Cigolio barra stabilizzatrice dopo cambio gommini

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Ciao ragazzi!
Dunque, la situazione è la seguente: bracci inf. e sup. nuovi (lemforder), ammortizzatori nuovi (kayaba), biellette nuove (Meyle HD), gommini nuovi (Meyle HD). Dopo le prime due settimane dalla sostituzione dei pezzi, ho cominciato a sentire un fastidiosissimo cigolio proveniente da "sotto" ad ogni avvallamento o sconnessione accentuata dell'asfalto. Il meccanico mi ha detto, durante la sostituzione che la barra aveva gioco e che sarebbe stato opportuno sostituirla ma nel frattempo mi ha cambiato I gommini. Ora il bello è che prima del cambio gommini questi cigolii erano molto inferiori, quasi inesistenti se non su avvallamenti importanti. Ora invece superano il limite di sopportabilità!!! Prima di procedere e ordinare una nuova barra, secondo voi si tratta di quello o di qualche altro componente? E soprattutto, oltre al rumore, potrebbe succedere qualcosa a camminare così ?
 
Ultima modifica:
Per esperienza sulla mia 156, quando i 'silent block' della barra erano ormai usurati si sentiva un toc-toc e non un cigolio. Se senti cigolio può essere che la barra ruoti, i 'gommini' tengono bene ma l'attrito tra barra e i gommoni genera rumore. Puoi provare a spruzzare grasso siliconico (così non alteri la mescola della gomma) tra barra e gommini... con la cannuccia dovresti riuscire ad arrivarci dopo aver smontato le ruote (anche infilando la cannuccia da sotto ci arrivi).
 
Per esperienza sulla mia 156, quando i 'silent block' della barra erano ormai usurati si sentiva un toc-toc e non un cigolio. Se senti cigolio può essere che la barra ruoti, i 'gommini' tengono bene ma l'attrito tra barra e i gommoni genera rumore. Puoi provare a spruzzare grasso siliconico (così non alteri la mescola della gomma) tra barra e gommini... con la cannuccia dovresti riuscire ad arrivarci dopo aver smontato le ruote (anche infilando la cannuccia da sotto ci arrivi).
Si infatti avevo pensato a questo...il grasso potrebbe essere un ottimo paliativo. Sperando che il tutto non comprometta le biellette, visto che sono nuove e sarebbe peccato romperle
 
La barra anti-rollio deve ruotare sui gommini ed essere inerte sul molleggio simmetrico delle sospensioni.
Interviene solo quando una sospensione e' piu' compressa dell'altra scaricandone parte del carico.
Quindi il grasso ci va a prescindere.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Procederò col grasso siliconico, che fortunatamente ho a casa (sperando di riuscire a raggiungere i gommini senza togliere le ruote). Non mi spiego però ancora come sia possibile che con i vecchi gommini tutti questi rumori non c'erano
 
Ma sai, ..mescole diverse, escursioni termiche. Tieni anche conto che sulla 156 per cambiare i soli gommini devi trapanare i rivetti e risaldare l'arco che li tiene in posizione. Puoi essere che nel risaldare si è utilizzata una morsa e adesso sono più 'strizzati'.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma sai, ..mescole diverse, escursioni termiche. Tieni anche conto che sulla 156 per cambiare i soli gommini devi trapanare i rivetti e risaldare l'arco che li tiene in posizione. Puoi essere che nel risaldare si è utilizzata una morsa e adesso sono più 'strizzati'.
Questo spiegherebbe il tutto!! Proverò col grasso :) sai indicarmi il punto migliore per arrivare ai gommini senza smontare la ruota?
 
Questo spiegherebbe il tutto!! Proverò col grasso :) sai indicarmi il punto migliore per arrivare ai gommini senza smontare la ruota?
Prova a sterzare tutto da un lato e guarda lungo lo snodo inferiore dei tiranti della barra stabilizzatrice, sennò da sotto l'auto vedrai dei bulloni, di fianco ad essi ci sono degli oblò/asole ed attraverso dovresti poter scorgere i dosaggi della sbarra ovvero i gommini.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prova con il grasso spray se continua non ti resta che sostituirla... Con la Deltagom
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova a sterzare tutto da un lato e guarda lungo lo snodo inferiore dei tiranti della barra stabilizzatrice, sennò da sotto l'auto vedrai dei bulloni, di fianco ad essi ci sono degli oblò/asole ed attraverso dovresti poter scorgere i dosaggi della sbarra ovvero i gommini.
dosaggi=serraggi (maledetto correttore!)