Streaming audio bluetooth automatico all'accensione

78dan78

Alfista principiante
26 Luglio 2017
42
32
19
Regione
Marche
Alfa
Giulia
Motore
2.2 TurboDiesel 160 CV AT8
Ciao!
Chiedo scusa qualora l'argomento sia stato già trattato, ma non sono riuscito a trovare nulla di specifico al riguardo.
La mia richiesta è questa (ammesso ci sia un sistema):
come posso fare per far sì che all'accensione dell'auto (e quindi dell'infotainment) inizi automaticamente la riproduzione dell'audio via bluetooth dal telefono anziché la radio?
Intendo ovviamente senza collegare il telefono al cavetto e far partire "Android Auto".
Infatti senza collegare il cavo (e rimanendo dunque nel infotainment nativo Alfa) se vado su "media" e poi scelgo come sorgente il telefono accoppiato via bluetooth, la musica non parte in automatico, ma solo se avvio la riproduzione sul Play Music del cellulare.
La Giulia è una MY2019 ritirata nuova circa un mese fa e quindi suppongo la versione software sia l'ultima.
 
Non ho provato perchè la musica la ascolto dalla chiavetta, comunque se collego il telefono via bluetooth e lo seleziono come sorgente parte subito.
Nelle impostazioni media c'è l'opzione autoplay che se attivato quando viene collegata la chiavetta fa partire in automatico la riproduzione, non so se funziona allo stesso modo con il bluetooth
Altra cosa che ho notato, nelle impostazioni bluetooth si può anche selezionare il telefono come predefinito per telefonate o per musica.
 
Non ho provato perchè la musica la ascolto dalla chiavetta, comunque se collego il telefono via bluetooth e lo seleziono come sorgente parte subito.
Nelle impostazioni media c'è l'opzione autoplay che se attivato quando viene collegata la chiavetta fa partire in automatico la riproduzione, non so se funziona allo stesso modo con il bluetooth
Altra cosa che ho notato, nelle impostazioni bluetooth si può anche selezionare il telefono come predefinito per telefonate o per musica.
Ho controllato e le impostazioni sono tutte corrette... A questo punto posso supporre che il problema sia del telefono (Oneplus 3T, Android 8)
 
Anche a me parte subito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine per risolvere ho dovuto installare sul telefono un'app che avvia in automatico il player audio alla connessione con la Giulia.
Non è il massimo, ma almeno funziona...