Antenna GPS buona per DAB?

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Ciao Ragazzi!
Da ciò che ho capito a breve la radio si potrà ascoltare solo in DAB. Sarei riuscito a trovare un vecchio modello blaupunkt con il DAB appunto, che conserva tutto lo schema di connessioni della mia 156. Ho notato che l'attacco dell'antenna DAB è lo stesso del GPS del sistema TravelPilot che ho sulla mia auto. Vi chiedo dunque, e probabilmente sto per sparare un'enorme castroneria, se attaccando l'antenna gps già presente in macchina all'attacco dell'antenna DAB della nuova radio potrebbe funzionare il tutto. Chiedo a chi è esperto in materia :)
 
Ciao Ragazzi!
Da ciò che ho capito a breve la radio si potrà ascoltare solo in DAB. Sarei riuscito a trovare un vecchio modello blaupunkt con il DAB appunto, che conserva tutto lo schema di connessioni della mia 156. Ho notato che l'attacco dell'antenna DAB è lo stesso del GPS del sistema TravelPilot che ho sulla mia auto. Vi chiedo dunque, e probabilmente sto per sparare un'enorme castroneria, se attaccando l'antenna gps già presente in macchina all'attacco dell'antenna DAB della nuova radio potrebbe funzionare il tutto. Chiedo a chi è esperto in materia :)
La risposta tecnica è NO!

Le frequenze utilizzate per la trasmissione DAB sono approssimativamente intorno ai 174 Mhz, quelle del GPS vicine ai 1.200-1.500 Mhz per cui l'antenna non e sicuramente "accordata".

La risposta pratica è un quasi si, probabilmente non ci sarà una ricezione ottimale ma qualcosa dovresti sentire.
 
La lunghezza di un'antenna per essere accordata ed avere un discreto guadagno
deve essere pari ad 1/2 o 1/4 la lunghezza d'onda della frequenza che si vuole ricevere.
per il DAB ( tenendo i valori di M@urizio) la lunghezza d'onda e' = 300/174 = 1.7mt,
lunghezza dipolo antenna = 1.7/2 = 0.85 mt
per il GPS la lunghezza d'onda e' = 300/1200 = 0.25 mt ,
lunghezza dipolo antenna = 0.25/2 = 0.125 mt
troppa differenza, peraltro la banda GPS non e' nemmeno multipla intera della banda DAB.
In pratica non prende niente, anche perchè in qualsiasi ricevitore l'antenna e' fondamentale per una buona ricezione.
P.S. con la ricezione digitale non c'e via di mezzo, o va, o non va'.
 
Ultima modifica:
Perfetto! Grazie ad entrambi per le spiegazioni :) Nel caso dovessi comprare quello stereo prenderò un amplificatore di segnale per l'antenna esistente o un'antenna DAB da parabrezza!!
 
Antenna DAB. Un amplificatore amplifica anche il rumore (elettromagnetico) di fondo . Se il segnale utile e' basso perchè l'antenna non e' accordata, si ha un rapporto segnale/disturbo molto basso che in digitale genera errori nella decodifica del segnale utile. Hai presente i pixelloni e i freeze in TV quando il segnale e' scarso?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Antenna DAB. Un amplificatore amplifica anche il rumore (elettromagnetico) di fondo . Se il segnale utile e' basso perchè l'antenna non e' accordata, si ha un rapporto segnale/disturbo molto basso che in digitale genera errori nella decodifica del segnale utile. Hai presente i pixelloni e i freeze in TV quando il segnale e' scarso?
Ah ok ok perfetto! Antenna DAB sia allora