Alfa Romeo Spider - 3.2 V6 jts 260cv - Q4 - Bianco Ghiaccio - 2010 - RA

Wow simone, sono venuto a conoscenza del post proprio in questi giorni nei quali mi sto accingendo finalmente anche io a diventare un potenziale possessore del 939 v6 q4! :)
Speriamo...
Settimana prossima dovrei fare un viaggetto per acquistarla.

Se posso volevo chiderti giusto alcune formazioni in più rispetto a quanto scritto nel thread:
- Ho visto un filtro aria bmc... anche la mia dovrebbe averlo, come ti trovi?
- Centralina è "originale"?
- Stai pensando di iscriverla in RIAR?

Io per abbattere i costi vorrei provarci, solo che dovrei portare originale sicuramente filtri e scarico.
Conoscendo la macchina, secondo te che prezzi dovrei affrontare? O me la rischio e il RIAR dovrebbe lasciarmela passare?!

Eventuali accorgimenti da tenere in considerazione durante il test pre-acquisto?

Ti ringrazio in anticipo,
a presto

Ciao, nessun problema e speriamo di averti a breve nella ristretta cerchia delle 939 V6!

Provo a risponderti per punti:
Filtro BMC - il mio è un elemento sostitutivo installato nel box aria originale e l'ho montato praticamente subito (intorno ai 5000km) in occasione della prima mappatura presso Romeo Ferraris; viene smontato, pulito e rimontato ad ogni tagliando e dovrebbe garantire una migliore permeabilità rispetto all'elemento originale.
Centralina - non è originale, come scritto poco sopra è stata mappata una prima volta da Romeo Ferraris e più di recente rimaneggiata dal mio meccanico con l'innalzamento del imitatore in prima marcia; a mio avviso una modifica assolutamente da fare.
Iscrizione al RIAR - ci avevo pensato quando hanno inserito il modello in lista chiusa ma al momento in Emilia Romagna non avrei nessun vantaggio sul bollo (in Lombardia, se non sbaglio, dovrebbe invece esserci un bello sconto); nel caso filtro BMC nel box originale (quindi no filtro a cono a vista o air box modificato tipo CDA od OTA) e mappatura della centralina dovrebbero essere invisibili, ma se la tua monta uno scarico modificato potrebbe non passare il controllo (la forma dei terminali di serie è inconfondibile e se i silenziatori sono troppo liberi desterebbero subito l'attenzione dei tecnici).

A quali prezzi ti riferisci, acquisto dell'auto usata o manutenzioni/ricambi?

Veniamo a consigli pre acquisto, premesso che nei miei primi 40000 km con la Q4 non ho avuto brutte sorprese (e speriamo di continuare così).
A prescindere dal chilometraggio sono auto che vanno coccolate, è classico come consiglio ma verifica se c'è un libretto delle manutenzioni e con quale frequenza sono state effettuate. La casa consiglia la sostituzione della catena di distribuzione ogni 5 anni, a garanzia scaduta non è tassativa ma è un intervento impegnativo per cui non è male se il precedente proprietario l'ha già effettuata di recente.
Verifica che l'indicatore della temperatura dell'olio sia funzionante (è normale che ci metta un po' a salire per cui non allarmati se nei primi chilometri dovesse restare al minimo), in caso contrario per sostituire il sensore c'è da smontare mezza macchina con conseguenti costi di intervento.
Il tallone d'Achille del modello è sicuramente il sistema di apertura/chiusura del tetto in tela, fai almeno un paio di test completi e verifica che durante la chiusura la capote non tocchi i roll bar in caso contrario ci sarà da registrare il sistema (buona fortuna!).
In ultimo un mio personalissimo consiglio: guarda le gomme, se sono di una marca infame gira a largo... se hanno risparmiato su di un componente fondamentale sicuramente sono andati al risparmio anche su tutto il resto.

In bocca al lupo e nel caso dovessi completare l'acquisto tieni a mente che a fine maggio si terrà la terza edizione della Brera Touring Cup riservata ai modelli 939!
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese
Ciao, nessun problema e speriamo di averti a breve nella ristretta cerchia delle 939 V6!

