2.2 Diesel Efficient drive

D'accordo con te..rispetto al 159 che avevo prima mi sembra più silenziosa...l'unico rumore sono le gomme runflat..specialmente su alcuni tipi di asfalti!
Ma davvero sta giulia diesel fa così tanto baccano? Io l’ho guidata per un test drive e mi è sembrata piuttosto silenziosa. Certo venivo da anni di 147 jtdm.. certo sono progetti, annate e segmenti diversi.. però insomma ..
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ma davvero sta giulia diesel fa così tanto baccano? Io l’ho guidata per un test drive e mi è sembrata piuttosto silenziosa. Certo venivo da anni di 147 jtdm.. certo sono progetti, annate e segmenti diversi.. però insomma ..
A velocità elevata e guida normale no...si sente in maniera evidente quando parti da fermo e cambia i rapporti....
 
  • Like
Reactions: pandino
Essendo la giulia una macchina pensata apertamente per contrastare la triade tedesca, avrebbe dovuto sotto questo aspetto prestare maggiore cura. So che gli investimenti erano già tanti per la nuova piattaforma, ma i clienti e anche noi alfisti guardiamo molto al comfort e insonorizazzione... non tutte le giulia sono qv o delle drag racer per correre in pista dove non ci vogliono neppure i sedili per risparmiare peso.
Appunto
 
  • Like
Reactions: pandino
Essendo la giulia una macchina pensata apertamente per contrastare la triade tedesca, avrebbe dovuto sotto questo aspetto prestare maggiore cura. So che gli investimenti erano già tanti per la nuova piattaforma, ma i clienti e anche noi alfisti guardiamo molto al comfort e insonorizazzione... non tutte le giulia sono qv o delle drag racer per correre in pista dove non ci vogliono neppure i sedili per risparmiare peso.
Fare vetri più spessi significa aumentare il peso, non è scarsa cura, è scelta.
Se poi alla maggior parte dei clienti interessa di più il confort della guida hanno sbagliato, rimedieranno ingrassando la prox generazione come fanno tutti.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
a orecchio la 210cv mjet non è più...rumorosa della precedente 320d E92 coupè del 2009

e mi va bene così, niente...sovrappeso please -:)
 
Fare vetri più spessi significa aumentare il peso, non è scarsa cura, è scelta.
Se poi alla maggior parte dei clienti interessa di più il confort della guida hanno sbagliato, rimedieranno ingrassando la prox generazione come fanno tutti.
Non è un ragionamento intelligente scusami
 
  • Like
Reactions: pandino
Se dà fastidio, foderare l'interno del cofano con un pannello fonoassorbente ed ignifugo potrebbe forse aiutare
 
Il problema è la paratia con l'abitacolo


in tema di edilizia, quindi tutt'altro settore, mi sono occupato di emissioni di rumore eccedenti la normale tollerabilità

orbene ricordo sommariamente i risultati della perizia: per eliminare la trasmissione del suono da un piano all'altro non basta coibentare il soffitto, occorre intercettarne la propagazione nei muri perimetrali (oppure creare un vano apposta, perdendo però mq di pavimento e centimetri di altezza)

per ridurre la propagazione del suono basta inserire materiale fonoassorbente (es. tendaggi)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per ridurre la propagazione del suono basta inserire materiale fonoassorbente (es. tendaggi)
Giusto. Fonoisolamento e fonoassorbimento sono due concetti diversi.
Un materiale fonoassorbente "assorbe" l'energia acustica che lo investe (se la mangia) e la dissipa, un fonoisolante cerca di non farla passare e la riflette.
Se voglio isolarmi in casa dal rumore del traffico fuori, mi interessa che i muri siano fonoisolanti. Se voglio controllare/eliminare invece la propagazione e la riflessione delle onde acustiche in una sala da concerto ad esempio, allora servono materiali fonoassorbenti.
 
  • Like
Reactions: mefistofele