così perché è da rifare tutto il motore..
Questa cosa mi è sempre sembrata strana io ce l ho da 3 anni e la macchina va benissimo..
Ora sto sentendo sempre di più che anche altri hanno il mio stesso problema..
Possibile che la motorizzazione 2000 140 cv ci devi mettere quasi 1 litro di olio per percorrere 2000 km?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Comunque sento sempre più spesso questa motorizzazione che ha questo problema che mangia olio a volontà?
Però non penso arrivi da fasce o valvole perché altrimenti il motore andava male..
Io di primo acchito avevo pensato alla turbina visto che gocciava olio li vicino.
Poi l ho portata da un meccanico e mi ha detto, senza fare alcun test, di lasciarla così perché è da rifare tutto il motore..
Questa cosa mi è sempre sembrata strana io ce l ho da 3 anni e la macchina va benissimo..
Ora sto sentendo sempre di più che anche altri hanno il mio stesso problema..
Possibile che la motorizzazione 2000 140 cv ci devi mettere quasi 1 litro di olio per percorrere 2000 km?



il 2.0 140 era nato con un difetto congenito ai pistoni...


1litro ogni 2000km potrebbe essere la turbina la prima colpevole ma non sono da escludere a priori anche le fasce


A livello di prestazioni non cambia assolutamente nulla la mia 156 2.0 Benzina mangiava 1litro ogni 300km e andava come una furia...

perché l'olio viene combusto assieme al gasolio e non si nota neanche la fuoriuscita di fumi grazie al filtro del particolato...
 
Il problema di un consumo eccessivo di olio motore è sempre dovuto alle fasce elastiche dei pistoni (è da rifare il motore....), ovviamente se non ci sono perdite e,o guarnizione testata bruciata . Un consumo normale è di 0.5 Litri ogni 10.000 km se tutto è OK. Se l'olio motore finisce nel turbo di sicuro si rompe ecco perchè non si deve mai superare il livello max.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi, dopo avere verificato la turbina , il meccanico ha voluto eseguire prima una prova di sostituzione olio motore con sempre un 5 30 ma petronas che rispettasse le specifiche rischieste dalla Alfa. Nel frattempo ho fatto fare cinghia di distribuzione e filtro aria....Dopo avere percorso 2000 km il consumo di olio si é presentato pari a 0!!!!! Astina piena a tappo , mentre prima mi avrebbe svuotato l'astina. A questo punto ho chiesto al meccanico come era possibile e mi ha detto che molto probabilmente ai tagliandi precedenti mettevano un olio 5 30 generico non eccelso.......
 
  • Like
Reactions: kormrider