Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

non trovi pace amico mio! pensa che pure io non ho ancora risolto....
Ciao diciamo che sono molto più rilassato in quanto la cappotta funziona ma quando fa caldo ho un rumore (a cappotta chiusa ) esasperante lato passeggero sopra il parabrezza .....credo derivi dal fatto che le molle da 100N sono un po' stanche quindi le vorrei cambiare ( male non fa)......dai trovami le soluzione e dirmi la posizione in cui devo mettere la cappotta per cambiarle e inoltre cosa devo fare per poter vedere la parte superiore delle molle . altra domanda se cappotta rimane con il 5 arco alzato per una mezz'ora c'é pericolo si regoli qualcosa ? oppure no ????? grazie per la risposta e buona domenica !!
 
  • Like
Reactions: 2000ct
PRIMA COSA RIPRENDERE SUBITO LA VETTURA DA QUELL'OFFICINA DI ASSOLUTI INCOMPETENTI - SE NON HAI MAI CAMBIATO L'OLIO DELLA POMPA IDRAULICA DELLA CAPOTE SAREBBE COSA BUONA E GIUSTA SOSTITUIRLO. (Consiglio: Ordina la tanichetta dell'olio prima di qualsiasi altro lavoro, io l'ho aspettata un mese) . Tu di quale città sei? a Torino ci sono ottimi meccanici che conoscono la capote come le loro tasche). Fammi sapere, sostituire le molle è molto facile ma devi avere l'attrezzo per sganciarle dal loro supporto). Dimentica cosa ti ha detto il meccanico.
La capote della tua alfa è come una bella donna se vanno vanno con il meccanico sbagliato....
Grazie Silvius ma il problema é che abito in Francia ( costa azzurra ) e di andare a Torino per cambiare delle molle ...non ci penso nemmeno piuttosto mi tengo il rumore fastidiosissimo che ho ....comunque grazie della risposta se comunque puoi darmi una soluzione /spigazione te ne sarei grato .........comunque all'origine sono di Roma ....buona Domenica .
 
ESATTO! Bravo

Purtroppo non trovo indicazioni sulla capacità dell'impianto, in rete e non ho manuali d'officina dove vedere la quantità e dove "studiare" come fare la sostituzione....tu/voi che lo avete fatto, avete qualche dritta/indicazione/consiglio? grazie!
 
non trovi pace amico mio! pensa che pure io non ho ancora risolto....
Buonasera piccolo aggiornamento sostituzione molle 100N .
Oggi mi sono deciso e le ho cambiate , operazione facilissima tempo impiegato 20 minuti . Posizione 5 arco sollevata e cappelliera chiusa, meglio essere in due in quanto la parte superiore é nascosta dal rivestimento interno della cappotta quindi serve una persona che la tenga scostata per la visibilità e facilitare l accesso delle mani e del cacciavite che serve per sganciare la molla .personalmente ho prima sganciato la parte superiore e poi quella inferiore .......le vecchie molle sono completamente scariche completamente inesistenti .........lavoro che possono fare tutti credetemi .......buon fine serata ......
 
Purtroppo non trovo indicazioni sulla capacità dell'impianto, in rete e non ho manuali d'officina dove vedere la quantità e dove "studiare" come fare la sostituzione....tu/voi che lo avete fatto, avete qualche dritta/indicazione/consiglio? grazie!
Spiacente non posso aiutarti personalmente ho fatto eseguire la sostituzione in officina
 
  • Like
Reactions: 2000ct
Purtroppo non trovo indicazioni sulla capacità dell'impianto, in rete e non ho manuali d'officina dove vedere la quantità e dove "studiare" come fare la sostituzione....tu/voi che lo avete fatto, avete qualche dritta/indicazione/consiglio? grazie!
 

Allegati

  • Livello Pompa_02.jpg
    Livello Pompa_02.jpg
    35.3 KB · Visualizzazioni: 231
  • Like
Reactions: 2000ct
Ragazzi ho trovato vari messaggi privati in posta. Per mia etica non rispondo più ai messaggi privati, la vedo come una mancanza di rispetto per il forum che ci ospita e la trovo alquanto fastidiosa perchè si tende a volere le risposte al singolo problema escludendo tutta la comunità. Andando per ordine.

I puntelli.
Io ho effettuato varie ricerche e ho trovato il produttore da cui anche Alfa ordina. Basta andare sul loro sito e fare la ricerca come grosso fornitore.Il fornitore è Stabilus. A chi ha scritto che non ci sono indicazioni sui pistoni pregherei di fare una foto perchè sui miei ci sono riportati anche i dati del giorno di produzione.
Il modello che abbiamo nella parte posteriore è il 7456vp da 200N che adesso non fanno più ed è sostituito dal 1138dj sempre da 200 che è leggermente più largo perchè monta degli o ring con una maggiore tenuta. Cosa che vi consiglio è di comprarli aftermarket della stessa marca perchè costano la metà.

