Problema indicatore livello carburante

Aggiungo la mia ultima esperienza, per avvalorare ulteriormente il problema dell'indicatore.
Sabato scorso ero in giro, si accende la riserva (un po' presto per i km fatti e per il consumo medio indicato), mi fermo dopo un paio di km al distributore.
Faccio il pieno erogando piuttosto lentamente, visto che qualcuno consigliava di farlo per il discorso dei 2 serbatoi e che il secondo si riempe più lentamente rispetto alla benzina che fuoriesce dall'erogatore.
Totale litri erogati: 52... Abbiamo forse 12lt. di riserva? Direi di no....
 
Aggiungo la mia ultima esperienza, per avvalorare ulteriormente il problema dell'indicatore.
Sabato scorso ero in giro, si accende la riserva (un po' presto per i km fatti e per il consumo medio indicato), mi fermo dopo un paio di km al distributore.
Faccio il pieno erogando piuttosto lentamente, visto che qualcuno consigliava di farlo per il discorso dei 2 serbatoi e che il secondo si riempe più lentamente rispetto alla benzina che fuoriesce dall'erogatore.
Totale litri erogati: 52... Abbiamo forse 12lt. di riserva? Direi di no....
12 no....ma 9 si...
Screenshot_20190206-212150.jpeg
 
Questo della mia Giulia ...su Stelvio mi pare che il serbatoio sia ancora più grande 63 litri
 
Questo della mia Giulia ...su Stelvio mi pare che il serbatoio sia ancora più grande 63 litri

64lt. di cui 9.6 di riserva.
Il problema è che altre volte nella stessa situazione erano entrati anche 55lt. per cui quel 52 non mi tornava tanto...
 
Ultima esperienza....
Week end scorso faccio il pieno fino all’orlo e vado in montagna...guida in montagna brillante, divertimento su neve compreso...lunedi’ pomeriggio (andatura tranquilla, no montagna) dopo meno di 400 km percorsi la macchina indica riserva e poco dopo azzera l’autonomia e la tacca diventa rossa...
Mi fermo perplesso (400 km significherebbe un consumo di 7 km con il 2.2 q4 )...faccio 15 euro di esso supreme (circa 10 lt) e per magia l’indicatore indica mezzo serbatoio!
Significa che nonostante zero autonomia e tacche rosse c’era ancora Gasolio!
Morale tutto sfasato! Tacche consumi e autonomia....da denuncia ad Alfa!
Quanto al consumo non mi sorprendo nemmeno un po’, se uno schiaccia i consumi calano e anche tanto. Anzi per quello che dici 400km fatti s
64lt. di cui 9.6 di riserva.
Il problema è che altre volte nella stessa situazione erano entrati anche 55lt. per cui quel 52 non mi tornava tanto...
Però come detto le tacche rappresentano parecchi litri, quindi se la riserva è di 8/9 litri e tu normalmente ne mettevi 55, non vuol dire che quei 2 non siano di riserva, ma che semplicemente hai usato meno benzina della riserva rispetto ad altre volte.
Anche perché la riserva che io sappia dovrebbe garantire (come valore internazionale) circa 100km.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sul CDB nessuna particolare lamentela. Le variabili sono talmente tante che trovare pareri concordi sarebbe impossibile.
Sulla precisione del livello carburante, si...
Anche a me sono successi gli stessi inconvenienti già segnalati da alcuni di voi e da me confermati sempre in questa discussione. Quando l'ho segnalato in concessionaria hanno detto che ci guarderanno al prossimo intervento.
Morale: riempio quando segnala la riserva con la tacca rossa, senza tener conto dei consumi.
Non sono mai riuscito a mettere più di 50/52 lt. (una volta per sfizio, nemmeno aspettando diversi minuti e rabboccando poco alla volta)
 
  • Like
Reactions: CRUISER
A me ieri per la prima volta si è azzerata l'autonomia residua (ci sono i trattini orizzontali per intenderci) però non si è ancora accesa la riserva, segna due tacche bianche. Finora non era mai successo... in pratica la percorrenza si è ridotta fino a 51 km, mi pare, e poi è sparito il numero, pur rimanendo due tacche.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
strana sta cosa… sulla 159 si è 9n abbondante riserva qnd l'autonomia scende così..