Alfa Romeo Stelvio - 2.0 TB 280cv - AT8 - Q4 - B-Tech - Grigio Vesuvio - 2019 - TO

La soluzione migliore è quella di pulire con un valido detergente dedicato alla pelle e successivamente sigillare per bene la finitura con un buon sigillante nanotecnologico.
 
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Vedo che ci sono opinioni e suggerimenti diversi, quindi esprimo le mie opinioni nate dall'esperienza.
casi:
1) - BMW 735 - Pelle marrone
2) - Jaguar X-Type - Pelle beige chiara
3) - Volvo S60 - Pelle nera
1) auto di mio zio che ho usato parecchie volte. Non è mai stata fatta alcuna manutenzione ai sedili. Dopo 7/8 anni i sedili erano in pessime condizioni, non perchè sporchi ma perchè la pelle si era seccata e mostrava moltissime crepe su tutta la superficie.
2) Auto mia e quindi ben manutenuta. Usavo un prodotto specifico per la pelle. Sedili come nuovi dopo 6 anni (fino a quando ho buttato via l'auto perchè si è rotto il motore). Una volta si è rovesciata della mozzarella liquida da una pizza d'asporto sui sedili e non è successo niente: nessuna macchia la mozzarella non si è attaccata. Unico difetto del prodotto: rendeva i sedili scivolosi, ma non rimanevano minimamente unti e non sporcava in alcun modo i vestiti.
3) La mia ultima auto prima della Giulia. Sempre utilizzato un prodotto per pelle Mafra (diverso da quello che usavo per la Jaguar). Dopo 10 anni sedili come nuovi. Mai unti e nessun rischio di sporcare i vestiti.

Quindi in base alla mia esperienza mi sento di dire che i sedili in pelle vanno curati con prodotti appositi che nutrono (ancora prima che pulire) la pelle.
La soluzione indicata di fare un mix 1:1 acqua e chanteclair è un classico spesso consigliato e funziona pure per pulire, però, come tutti i saponi ha il problema di intaccare la concia. La pelle si rovina con il tempo perchè "perde la concia" si indurisce e si crepa. Per evitarlo è indispensabile nutrire la pelle per mantenere integra la concia.
Non dubito del fatto che i detailer si preoccupino solo di pulire e non di nutrire, tanto per loro è sufficiente che l'auto sia restituita in buone condizioni estetiche, non che i sedili durino di più.
Provate un po' a guardare su internet come fanno le imprese specializzate a pulire i vecchi sedili in pelle (ci sono vari video in rete). Vedrete che spesso usano il vapore. Piccolo problema: il calore cuoce la pelle. Troverete anche vari commenti di persone che mostrano sedili in pelle di auto con parecchi anni sulle spalle rimessi a nuovo da ditte specializzate ed in effetti l'effetto estetico è notevole, salvo poi scoprire che più di uno si lamenta del fatto che la pelle del suo sedile ad un certo punto si è strappata. Qualcuno lamenta anche di essere stato sfortunato per la rottura della pelle non sapendo che è una conseguenza della "rimessa a nuovo" poco accorta
 
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Vedo che ci sono opinioni e suggerimenti diversi, quindi esprimo le mie opinioni nate dall'esperienza.
casi:
1) - BMW 735 - Pelle marrone
2) - Jaguar X-Type - Pelle beige chiara
3) - Volvo S60 - Pelle nera
1) auto di mio zio che ho usato parecchie volte. Non è mai stata fatta alcuna manutenzione ai sedili. Dopo 7/8 anni i sedili erano in pessime condizioni, non perchè sporchi ma perchè la pelle si era seccata e mostrava moltissime crepe su tutta la superficie.
2) Auto mia e quindi ben manutenuta. Usavo un prodotto specifico per la pelle. Sedili come nuovi dopo 6 anni (fino a quando ho buttato via l'auto perchè si è rotto il motore). Una volta si è rovesciata della mozzarella liquida da una pizza d'asporto sui sedili e non è successo niente: nessuna macchia la mozzarella non si è attaccata. Unico difetto del prodotto: rendeva i sedili scivolosi, ma non rimanevano minimamente unti e non sporcava in alcun modo i vestiti.
3) La mia ultima auto prima della Giulia. Sempre utilizzato un prodotto per pelle Mafra (diverso da quello che usavo per la Jaguar). Dopo 10 anni sedili come nuovi. Mai unti e nessun rischio di sporcare i vestiti.