Nella parte anteriore trovate invece puntelli da 100N ma quelli non sono mai da cambiare perchè servono solo a rallentare l'appoggio della cappotta nella parte anteriore del vetro.
LA dicitura per il modello sostitutivo del puntello da 100 è 4848dz 0100N.
Allego due foto dei soli puntelli da 200. A causa di un doppio ordine ne ho 2 nuovi da 200 e quindi ho la possibilità di farveli vedere.

pistone originale

Visualizza allegato 121868

nuovo pistone

Visualizza allegato 121869

Ps. Teo 90, ho riletto il tuo messaggio. Ma scusami, e te lo dico senza nessuna polemica, come fai a montare delle cose a occhio? Il nostro sistema di capotte è qualcosa di complesso. Non credo proprio, comunque, che il puntello da 150 ti abbia portato tutto quel danno. Secondo me a forza di fare prove hai mandato in recovery la centralina e hai forzato qualche componente. Il danno che hai fatto tu è classico dei motorini che non lavorano più in sincronia. Spero per te che possa risolvere nel miglior modo e con la minima spesa!
salve ragazzi io sono un riparatore di capote, questa macchina non l'avevo mai fatta, ora ne sto facendo una e con tutta onestà devo dire che rispetto ad altri marchi automobilistici, questo è davvero un sistema del cavolo, troppi problemi e poche info da parte di casa madre.
Ragazzi se vi dovesse servire aiuto io mi trovo in calabria a vostra disposizione. 3404601893 Maurizio
 
Ultima modifica:
Ragazzi io ci sono ancora nella discussione e ho sostituito i puntelli!!
Ci vuole un po di forza perché sono un po duri.
Aprite la capote fino al punto in cui si alza il vetro.
A questo punto i puntelli li potete vedere bene, sui lati del meccanismo.
Prima cosa dovete con un cacciavite togliere i fermi del puntello, successivamente potete sfilarlo lateralmente.
Poi per montare il puntello nuovo io sono partito dal gancio inferiore ho inserito l'occhiello inferiore e serrato con il fermino a scatto.
Poi sono passato alla parte superiore (qui c'è bisogno di un po di forza) con l'aiuto di un attrezzo che possa appoggiarsi bene sopra la testa ( e magari anche un pezzetto di panno per non farlo scivolare, ho fatto forza fin a comprimere la molla in modo da poterla inserire l'occhiello superiore.
Poi ho ripetuto l'operazione per la molla dall'altro lato.
ci vuole un po di forza ma ce la si fa tranquillamente in un oretta.
Se avete altre domande scrivetemi pure!

Vi dico anche che ho trovato la soluzione al problema dei motorini che leggono male,nella pagina precedente ho scritto un post dove spiegavo l'idea e l'altro ieri armato di saldatore cavi deviatori e potenziometri ho realizzato il sistema di by pass durante la fase di blocco in chiusura.
E.... HA FUNZIONATO!!! ora non si blocca mai, e non serve sostituire i motorini se leggono male, basta fare la modifica.
Se a qualcuno interessa faccio le foto e ve le mando e vi spiego come fare.
Non è un lavoro semplicissimo ma funziona a dovere!

A presto Ragazzi!!! tengo letto!
Ragazzi io ci sono ancora nella discussione e ho sostituito i puntelli!!
Ci vuole un po di forza perché sono un po duri.
Aprite la capote fino al punto in cui si alza il vetro.
A questo punto i puntelli li potete vedere bene, sui lati del meccanismo.
Prima cosa dovete con un cacciavite togliere i fermi del puntello, successivamente potete sfilarlo lateralmente.
Poi per montare il puntello nuovo io sono partito dal gancio inferiore ho inserito l'occhiello inferiore e serrato con il fermino a scatto.
Poi sono passato alla parte superiore (qui c'è bisogno di un po di forza) con l'aiuto di un attrezzo che possa appoggiarsi bene sopra la testa ( e magari anche un pezzetto di panno per non farlo scivolare, ho fatto forza fin a comprimere la molla in modo da poterla inserire l'occhiello superiore.
Poi ho ripetuto l'operazione per la molla dall'altro lato.
ci vuole un po di forza ma ce la si fa tranquillamente in un oretta.
Se avete altre domande scrivetemi pure!

Vi dico anche che ho trovato la soluzione al problema dei motorini che leggono male,nella pagina precedente ho scritto un post dove spiegavo l'idea e l'altro ieri armato di saldatore cavi deviatori e potenziometri ho realizzato il sistema di by pass durante la fase di blocco in chiusura.
E.... HA FUNZIONATO!!! ora non si blocca mai, e non serve sostituire i motorini se leggono male, basta fare la modifica.
Se a qualcuno interessa faccio le foto e ve le mando e vi spiego come fare.
Non è un lavoro semplicissimo ma funziona a dovere!

A presto Ragazzi!!! tengo letto!
ciao mi potresti mandare qualche foto, grazie
 
Buonasera Alfisti, l'estate scorsa ho acquistato una spider del 2007, per circa due mesi non mi ha dato problemi,
poi all'improvviso durante il ciclo di chiusura capote il baule del vano capote non si chiude completamente rimanendo sollevato di circa un cm, il problema scompare dopo molte imprecazioni e tentativi vari di chiusura, mica sapete come risolvere questo problema???
Conoscete qualche meccanico esperto di capote in Abruzzo???
Grazie mille in anticipo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusami la tela nera non si chiude? Ma ti dice sul quadro ciclo chiusura completato?