Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Allora pure il Synerlec del royal purple è una bufala immagino. Il fatto che Petronas faccia il Selenia non vuol dire che Petronas non faccia anche lubrificanti di qualità.
Certo. Ma mi dici dove prendono ste molecole o questa tecnologia? Negli oli le unici polimeri conosciuti sono quelli del gruppo pao e oli a base di estere, silicone, ecc. Queste molecole che loro dicono di avere da dove le creano? Mo fanno anche l olio col buco nero magari..
Come sempre consiglio di vedere la scheda di sicurezza per sapere cosa c'è dentro, gli ingredienti(o parte).
Guardando la scheda del synitium non c'è nessun ingrediente miracoloso.
Screenshot_20181229-190519.jpeg
 
Ciao a tutti. Navigando sul sito web della Petronas, ho notato che per le nostre Giulietta QV (quale che ne sia l'anno di costruzione - dal 2010 ai più recenti) e per la "4C" viene prescritto l'olio "Selenia Quadrifoglio" e non più, come invece fino a non molto tempo fa, il "Selenia Sport Power". Personalmente ho una QV del 2011: ho sempre usato, senza problemi, lo "Sport Power". (So che alcuni di voi consigliano il Motul, ma io preferirei restare sui prodotti prescritti dalla Casa, data anche l'esperienza finora positiva). La macchina ha 116.000 Km. Sarebbe mia intenzione, al prossimo cambio, utilizzare il "Selenia Quadrifoglio". Che cosa ne pensate? Qualcuno lo ha già provato e ne ha esperienza?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi limitero a dire che se hanno cambiato per la 3 volta l olio prescritto un motivo ci sara . I 2 precedenti NON andavano bene . Quindi io comincerei a pensare che forse il " perche lo da la casa va bene " .. e un " lo da per motivi commerciali . E hannp fatto un gran buco nel acqua con i 2 precendenti oli " .. in ogni caso se ti da fastidio usare il motul sei libero di spendere 20 e passa euro al litro .. per il selenia quadrifoglio XD ...
 
Personalmente non credo che l'ultimo olio prescritto, lo sport power, sia malaccio. Ma costa comunque tanto. Comunque gli oli li hanno cambiati è vero, ma quello che conta di più è aver eliminato quei 35000 km di durata tra i tagliandi e averli portati a 15000..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Personalmente non credo che l'ultimo olio prescritto, lo sport power, sia malaccio. Ma costa comunque tanto. Comunque gli oli li hanno cambiati è vero, ma quello che conta di più è aver eliminato quei 35000 km di durata tra i tagliandi e averli portati a 15000..
Si difatti lo sport power non è male confronto al primo prescritro . ma non paragonabile al motul come prestazioni e costo .. poi il selenia qv ho appena guardato 33 euro al litro .. roba da pazzi . Soldi inutilmente spesi

In ogni caso per la 3 volta hanno cambiato l olio prescritto ... roba da matti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Vero.. Considerando la differenza di prezzo avoglia a cambiare olio col Motul o oli del genere. Pure il Royal purple costa meno ahahah

Comunque lo sport power, stando alla scheda tecnica, è migliore come parametri rispetto al Motul.
 
Vero.. Considerando la differenza di prezzo avoglia a cambiare olio col Motul o oli del genere. Pure il Royal purple costa meno ahahah

Comunque lo sport power, stando alla scheda tecnica, è migliore come parametri rispetto al Motul.
Quale Motul e quale Sport Power? Posta i dati.
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie intanto per le vostre osservazioni. Segnalo ancora che con il "Selenia Quadrifoglio" Petronas indica per la Giulietta qv intervalli di sostituzione di 24 mesi/30000 Km. (sic!), prescrizione che a me (e so anche a voi tutti) sembra ben poco prudente, dato il tipo di motore e le indicazioni della Casa di incremento delle frequenza di sostituzione rispetto agli originari 35000 km. Oltretutto, per le qv è sempre stato prescritto il cambio olio a scadenza massima annuale. Ho sempre sostituito l'olio entro i 15000 Km/1 anno e così penso di continuare a fare. Resta però il fatto che, dati i rischi che si corrono per una lubrificazione inadeguata, se si potesse aver la certezza che abbiamo trovato l'olio perfetto per il nostro motore 50 euro in più per il cambio una volta l'anno potrebbe rivelarsi … un ottimo investimento!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quale Motul e quale Sport Power? Posta i dati.
Motul X-Clean 5w40 e Selenia Sport Power 5w40. Il Selenia ha una viscosità maggiore e un IV più alto del Motul. In ogni caso il prezzo è differente e Selenia fino ad ora non è che si sia fatto la fama per essere un olio di qualità eccelse.. Ma di sicuro non penso che Petronas vada a fare schede tecniche fasulle.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
When you look at the data sheets of selenia sport power and QV you will see that it is the same oil. Only the branding is different.

btw motul X-clean is an oil for engines with DPF and three way catalytic converters, also it's ACEA C3.

Wth motul I would rather go with the 5W40 x-cess or 300V
 
  • Like
Reactions: kormrider