Sensore radar anti collisione danneggiato da un urto con un gatto in autostrada

ivantaggi

Alfista principiante
13 Maggio 2018
43
36
19
Regione
Puglia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Diesel 150 CV AT8
Salve a tutti,
durante un viaggio in autostrada ho malauguratamente investito in pieno un gatto (non nero....), fermo al centro della carreggiata di notte; non ho potuto evitare l'impatto, andavo a 130 esatti con il cruise control attivo e non ho fatto in tempo a frenare, ne a sterzare per evitare l'impatto ma questo forse è stato un bene.....
Si è quindi danneggiato non tanto il paraurti quanto il sensore radar del sistema anti collisione posto in basso a destra....
Le note dolenti sono arrivate in officina per la riparazione!!!! Per farla breve 1.000 euro di danni!!!!!!!

Ora mi dicono, e qui mi viene un dubbio, che è necessario sostituire sia il radar stesso (250 euro) con le sue staffe ma anche la centralina ad esso collegata (650 euro), più la necessaria manodopera....

Possibile che si sia danneggiata anche la centralina?? E' davvero necessaria la sua sostituzione?? Devo fidarmi o chiedere ulteriori spiegazioni???? E' mai successo anche ad altri di aver danneggiato lo stesso sensore??

Grazie
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Tempo fa avevo letto di qualcuno che aveva danneggiato il radar investendo credo un piccione, ma poi se l'era cavata con pochi euro perchè in realtà si erano rotte solo le staffe, probabilmente realizzate appositamente piuttosto deboli per fare in modo che con piccoli urti si rompano i supporti e non il radar.
Non riesco a ritrovare la discussione purtroppo...
Io indagherei, vedi proprio rotto tutto l'aggeggio o solo le staffe?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non saprei dire esattamente cosa si è rotto, non sono esperto ed inoltre il tutto era prima coperto da un tappo nero che ora è saltato nell’urto...mi chiedo però possibile che si sia danneggiata anche la centralina in modo tale da dover sostituire anche quella? Dove è posizionata esattamente? Qualcuno degli esperti su questo forum sa darmi questa risposta? Di mio tendo a fidarmi del prossimo ma qualche dubbio ogni tanto mi viene, non vorrei spendere soldi inutilmente che come ben sapete questi non crescono sugli alberi!!!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
puoi postare una foto? ma il radar ti da anomalia o funziona
 
Foto per ora è difficile la macchina è in officina e non c’ho pensato a farla prima; ora mi hanno fatto il preventivo ma per ora attendo; il radar dava anomalia, il sistema anti collisione era disattivato dopo l’urto...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Qualcuno potrebbe dirmi “ma perché queste domande non le fai all’officina?” Semplice perché conosco già la loro risposta....volevo un vostro parere sul caso...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anche a me sembra molto strano che si debba sostituire la centralina. Però potrebbe darsi che il sensore sul paraurti sia integrato con una centralina di controllo. In tal caso ci sta che si siano danneggiati entrambi! :(
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Si però da ignorante mi sembra strano che i progettisti Alfa Romeo abbiano posizionato sensore e centralina nella stesso punto ovvero nel paraurti, sarebbero un po’ fessi, o sbaglio?? Il paraurti è per sua natura stessa esposto agli urti appunto, possibile che non ci abbiano pensato?? Quindi un qualsiasi oggetto che impatta davanti provoca un danno di almeno mille euro?? Oppure sono stato particolarmente sfortunato io???
Lunedì comunque chiederò spiegazioni anche in officina....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Si però da ignorante mi sembra strano che i progettisti Alfa Romeo abbiano posizionato sensore e centralina nella stesso punto ovvero nel paraurti, sarebbero un po’ fessi, o sbaglio??

In effetti non è una posizione felicissima per una centralina, ma potrebbe darsi che non ci fosse alternativa. Comunque credo che la "colpa" non sia dei tecnici A.R. ma dei produttori del sensore (Bosch?).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
chiederei i danni ad autostrade…

qualche settimana fa si è ammazzata un po' di gente sull'A1 all'altezza di Lodi per invasione di cinghiali

le autostrade sono un colabrodo… un cantiere perenne…

zero protezioni laterali e poi questi sono i risultati…..