(Sondaggio)FAP/DPF: uno strumento utile o solo un bluff?

Cosa ne pensate del filtro antiparticolato dei Diesel?


  • Votatori totali
    33
Intanto Porsche ha annunciato di voler raddoppiare la linea di produzione della sua prima auto completamente elettrica - la nuova Taycan - portandola da 20.000 a 40.000 unità.
Certo non sarà una macchina per tutte le tasche ma a me sembra che l'elettrico sia sempre più vicino, o no?
 
E quale sarebbe il nesso fra una vettura ibrida e benzina e un Truck elettrico?
Innumerevoli accorgimenti tecnici usati sulle automobili attuali sono stati
sviluppati in primis per l'utilizzo sui mezzi pesanti , da un camion elettrico
(utilizzabile giusto in America od in Australia dove non ci sono Alpi o Appennini)
si potrebbe arrivare a soluzioni sicuramente con performance migliori su veicoli
più leggeri .

Per il resto l'abbiamo capito che sei innamorato dei motori a gasolio , da ingegnere
dovresti saperlo che emettono molta meno CO2 ma molti più agenti inquinanti ,
la tua scelta è quindi quella di morire avvelenato e non bruciato dal surriscaldamento
globale ....

Poi quando si è innamorati ... non si considerano molti aspetti negativi del proprio amore :oops:
 
  • Like
Reactions: J.Kay
Innumerevoli accorgimenti tecnici usati sulle automobili attuali sono stati
sviluppati in primis per l'utilizzo sui mezzi pesanti , da un camion elettrico
(utilizzabile giusto in America od in Australia dove non ci sono Alpi o Appennini)
si potrebbe arrivare a soluzioni sicuramente con performance migliori su veicoli
più leggeri .

Per il resto l'abbiamo capito che sei innamorato dei motori a gasolio , da ingegnere
dovresti saperlo che emettono molta meno CO2 ma molti più agenti inquinanti ,
la tua scelta è quindi quella di morire avvelenato e non bruciato dal surriscaldamento
globale ....

Poi quando si è innamorati ... non si considerano molti aspetti negativi del proprio amore :oops:
Sono semplicemente realista.

Quali sarebbero gli inquinanti che emettono i motori diesel euro 6?
 
Stiamo facendo come il gatto che si rincorre la coda , continui ad ignorare
cosa esce dagli scarichi allestiti col filtro antiparticolato nel momento della
rigenerazione del filtro , cioè all'incirca ogni 500 km ...
Visto che la persona più edotta in campo dovresti essere tu prova a spiegarci
in quali sostanze balsamiche viene trasformato il particolato trattenuto nel filtro
quando viene bruciato durante la rigenerazione e scaricato nell'aria tutto in un
unico momento .....
 
Stiamo facendo come il gatto che si rincorre la coda , continui ad ignorare
cosa esce dagli scarichi allestiti col filtro antiparticolato nel momento della
rigenerazione del filtro , cioè all'incirca ogni 500 km ...
Visto che la persona più edotta in campo dovresti essere tu prova a spiegarci
in quali sostanze balsamiche viene trasformato il particolato trattenuto nel filtro
quando viene bruciato durante la rigenerazione e scaricato nell'aria tutto in un
unico momento .....
prima risposta è stata co2 vapore acqueo e scorie varie poi nella seconda versione le scorie sono sparite e il particolato viene tutto trasformato ad opera della combustione, che noi comuni mortali non sappiamo come funziona, in co2 e vapore

ps ma sapere cosa fossero qll scorie varie (anche per semplice curiosità) non mi è riuscito di cavarglielo dalla bocca
 
Stiamo facendo come il gatto che si rincorre la coda , continui ad ignorare
cosa esce dagli scarichi allestiti col filtro antiparticolato nel momento della
rigenerazione del filtro , cioè all'incirca ogni 500 km ...
Visto che la persona più edotta in campo dovresti essere tu prova a spiegarci
in quali sostanze balsamiche viene trasformato il particolato trattenuto nel filtro
quando viene bruciato durante la rigenerazione e scaricato nell'aria tutto in un
unico momento .....
Ma io posso spiegarti la teoria di come si trasformano le sostanze nel processo di combustione, ma se guardi l'allegato di qualche pagina indietro c'è molto di più, ovvero la misurazione pratica di tutto quello che esce allo scarico in fase di rigenerazione, confrontato con quanto esce dallo scarico in assenza di FAP.
Dagli una letta e poi se vuoi ne discutiamo, perchè se le uniche risposte sono sempre pregiudizi e fantasia non legate in nessun modo a riscontri reali è anche inutile discutere.

Piuttosto devo ammettere che l'avvento futuro del motore elettrico un vantaggio oggettivo lo avrà: eviterà i danni che possono essere fatti da vetture a combustione interna in seguito ad alterazione fisica (rimozione FAP o Kat) o elettronica (mappe) dei dispositivi anti-inquinamento.
Il vero motivo della caccia ai diesel (ma presto partirà anche verso i benzina, appena si renderanno conto che emettono più inquinanti dei diesel) è proprio legato alla scarsa capacità di effettuare controlli sulle vetture circolanti, dove ad esempio a Milano il FAP viene rimosso da moltissimi tassisti (che circolano in area C!!!) per risparniare sul ricambio, alla.luce dei tanti km che fanno.
Nel nostro paese il grado di istruzione media è fra i più bassi d'Europa, le conseguenze sono evidenti su molti fronti, compreso la qualità dell'aria che respiriamo.
 
Giusto come spunto di riflessione, gli Stati Uniti, nei quali il diesel è marginale e in netto calo, hanno gli stessi problemi di inquinamento che ci sono da noi, e non solo nelle città:
Codice rosso: i cinque parchi più inquinati degli Stati Uniti

Il paradosso è che la principale fonte di inquinamento è proprio data dagli impianti di produzione dell'energia elettrica, destinata a cresce esponenzialmente con la diffusione delle auto a batteria...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si be un altro po ci vuole un centrale atomica per ogni auto e nella migliore delle ipotesi 30 minuti per fare rifornimento per un autonomia di circa 300 km.... stare al caldo o al fresco consuma batteria... più mettici stereo fari ecc... la vedo ancora lunga
 
  • Like
Reactions: ziopalm