Mappatura Centralina

Il rapporto fra giri motore e velocità dell'auto, una volta fissata la marcia, lo cambi solo cambiando il finale o i rapporti del cambio.
E' uno dei fondamentali della meccanica dell'autoveicolo, non una mia opinione.
Faccio un ultimo tentativo: quando hai occasione, prendi la tua Stelvio e in autostrada con cruise control (per eliminare il fattore umano), raggiungi i 100km/h. Sarai in Drive 8^ marcia e modalità “N”. Ora gira il rotore e portati in “A”, controlla il numero di giri motore... gira il rotore su “D” e controlla il numero di giri...
 
  • Like
Reactions: Elvis Iovi
Faccio un ultimo tentativo: quando hai occasione, prendi la tua Stelvio e in autostrada con cruise control (per eliminare il fattore umano), raggiungi i 100km/h. Sarai in Drive 8^ marcia e modalità “N”. Ora gira il rotore e portati in “A”, controlla il numero di giri motore... gira il rotore su “D” e controlla il numero di giri...
Non ci credo nemmeno se vedo calare i giri....
Vuoi dire che giulia/stelvio hanno 3 rapporti finali differenti uno per ogni posizione del manettino oppure che "mappando" ti cambiano anche il rapporto finale?
Non c'è altra spiegazione fisica e logica
 
Cambia i tempi di chiusura e apertura di gasolio iniettori e quantità infatti in d pure se vai piano consumi di più che in n perché è una mappa fatta per andare e il consumi e secondario cambia coppia e curva erogazione quindi di conseguenza cambia anche i giri
 
  • Like
Reactions: Ranto
Faccio un ultimo tentativo: quando hai occasione, prendi la tua Stelvio e in autostrada con cruise control (per eliminare il fattore umano), raggiungi i 100km/h. Sarai in Drive 8^ marcia e modalità “N”. Ora gira il rotore e portati in “A”, controlla il numero di giri motore... gira il rotore su “D” e controlla il numero di giri...

Se cambia il regime, a velocità costante, vuol dire che cambia o la marcia o il rapporto finale. Nelle macchine con cambio cvt invece cambia continuamente il rapporto.
 
A parità di giri e marcia la velocità quella è, a meno di non cambiare il finale o il diametro delle ruote.

Affermare il contrario è semplicemente stupido.

A pari velocità la mia aumenta i giri in D perché scala automaticamente marcia se rileva che i giri sono troppo bassi per la modalità più sportiva; altrimenti, ovviamente i giri non cambiano. Anche perché non possono materialmente
 
Se non cambi il finale,i giri ad una certa velocitá rimangono uguali,è una questione meccanica data dalla lunghezza dei rapporti e del finale.

Che poi ci metti magari un filo meno di gas ci sta,dato hai più coppia e potenza,ecco perchè di solito quando rimappi (bene) alle velocità in crociera calano leggermente i consumi.
 
Faccio un ultimo tentativo: quando hai occasione, prendi la tua Stelvio e in autostrada con cruise control (per eliminare il fattore umano), raggiungi i 100km/h. Sarai in Drive 8^ marcia e modalità “N”. Ora gira il rotore e portati in “A”, controlla il numero di giri motore... gira il rotore su “D” e controlla il numero di giri...
Molto probabilmente in D tiene un rapporto più corto, sei sicuro di essere sempre in 8 marcia?
 
Se non cambi il finale,i giri ad una certa velocitá rimangono uguali,è una questione meccanica data dalla lunghezza dei rapporti e del finale.

Che poi ci metti magari un filo meno di gas ci sta,dato hai più coppia e potenza,ecco perchè di solito quando rimappi (bene) alle velocità in crociera calano leggermente i consumi.
Il problema è trovare chi rimappa BENE
 
  • Like
Reactions: Elvis Iovi
A parità di giri e marcia la velocità quella è, a meno di non cambiare il finale o il diametro delle ruote.

Affermare il contrario è semplicemente stupido.

A pari velocità la mia aumenta i giri in D perché scala automaticamente marcia se rileva che i giri sono troppo bassi per la modalità più sportiva; altrimenti, ovviamente i giri non cambiano. Anche perché non possono materialmente
Meno male che qualcuno che sa almeno i fondamentali di meccanica c'è...

A volte quando leggo certe cose mi tocco per vedere se sono sveglio o no, tanto sono assurde. Poi si capisce anche perchè vanno tanto le mappe miracolose...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un altro esempio di marce leggermente allungate ce l’hai se salti due o tre pollici di cerchione,tipo se passi da 15 a 19..se salti un pollice,compensando con la spalla che si abbassa è praticamente nullo.
 
  • Like
Reactions: Ranto e albo89