calo di prestazioni alfa gt 19 diesel 2004

lupin27

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2019
24
5
4
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1.9 diesel
Ciao a tutti, sono appena iscritto anche se vi leggo da un pò, posto di nuovo questo tipo di discusione xchè ho trovato molti pareri e volevo proporvi il mio caso specifico....
da qualche tempo ho notato un generale calo nel motore e consumi un pò più alti; la bestiolina viene tagliandata regolarmente una volta l'anno e ho percorrenze inferiori ai 10.000 annui dei quali la maggioranza in città e nel corso dei tredici anni trascorsi insieme, più di qualche volta ho avuto problemi con egr e debimetro... per il resto ordinaria amministrazione e distribuzione rifatta intono ai 90.000 ora ne ho 125.000 circa.
Ora mi chiedo, il calo può esser dovuto al fatto che la tiro raramente? calo fisiologico dovuto agli anni? ricambi non all'altezza?
grazie a tutti per l'attenzione
 
dimenticavo....... quando la spengo, sia a motore ben caldo che non, la macchina vibra parecchio e borbotta un pò.....
 
consumi anomali di olio o refrigerante?
potrebbe essere dovuto al debimetro il calo di prestazioni
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
no, nessun consumo anomalo, mai avuti fortunatamente
 
Ciao, se noti anche un aumento di fumosita' allo scarico, puo' essere il manicotto in gomma che va all' intercooler che sviata, a me era successo sul 156 jtd. All' epoca avevo manifestato gli stessi sintomi.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
sarebbe quel grosso tubo in gomma a sx del motore ? grazie nel fine sett controllo, cmq eccessiva fumosità nn mi sembra però puzza parecchio al minimo, nel senso che l'odore dei gas di scarico è molto pungente
 
Si, ti conviene accendere il motore e qualcuno da qualche colpo di accelleratore, vedrai che si gonfia, nel mio caso c' era un piccolo taglio. Quindi sfiatava, inoltre avevo trovato il motore e interno cofano sporco di fuliggine.
 
  • Like
Reactions: lupin27
buongiorno eccoci di nuovo..... ciao Ave, dopo il controllo, non ho trovato nulla di anomalo... i tubi almeno quelli sopra non sfiatano e il motore è bello pulito, a sto punto penso che bisogna ricorrere al meccanico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto