Giulietta , inerzia e aereodimanica

giuprova

Alfista principiante
20 Ottobre 2018
123
18
29
Romagna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
Giulietta 1.4 2017 , gpl aftermarket Landi
Altre Auto
Punto 1.9 jtd 350.000 km
Ciao , ho notato che la Giulietta ha la tendenza a mantenere la velocità , minore rispetto alla precedente auto ( fiat Punto )
Per esempio sullo stesso tratto di strada con una piccola discesa , a parità di condizioni mettendo a folle all'inizio discesa , la Giulietta fa molta meno strada rispetto alla Punto circa la metà .
In linea di massima mi viene da pensare all'attrito dei copertoni ma dovrebbe essere trascurabile e alla resistenza aereodimanica , forse la Giulietta con le dimensioni maggiore oppone una forza maggiore all'avanzamento . Conoscete il cx della Giulietta rispetto alle altre auto ?
La massa maggiore della Giulietta rispetto alla Punto non dovrebbe aiutare a mantenere più a lungo la velocità ?
Qualche fisico in ascolto che può aiutare queste considerazioni .
 
A basse velocità il cx non è influente. Controlla la pressione degli pneumatici
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pressione ok . Velocità 90 km
 
E' normale che la Giulietta abbia una tendenza a fermarsi prima rispetto ad una utilitaria.
Se tu potessi provare una formula 1 alle stesse condizioni si fermerebbe ancora prima...
 
Ti consiglio di controllare tutte le ruote se girano liberamente. Se è tutto ok, allora non crearti nessun problema
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
ruote 225-55-r16
Penso che le ruote girino tutte bene , credo che non ci siano problemi tecnici che sia tutto apposto .
La mia è più che altro una curiosità , capire il perchè .
Perchè un'auto da formula uno si fermerebbe ancora prima ? non dovrebbe avere un'aereodimanica ancora più efficace ?
 
si fermerebbe prima perchè è molto più leggera
 
Sono d'accordo . Ma appunto la Giulietta pesa di più come avevo detto . 40% in più della punto . Mi viene da dire una volta lanciata dovrebbe mantenere la velocità più a lungo a causa della massa maggiore.

Formula uno 600kg
Punto 1000 kg
Giulietta 1400 kg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono mille fattori dimensione pneumatici marca modello anni di vita ecc poi bisognerebbe misurare metri così a sensazione magari ti sembra di farne meno.. la pressione delle gomme influisce abbastanza se metti le gomme più gonfia vedi che già cambia..