Provo a risponderti per punti:
Filtro BMC - il mio è un elemento sostitutivo installato nel box aria originale e l'ho montato praticamente subito (intorno ai 5000km) in occasione della prima mappatura presso Romeo Ferraris; viene smontato, pulito e rimontato ad ogni tagliando e dovrebbe garantire una migliore permeabilità rispetto all'elemento originale.
Centralina - non è originale, come scritto poco sopra è stata mappata una prima volta da Romeo Ferraris e più di recente rimaneggiata dal mio meccanico con l'innalzamento del imitatore in prima marcia; a mio avviso una modifica assolutamente da fare.
Iscrizione al RIAR - ci avevo pensato quando hanno inserito il modello in lista chiusa ma al momento in Emilia Romagna non avrei nessun vantaggio sul bollo (in Lombardia, se non sbaglio, dovrebbe invece esserci un bello sconto); nel caso filtro BMC nel box originale (quindi no filtro a cono a vista o air box modificato tipo CDA od OTA) e mappatura della centralina dovrebbero essere invisibili, ma se la tua monta uno scarico modificato potrebbe non passare il controllo (la forma dei terminali di serie è inconfondibile e se i silenziatori sono troppo liberi desterebbero subito l'attenzione dei tecnici).

Tutto chiaro, grazie 1000 per il tuo tempo e per le risposte.
Si speriamo, ora siamo inciampati nei metodi di pagamento... lui (giustamente!?!) non si fida degli assegni anche circolari per esperienze passate...
Ora gli ho proposta una sorta di pagamento anticipato tramite bonifico a modo di caparra... qual'ora il giorno della visita la macchina non mi convincesse, lui sarebbe / E' tenuto a ridarmi la caparra anticipata.
Voglio formalizzare il tutto tramite contratto tra privati con una sorta di documento da firmare (se mai fosse possibile o abbia valore, ma almeno ci provo...)
e speriamo... perchè mi espongo io con questo metodo, il ragazzo sembra affidabile ma.... si sa c'è sempre un po' di paura..
Io so chi sono ma lui?! ...e immagino viceversa...
 
Altra cosa che non trovo...
Non esiste una lista, un sito o altro materiale da consultare per vedere ad esempio la lista degli optional di una v6 3.2 q4 exclusive del 2006!?

Grazie,
ciao
 
Altra cosa che non trovo...
Non esiste una lista, un sito o altro materiale da consultare per vedere ad esempio la lista degli optional di una v6 3.2 q4 exclusive del 2006!?

Grazie,
ciao

Puoi provare cercare le brochure dei concessionari, generalmente riportano la tabella degli accessori e optional con le possibili combinazioni dell’epoca. Della Brera e Spider non sono riuscito a trovare i PDF purtroppo.
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese
Puoi provare cercare le brochure dei concessionari, generalmente riportano la tabella degli accessori e optional con le possibili combinazioni dell’epoca. Della Brera e Spider non sono riuscito a trovare i PDF purtroppo.

Esatto, rispetto al 916 ci sono molte meno informazioni, schemi tecnici e brochure in giro :-\
 
Secondo voi, valutando un po' di spider che ho in mente e cercando di focalizzare la domanda senza "troppa carne al fuoco", restando sugli optional:
- Quale optional vorreste necessariamente in più su una spider 939 con allestimento exclusive 2006-2007?
- Quale optional invece sarebbe proprio necessario su una spider 939 base 2006-2007?

- Quali optional (a parte i magnifici sedili), gli allestimenti 2008-2011 hanno in più rispetto ad una exclusive 2006-2007.

Probabilmente con le liste che spero arrivino da "@Knight82", queste domande potrebbero avere riposta, ma volevo avere anche un vostro feeling da possessori.
In particolare sarebbe interessante sapere, seguendo la mia domanda precedente:
- Quale optional manca necessariamente sulla spider 939 base 2006-2007, che richiederebbe un intervento invasivo qualora venisse inserito a posteriori?

Esempio non so se corretto che mi viene in mente:
La base 2006-2007 non ha l'impianto Bose, (che serva oppure no, probabilmente richiede un intervento "poco" invasivo se uno volesse metterlo a post acquisto).
Diversamente invece se si parla di un optional come i sedili elettrici, che richiederebbero (penso) la sostituzione dell'intero sedile (o quasi).

E nello specifico / in particolare, potrebbe essere che il 3.2 Q4 Base 2007 ad esempio, abbia comunque qualche cosa già di serie in più rispetto ad un 2.2 Base?!
Se si avvicinasse come allestimento un 3.2 Base a un 2.2 Exclusive, già la cosa non mi dispiacerebbe! ;-)

Grazie a tutti anticipatamente.
ciao!
 
Ultima modifica:
Secondo voi, valutando un po' di spider che ho in mente e cercando di focalizzare la domanda senza "troppa carne al fuoco", restando sugli optional:
- Quale optional vorreste necessariamente in più su una spider 939 con allestimento exclusive 2006-2007?
- Quale optional invece sarebbe proprio necessario su una spider 939 base 2006-2007?

- Quali optional (a parte i magnifici sedili), gli allestimenti 2008-2011 hanno in più rispetto ad una exclusive 2006-2007.

