Alfa 147 - Problemi temperatura acqua durante l'inverno

Ho provato solo a benzina più o meno è la stessa cosa. La variazione è minima comunque nel tragitto cittadino con media di 50-60 la lancetta non si muove dai 90 poi magari in autostrada lo fa solo se magari decelero freno e vi è una discesa . Di solito non scende sotto gli 80 oscilla per varie volte tra i 85 e i 90.
La stufa era spenta quando ho fatto la Prova. Poi l'ho ripassato a gas visto che ho avuto modo di provarla su una statale quindi al ritorno con stufa accesa e la differenza è che in questo caso arriva a toccare gli 80 ma comunque risale. Quindi diciamo che la lancetta è piuttosto ballerina sui tratti a lunga percorrenza dove la macchina e slanciata è sempre più o meno in fase di decelerazione.... i sintomi sono quelli del termostato però a questo punto dovrei dire che parzialmente non funzionante..

Di norma la temperatura dovrebbe rimanere stabile sui 90°C (che poi in realtà sono 88/89) ma può starci che con abbassamento della temperatura scenda di qualche grado. Rimanendo nel range 80/90°C ti conviene comunque tenerlo d'occhio ed eventualmente sostituirlo quest'autunno se non dovesse scendere sotto gli 80°C nei prossimi giorni/settimane.
 
Di norma la temperatura dovrebbe rimanere stabile sui 90°C (che poi in realtà sono 88/89) ma può starci che con abbassamento della temperatura scenda di qualche grado. Rimanendo nel range 80/90°C ti conviene comunque tenerlo d'occhio ed eventualmente sostituirlo quest'autunno se non dovesse scendere sotto gli 80°C nei prossimi giorni/settimane.
Qualche consiglio su quale marca da utilizzare per il termostato ?L' autoricambi dice che sono tutti uguali e chd cambia solo la marca ma io ci credo poco...
 
Qualche consiglio su quale marca da utilizzare per il termostato ?L' autoricambi dice che sono tutti uguali e chd cambia solo la marca ma io ci credo poco...

Ti consiglio wahler, non è vero che sono tutti uguali come qualità vedi i prezzi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se non ricordo male a me avevano montato il BEHR in alterativa del Vernet/Calorstat. Avevo speso intorno agli 80€ per il ricambio.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho montato il calorstat, 45 euro su eBay e funziona bene, ma è bene non risparmiare su questo componente.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10