AT8, guida con palette o senza?

Il concetto di folle con il cambio a convertitore va inteso come ruote scollegate dalla trasmissione.
Il resto è lana caprina.
 
oltretutto in A il veleggio si stacca se accelleri, se freni o se la piattaforma inerziale dell'auto "decreta" che stai facendo una curva abbastanza stretta. provate in A con veleggio a dare un colpo allo sterzo e vedrete che reinnesta la marcia. comunque tra "n" e veleggio non cambia assolutamente nulla.
per il discorso cambio in P senza freno: 225K Km con X5 3.0SD praticamente quasi mai usato il freno a mano e nessun problema.. e pesa 2 giulie...
poi il discorso N o D al semaforo boh... mai avuto problemi facendo "comediavolotipare"... ci stiamo fasciando la testa su degli apparecchi meccanici testati, ritestati ed ipertestati...
guidate come vi viene che tanto, come detto sopra da non ricordo chi, la centralina ti fa fare solo quello che il cambio puo' fare...
ad esempio io preferisco N (posizione al cambio non DNA) al posto del veleggio perchè posso frenare senza che si innesti la marcia.. dalle mie parti c'è una strada che, messo in N ti permette di percorrere circa 5 km senza usare ne freni e ne accelleratore (se non c'è traffico ovvio). unico dubbio è che con il n di giri basso del motore la lubrificazione non funzioni a dovere...
 
  • Like
Reactions: marmotta
oltretutto in A il veleggio si stacca se accelleri, se freni o se la piattaforma inerziale dell'auto "decreta" che stai facendo una curva abbastanza stretta. provate in A con veleggio a dare un colpo allo sterzo e vedrete che reinnesta la marcia. comunque tra "n" e veleggio non cambia assolutamente nulla.
per il discorso cambio in P senza freno: 225K Km con X5 3.0SD praticamente quasi mai usato il freno a mano e nessun problema.. e pesa 2 giulie...
poi il discorso N o D al semaforo boh... mai avuto problemi facendo "comediavolotipare"... ci stiamo fasciando la testa su degli apparecchi meccanici testati, ritestati ed ipertestati...
guidate come vi viene che tanto, come detto sopra da non ricordo chi, la centralina ti fa fare solo quello che il cambio puo' fare...
ad esempio io preferisco N (posizione al cambio non DNA) al posto del veleggio perchè posso frenare senza che si innesti la marcia.. dalle mie parti c'è una strada che, messo in N ti permette di percorrere circa 5 km senza usare ne freni e ne accelleratore (se non c'è traffico ovvio). unico dubbio è che con il n di giri basso del motore la lubrificazione non funzioni a dovere...

Piu che la lubrificazione (è come col motore al minimo da fermo, non è sotto sforzo) forse in 5km in inverno cala un pò la temperatura dell'acqua, ma nulla che possa creare problemi ;)
 
  • Like
Reactions: enzobig
Usare il cambio automatico è la cosa piu facile del mondo (anche se la mia compagna si rifiuta di usarlo per paura....) l'unica cosa che deve entrare nella testa è l'assenza della frizione, quindi piede sinistro incollato al suo posto. Poi per sfruttarlo a dovere basta un pò di tempo, ma la prima cosa che impressiona è proprio la facilità di guida. Nel manuale c'è scritto molto, ma se lo leggi tutto ti ricorderai si e no 2 cose su 10 :D
L'altra cosa che cambia con l'automatico e che, forse, può spaventare chi non è abituato ad usarlo è il fatto che se parti da fermo e schiacci a fondo l'AT8 ti "catapulta" in avanti snocciolando tutte e 8 le marce mentre col manuale, se non cambi marcia, non vai oltre i 40/50. Effettivamente bisogna fare un po' l'abitudine per gestire tutto con il solo acceleratore
 
Strano che in "A" innesta la prima e in "N" innesta la seconda, in genere in "A" innesta sempre una marcia piu alta. A motore freddo un leggero sobbalzo nelle cambiate puo' capitare (a me capita tra la prima e la seconda).
Ritorno ancora su questo argomento. Non solo in A innesta la prima ma pure in D.
Ricapitolando: tolgo la macchina dal garage e siccome la strada è in forte pendenza, intanto che il motore si scalda, percorro la discesa in folle. Arrivato in fondo, ad una velocità attorno ai 20 kmh tiro la paletta e la marcia si innesta. Appunto se ho il manettino in A oppure in D mi innesta la prima e la macchina ha un leggero sobbalzo. Se invece il manettino è in N mi innesta la seconda. Provato più volte.
 
Ritorno ancora su questo argomento. Non solo in A innesta la prima ma pure in D.
Ricapitolando: tolgo la macchina dal garage e siccome la strada è in forte pendenza, intanto che il motore si scalda, percorro la discesa in folle. Arrivato in fondo, ad una velocità attorno ai 20 kmh tiro la paletta e la marcia si innesta. Appunto se ho il manettino in A oppure in D mi innesta la prima e la macchina ha un leggero sobbalzo. Se invece il manettino è in N mi innesta la seconda. Provato più volte.

Non so quale sia la logica, ma penso ce ne sia una :D

Il comportamento in D e N è corretto, in A non so perche inserisce la prima.
 
Non so quale sia la logica, ma penso ce ne sia una :D

Il comportamento in D e N è corretto, in A non so perche inserisce la prima.
Ho tirato su l'argomento perché negli ultimi giorni guido esclusivamente in D (consuma meno è dà più soddisfazioni :D) ed ho appunto notato questa cosa. Tra l'altro, dopo le prime volte che scendevo in D mi sono mi sono convinto a scendere in N selezionando D dopo aver messo la marcia cosicché evito il sobbalzo.
Ovviamente la certezza che venga inserita la prima piuttosto che la seconda ce l'ho spostando il cambio in manuale così da vedere sul cruscotto quale marcia è realmente inserita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate la mia ignoranza in materia cambio automatico , ho acq una giulia da poco ho notato che quando parti con il cambio automatico basta rilasciare il freno pedale e senza accellerare la macchina parte . E normale ?