Installazione Gancio traino aftermarket su Giulietta JTDm2 2.0 TCT 2017

itsnonaynever

Alfista principiante
7 Gennaio 2019
18
7
14
Menzingen
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Turbo 280 CV AT8 Q4 First Edition
Altre Auto
Ford Fiesta 1.1i cat.
Renault Clio 1.2 16V
Fiat 500L 1.3 Mjt
Mercedes A180D
Ciao a tutti,
spero di aver inserito la discussione nell'area corretta.
Ho appena acquistato usata la suddetta Giulietta, ancora in garanzia di casa madre (con estensione preacquistata a partire da febbraio).
Dato che sono solito portare il carrello moto per la pista, sto cercando informazioni per l'installazione del gancio di traino.
Il servizio clienti Alfa mi ha detto di inviare una mail al customercare con i documenti dell'auto per richiedere l'autorizzazione, dopodichè posso recarmi presso qualsiasi officina autorizzata e chiedere a loro di effettuare l'intervento. Ho contattato una officina autorizzata ma non sapevano bene come procedere.
Qualcuno ha fatto questo tipo di operazione?
Poi vorrei capire quale soluzione è la migliore, se esiste un modello di gancio ufficiale alfa romeo o se devo procurarmi io il gancio, ecc.
In passato ho utilizzato un gancio plini&gigliotti su altro tipo di vettura, ma non era una officina autorizzata di casa madre, erano una officina convenzionata con la marca di gancio.
 
Ciao, anche io sono interessato per la mia appena acquistata.
Posso dirti che Westfalia ha il gancio per la nostra Giulietta che dovrebbe valere anche con il retro della sprint/veloce, solo che è abbastanza costoso ....mi hanno chiesto 1200 compreso omologazione.

Alfa c'è l'originale ma ogni concessionaria ha prezzi differenti che comunque partono da 900.

Il Westfalia mi sembra che sia l'unico che possa raggiungere un carico verticale da 90Kg.

Io sono indeciso, ho un portabici da gancio traino che usavo nella macchina precedente ma;
1. Ho paura che usandolo a pieno carico (tre bici) si vada a modificare sostanzialmente la tenuta dell'anteriore.
2. L'impianto pesa 25-30kg che saranno sempre lì sul posteriore anche quando non lo uso....
3. Costo iniziale non da poco.
 
Ciao, anche io sono interessato per la mia appena acquistata.
Posso dirti che Westfalia ha il gancio per la nostra Giulietta che dovrebbe valere anche con il retro della sprint/veloce, solo che è abbastanza costoso ....mi hanno chiesto 1200 compreso omologazione.

Alfa c'è l'originale ma ogni concessionaria ha prezzi differenti che comunque partono da 900.

Il Westfalia mi sembra che sia l'unico che possa raggiungere un carico verticale da 90Kg.

Io sono indeciso, ho un portabici da gancio traino che usavo nella macchina precedente ma;
1. Ho paura che usandolo a pieno carico (tre bici) si vada a modificare sostanzialmente la tenuta dell'anteriore.
2. L'impianto pesa 25-30kg che saranno sempre lì sul posteriore anche quando non lo uso....
3. Costo iniziale non da poco.

Alla fine il concessionario mi ha proposto l'originale Mopar per un costo totale di 1200.
In alternativa mi ha detto che è possibile installare anche uno non originale per un risparmio di circa 140 euro.
Data la differenza in proporzione non esagerata sarei più orientato a quello originale, sperando che sia diciamo più "nascosto" e preservi un po' la linea, anche se non ho conferme in merito (se qualcuno avesse delle foto sarei grato, dato che sulle immagini da catalogo non si vede nulla)

Per quanto al tuo problema, secondo me puoi stare tranquillo, 25-30 kg non possono di certo inificiare l'assetto dell'auto, per dire se viaggi con bagagliaio pieno non perdi trazione sull'anteriore, al massimo puoi dover modificare l'assetto fari, come indicato da libretto. Secondo me puoi andare sul sicuro.
 
Alla fine il concessionario mi ha proposto l'originale Mopar per un costo totale di 1200.
In alternativa mi ha detto che è possibile installare anche uno non originale per un risparmio di circa 140 euro.
Data la differenza in proporzione non esagerata sarei più orientato a quello originale, sperando che sia diciamo più "nascosto" e preservi un po' la linea, anche se non ho conferme in merito (se qualcuno avesse delle foto sarei grato, dato che sulle immagini da catalogo non si vede nulla)

Per quanto al tuo problema, secondo me puoi stare tranquillo, 25-30 kg non possono di certo inificiare l'assetto dell'auto, per dire se viaggi con bagagliaio pieno non perdi trazione sull'anteriore, al massimo puoi dover modificare l'assetto fari, come indicato da libretto. Secondo me puoi andare sul sicuro.

