Dischi freno Giulia 210 cv Q4

Veramente ho messo un imho che significa secondo me, in base alla mia esperienza.
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
Prova a rileggerti, sei tu che dici che certe affermazioni fanno sorridere, quando invece corrispondono all'esperienza vissuta.
Poi nulla di grave, se hai quella convinzione comprali forati, mi rivolgevo al nostro mefistole, amico anche in altri forum più tecnici di questo.
 
  • Like
Reactions: Mirko1992
discutere non lanciare sentenze e punto. cmq bene così montate quello che volete ....ovviamente. era solo per parlare

apprezzo la discussione, del resto ho scritto che...sono in cerca di consigli, alla fine decido assumendomene il rischio/la responsabilità

i dischi ZIMMERMANN che ho trovato sono questi

2019 1 25 dischi forati.jpg





circa 90 euro cad. gli anteriori

poco meno i posteriori diametro 320 mm

Non ho idea se le pastiglie originali (cod. 77367677 ant. e cod. 77367718 post.) che l'anno scorso mi ha fornito FCA in compensazione del malfunzionamento AWD siano compatibili con i dischi forati?

PS le pastiglie sono marchiate Mopar e Brembo, made in Romania -:)

listino 160 euro + IVA il set delle 4 pastiglie anteriori

101 euro + IVA il set delle 4 pastiglie posteriori
 
  • Like
Reactions: deltaevo
Ultima modifica:
È i dischi forati del QV quelli non carboceramici , io per una futura sostituzione pensavo proprio a quelli ovviamente se sono della stessa misura dei maggiorati che montiamo sulla Veloce
 
Domanda da ignorante, poi magari avevo capito male io...ma l'impianto maggiorato delle Veloci, rispetto all'impianto standard non dovrebbe differire solo per dischi e pinze più grandi all'anteriore? ...mentre posteriormente essere lo stesso?
Se così fosse, con i posteriori da 320, nell'impianto normale si avrebbero i dischi posteriori più grandi degli anteriori? :confused:

Per quanto riguarda la "fragilità" dei dischi forati, in campo automobilistico non posso dare opinioni perchè non ne ho mai avuti, però penso che dire che vadano peggio di quelli lisci non sia proprio corretto, basti pensare che tutte le case che producono auto performanti, quelle con freni in acciaio, sono praticamente tutti forati, e non penso sia solo per moda...
Tipo anche nelle moto, non esiste moto con disco pieno, l'ultima penso risalga agli anni '80, dopo di che si è passati ai dischi forati, che appunto i fori servono per la pulizia della superficie della pastiglia e per il raffreddamento del disco stesso.
 
Tipo anche nelle moto, non esiste moto con disco pieno, l'ultima penso risalga agli anni '80, dopo di che si è passati ai dischi forati, che appunto i fori servono per la pulizia della superficie della pastiglia e per il raffreddamento del disco stesso.
Le moto sono più leggere.
Quando usi a fondo i freni e in modo continuo (quindi in pista), per la pulizia della superficie utilizzi i dischi baffati, mentre il raffreddamento avviene con la auto-ventilazione, non con fori sulla superficie del disco.
 
Le moto sono più leggere.
Quando usi a fondo i freni e in modo continuo (quindi in pista), per la pulizia della superficie utilizzi i dischi baffati, mentre il raffreddamento avviene con la auto-ventilazione, non con fori sulla superficie del disco.

Certo, sono più leggere le moto, però non per questo possono permettersi di montare pezzi fragili, che in caso di rottura in auto arrivi lungo e poi hai altri 3 freni che ti rallentano, in moto se ti parte il freno davanti poi che ti frena c'è solo il tuo attrito con l'aria mentre voli...:confused:

Poi sempre per i forati sulle auto, sicuramente ci sono forati e forati, alta a bassa gamma, estetici e funzionali...perchè se vai a vedere gli impianti di serie tipo di Giulia Q, Porsche GT3, Mercedes AMG GT-4, Ferrari F430, Bmw M2, ecc...montano tutte impianti con dischi forati, e non penso che di serie ti montino impianti che se pesti troppo rischi di creparli, ma sono belli esteticamente però, mettendo a repentaglio la sicurezza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I dischi forati sono il miglior compromesso tra uso sportivo e confortevole. Non sono montati per moda.
I fori permettono un adeguato raffreddamento e un minimo "ravvivamento" delle pastiglie senza risultare rumosori. Motivo per cui oggi vengono ampiamente utilizzati su auto di serie performanti. Senza dimenticarne l'utilizzo, ormai in casi sporadici, anche in ambito racing (vedi 500 abarth.....).

Detto ciò oggi nei rally utilizzano baffature di vario tipo che personalmente ho montato sulla 500 di mio figlio. Risultato: frenata eccezionale ma confort pari a zero. La baffatura di tipo j hook (sono delle unghiate a forma di C) produce un rumore tipo mitra provenienete dalle ruote..... Ergo una casa automobilistica non potrebbe mai montare di serie un disco di quel tipo. O in generale baffato. Sono troppo rumorosi.

Per rispondere al tipo di pastiglie: sono perfettamente compatibili con i dischi forati.

Il mio consiglio è però di effettuare un buon rodaggio dove i dischi andranno scaldati progressivamente, altrimenti le cricche si verificano davvero. Frenate brevi, abbastanza intense (diciamo 50/60 % della potenza frenanate) e mai mai lunghissime. Fare raffreddare i freni dopo lunghi tragitti in discesa.

Aggiungo che per uso stradale io mi trovo benissimo con le ferodo ds 2500; purtroppo per la Giulia non vengono prodotte. Dunque se non erro, al momento o le originali o le ferodo premier eco o le Delphi.
 
  • Like
Reactions: Gascan