Probabilmente con le liste che spero arrivino da "@Knight82", queste domande potrebbero avere riposta, ma volevo avere anche un vostro feeling da possessori.
In particolare sarebbe interessante sapere, seguendo la mia domanda precedente:
- Quale optional manca necessariamente sulla spider 939 base 2006-2007, che richiederebbe un intervento invasivo qualora venisse inserito a posteriori?

Esempio non so se corretto che mi viene in mente:
La base 2006-2007 non ha l'impianto Bose, (che serva oppure no, probabilmente richiede un intervento "poco" invasivo se uno volesse metterlo a post acquisto).
Diversamente invece se si parla di un optional come i sedili elettrici, che richiederebbero (penso) la sostituzione dell'intero sedile (o quasi).

E nello specifico / in particolare, potrebbe essere che il 3.2 Q4 Base 2007 ad esempio, abbia comunque qualche cosa già di serie in più rispetto ad un 2.2 Base?!
Se si avvicinasse come allestimento un 3.2 Base a un 2.2 Exclusive, già la cosa non mi dispiacerebbe! ;-)

Grazie a tutti anticipatamente.
ciao!
Intanto ti carico questo PDF, ma sono convinto di avere anche la brochure completa da qualche parte.

Ti rispondo io per la capotta .Mio malgrado sono diventato un esperto e ho aiutato parecchi utenti del forum. Molte mie guide le trovi nella sezione apposita del modello alla sotto sezione capotte. Guarda se l'arco con il vetro tocca i rollbar. Potrai accorgertene anche da eventuali strusciate sugli stessi. Controlla i motorini flap in apertura e chiusura. Sono il vero tallone di Achille del sistema capotte. Di solito si bloccano a fine corsa perchè il motorino non riesce a capire come si trova l'aletta e va in protezione. Controlla se i 4 pistoncini lift siano spompi. Sono due da 100N e due da 200 N. Verifica che le mollette tendi lunotto siano in posizione e che non siano sganciate. Questi i controlli principali. Dimenticavo, valuta se ci sono state infiltrazioni d'acqua nella parte posteriore della capotte. Se hai bisogno scrivi nella sezione che ti ho indicato prima.

Ultima cosa, lascia stare le pre rest... Vai dal 2009 in poi.
 

Allegati

  • 091021_AR_BreraSpider.pdf
    41.9 KB · Visualizzazioni: 477
Potendo andrei sulle post 2008 che oltre ai sedili sportivi spesso hanno anche il volante più sagomato, grafica più moderna della strumentazione ed i braccetti delle sospensioni in alluminio (oltre ad essere più leggere di 75-100kg).
L'autoradio con l'impianto di base è quasi imbarazzante ma se sei un amante dei motori con il V6 la puoi tranquillamente lasciare spenta.
Per le prima serie verificherei la presenza dell'aletta frangivento tra i roll bar (non ricordo se fosse di serie su tutti gli allestimenti) che in movimento fa un ottimo lavoro nel deviare i flussi d'aria anche a velocità sostenuta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intanto ti carico questo PDF, ma sono convinto di avere anche la brochure completa da qualche parte.

Ti rispondo io per la capotta .Mio malgrado sono diventato un esperto e ho aiutato parecchi utenti del forum. Molte mie guide le trovi nella sezione apposita del modello alla sotto sezione capotte. Guarda se l'arco con il vetro tocca i rollbar. Potrai accorgertene anche da eventuali strusciate sugli stessi. Controlla i motorini flap in apertura e chiusura. Sono il vero tallone di Achille del sistema capotte. Di solito si bloccano a fine corsa perchè il motorino non riesce a capire come si trova l'aletta e va in protezione. Controlla se i 4 pistoncini lift siano spompi. Sono due da 100N e due da 200 N. Verifica che le mollette tendi lunotto siano in posizione e che non siano sganciate. Questi i controlli principali. Dimenticavo, valuta se ci sono state infiltrazioni d'acqua nella parte posteriore della capotte. Se hai bisogno scrivi nella sezione che ti ho indicato prima.

Ultima cosa, lascia stare le pre rest... Vai dal 2009 in poi.

Benissimo! Questa mi mancava... Ma il solito problema in realtà, è trovare gli allestimenti prima serie 2007-2008!
Molti optional e versioni si trovano in queste brochure ma solo delle post 2008 quando hanno unificato gli allestimenti, quindi per capire effettivamente cosa avessero le "basi" o le "exclusive" soprattutto in base al motore (diesel, benzina e soprattutto il benzina 3.2), è difficile.
Voi avete lumi in questa direzione?

Grazie