Quindi in base alla mia esperienza mi sento di dire che i sedili in pelle vanno curati con prodotti appositi che nutrono (ancora prima che pulire) la pelle.
La soluzione indicata di fare un mix 1:1 acqua e chanteclair è un classico spesso consigliato e funziona pure per pulire, però, come tutti i saponi ha il problema di intaccare la concia. La pelle si rovina con il tempo perchè "perde la concia" si indurisce e si crepa. Per evitarlo è indispensabile nutrire la pelle per mantenere integra la concia.
Non dubito del fatto che i detailer si preoccupino solo di pulire e non di nutrire, tanto per loro è sufficiente che l'auto sia restituita in buone condizioni estetiche, non che i sedili durino di più.
Provate un po' a guardare su internet come fanno le imprese specializzate a pulire i vecchi sedili in pelle (ci sono vari video in rete). Vedrete che spesso usano il vapore. Piccolo problema: il calore cuoce la pelle. Troverete anche vari commenti di persone che mostrano sedili in pelle di auto con parecchi anni sulle spalle rimessi a nuovo da ditte specializzate ed in effetti l'effetto estetico è notevole, salvo poi scoprire che più di uno si lamenta del fatto che la pelle del suo sedile ad un certo punto si è strappata. Qualcuno lamenta anche di essere stato sfortunato per la rottura della pelle non sapendo che è una conseguenza della "rimessa a nuovo" poco accorta
Potresti indicarmi quale prodotto usi? Ho cercato su internet e ne vedo parecchi
 
seguo interessato anche io il tuo consiglio su quale prodotto utilizzare per mantenere in buono stato la pelle dei sedili, ma soprattutto ogni quanto consigli l'utilizzo dello stesso e il modo d'uso
 
Potresti indicarmi quale prodotto usi? Ho cercato su internet e ne vedo parecchi
Sì ce ne sono parecchi. Io per la Volvo usavo un prodotto arexon. Posto la foto. Nel post precedente ho detto per errore che si trattava di un prodotto Mafra . Ho preferito cambiare rispetto al prodotto che usavo per la jaguar, di cui sinceramente ora non ricordo il nome, perché questo prodotto arexon non rende più scivolosi i sedili e mantiene intatto l'aspetto originale della pelle. Il prodotto che usavo per la Jaguar rendeva i sedili leggermente più lucidi oltre che scivolosi. s-l400.jpg
Questo prodotto ha la consistenza di un latte bianco piuttosto liquido. lo usa anche mio fratello sugli interni della 500 edizione speciale che ha i sedili in pelle color latte poltrone Frau
 
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concordo con qnt detto da @ciomauro .... io mai avuto sedili in pelle se non con la 159 che ho sempre pulito con una pezza/spugna umida..morale sedili puliti ma screpolati... ormai tardi da un annetto uso della crema per le mani per nutrirei sedili dopo averli lavati e non sono ritornati nuovi ma hanno smesso di rovinarsi.. appena messa la crema c'è l'effetto scivolamento ma scompare appena il prodotto viene assorbito dai sedili.. perchè lo so? perchè sul sedile guida "sguincio" le prime 2-3 sedute mentre su qll passeggero/dietro dopo un paio di giorni non si "sguincia" più
 
seguo interessato anche io il tuo consiglio su quale prodotto utilizzare per mantenere in buono stato la pelle dei sedili, ma soprattutto ogni quanto consigli l'utilizzo dello stesso e il modo d'uso
Per il prodotto vedi il mio precedente post. Per la frequenza di utilizzo dipende. Quando avevo la Jaguar con gli interni chiari , usavo il prodotto con una certa frequenza mi pare ogni 20 giorni più o meno o anche più spesso dipendeva da come si sporcavano i sedili. Con la Volvo che aveva i sedili neri non c'era un particolare problema di pulizia quindi usavo il prodotto più che altro per nutrire la pelle . E non lo facevo molto spesso direi quattro o cinque volte all'anno . L'utilizzo del prodotto è molto semplice . Basta spruzzarlo sui sedili e tirarlo con un panno . Una volta asciutto ripassavo con un panno in microfibra
 
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