Grazie del consiglio, comunque proverò il portapacchi con portabici perchè il costo è molto più accessibile e poi la nostra Giulietta non è alta quindi penso di non aver particolari problemi a fissare il tutto. Altra cosa del portabici da gancio traino che mi crea qualche dubbio è il suo ingombro, ho paura che non entri nel bagagliaio quando arrivo a destinazione...e in alcune destinazioni non è consigliabile lasciarlo incustodito attaccato al gancio....
 
Alla fine ho firmato il preventivo per l'installazione del gancio.
1500 tondi :confused:

Boh non trovo veramente parole per descrivere, i numeri parlano da soli (vedere allegato).
Non che non abbia provato a cercare alternative, ho contattato 5 concessionari diversi in zona (Milano), sembrava cadessero tutti dal pero, due settimane che dicono che si sarebbero informati in motorizzazione e mi avrebbero richiamato (neanche dovessi far andare la Giulietta a reazione).

Questa officina è stata l'unica che mi ha risposto con una fattibilità dell'intervento.
Ovviamente senza garantire tempistiche che dipendono in buona parte dalla motorizzazione intasata, si parla di due mesi di attesa.

Trovo che tutto questo sbattimento per fare una cosa quasi banale come installare un gancio traino, per giunta accessorio originale di casa madre, sia del tutto ingiustificato. Mi dispiace per Alfa Romeo.

Dico solo che per la stessa identica operazione in Mercedes, fatta solo un anno fa, ho pagato 500 euro in meno, stessa città, sempre casa madre. Installato in 3 settimane dalla richiesta.
No comment
 

Allegati

  • 20190122_130120.jpg
    20190122_130120.jpg
    790.6 KB · Visualizzazioni: 787
Troppi soldi. Alla fine per il montaggio impiegano non più di un ora.
......per l'omologazione puoi andare benissimo tu da solo così risparmi qualcosa.
 
Troppi soldi. Alla fine per il montaggio impiegano non più di un ora.
......per l'omologazione puoi andare benissimo tu da solo così risparmi qualcosa.
Purtroppo non ci sono alternative.
Anche ipotizzando di andare io stesso in motorizzazione a fare l'omologazione, oltre al fatto che perderei almeno 2 giorni a trovare l'ufficio competente meno intasato e ci vorrebbe comunque un mesetto, risparmierei poco più di 100 euro.
Il resto dei costi impossibile stare a sindacare, ripeto le altre officine contattate si sono praticamente "rifiutati" di fare il lavoro, anche se non esplicitamente.
 
Scusate ragazzi ma non capisco i problemi e i costi del gancio a Milano. io ho acquistato la mia Giulietta il 07/01/2019 chiesto il gancio traino, montato (non originale) e il 1/02/2019 vado al collaudo il tutto a meno di 1000€
La macchina è un 1.6 jtdm 120cv del 2015 ma non credo che faccia nessuna differenza dato che dopo le modifiche riguardano solo l'estetica del muso.
 
Scusate ragazzi ma non capisco i problemi e i costi del gancio a Milano. io ho acquistato la mia Giulietta il 07/01/2019 chiesto il gancio traino, montato (non originale) e il 1/02/2019 vado al collaudo il tutto a meno di 1000€
La macchina è un 1.6 jtdm 120cv del 2015 ma non credo che faccia nessuna differenza dato che dopo le modifiche riguardano solo l'estetica del muso.

La differenza tra gancio originale e non è di massimo 140 euro.
Il problema è l'officina di casa madre che ti chiede 350 + iva solo di montaggio.

Tu l'hai installato presso officina casa madre?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La differenza tra gancio originale e non è di massimo 140 euro.
Il problema è l'officina di casa madre che ti chiede 350 + iva solo di montaggio.

Tu l'hai installato presso officina casa madre?

No, nel mio caso è una concessionaria Land Rover e mi sono pure fatto regalare il montaggio! credo che 1500 non li avrei spesi anche se mi serve il carrello per portare le moto in pista. Ma ti hanno messo in conto 100€ per portare la macchina in motorizzazione e tornare indietro? vedo presa e consegna presso motorizzazione