Aggiornamento Mappe...aiuto!

Aggiornamento mappe installato i n 32 minuti, da una vecchia chiavetta da 16 gb formattata in NTFS. Avviato l'aggiornamento da macchina ferma, sono partito subito e ho girato un po' e poi mi sono fermato ad aspettare il termine. Tutto ok senza problemi.
 
  • Like
Reactions: Diego72
Aggiornamento effettuato venerdì sera, 35 min circa, tutto liscio come l'olio. Usata penna usb 32gb formattata NTFS
 
  • Like
Reactions: Francesco.1982
Quando parte la procedura...
Poi puoi muoverti

Ricapitolando: se avvio la procedura da fermo poi metto in moto e parto poi poso spegnere il motore anche se non ha completato l'aggiornamento? oppure una volta che parto poi la macchina deve rimanere a motore accese finchè non finisce?
Per quanto riguarda i tempi medi? alcuni dicevano 2 ore qui leggo 30/45 minuti. Devo aggiornare un Alfa Giulia 2017 per 8 Gb di mappa.

Grazie
 
Una volta avviato l'aggiornamento da fermo, ma col motore acceso, puoi muovere l'auto ma non spegnere poi il motore fino a che non ha finito l'aggiornamento. Puoi fermarti ai semafori etc. etc.
:D
Alcuni preferiscono anche disattivare lo start and stop.

Il tempo che impiega ad aggiornare dipende dall'HW che hai e dalla dimensione della mappa (alcuni infotainment hanno mappe più grandi di un paio di giga...).
I nuovi modelli di HW sono anche più veloci.
Comunque finisce sempre prima (o molto prima) di quanto ti dica all'inizio (ti prospetta ore ma di solito ci metti di meno)
 
  • Like
Reactions: Cristiancalise
Ricapitolando: se avvio la procedura da fermo poi metto in moto e parto poi poso spegnere il motore anche se non ha completato l'aggiornamento? oppure una volta che parto poi la macchina deve rimanere a motore accese finchè non finisce?
Per quanto riguarda i tempi medi? alcuni dicevano 2 ore qui leggo 30/45 minuti. Devo aggiornare un Alfa Giulia 2017 per 8 Gb di mappa.

Grazie
Ho una Giulia del tuo stesso periodo e gli aggiornamenti a me durano anche 1 ora.
Probabilmente nelle auto più recenti con hardware nuovo durano meno.
Qualcuno ha anche spento l'auto durante l'aggiornamento che poi è ripartito una volta riaccesa l'auto ma personalmente non me la sento di rischiare...
 
  • Like
Reactions: Cristiancalise
Ricapitolando: se avvio la procedura da fermo poi metto in moto e parto poi poso spegnere il motore anche se non ha completato l'aggiornamento? oppure una volta che parto poi la macchina deve rimanere a motore accese finchè non finisce?
Per quanto riguarda i tempi medi? alcuni dicevano 2 ore qui leggo 30/45 minuti. Devo aggiornare un Alfa Giulia 2017 per 8 Gb di mappa.

Grazie
La procedura più corretta: l'auto deve rimanere accesa ed va disinserito anche lo start and stop.
Ho poi letto di qualcuno che lo fa anche in più step, spegnendo l'auto a metà, ma io eviterei, dato che anche il LUM dice che l'auto deve rimanere in moto.
Io per l'aggiornamento impiego circa 40 min, ma la mia è una 2018.
 
non ho mai effettuato upgrade..................da dove comincio?
grazie
 
Chiavetta USB da almeno 16 GB formattata in NTFS da Windows.
Nessuna cartella, vergine di formattazione.
Copi i due files da maps.mopar.eu (licenza e mappa per la tua auto) direttamente sulla chiavetta, non devi decomprimere o fare altro. La mappa, se ricordo, ha estensione .bin
Accendi l'auto e, da fermo, inserisci la chiavetta USB davanti al cambio o dentro il bracciolo, vai sul menù di configurazione e scegli di aggiornare le mappe. Ti guida lei.
Appena l'aggiornamento parte (cursore nero che man mano si riempie) puoi muovere l'auto (per non lasciarla ferma dai 30 ai 75 minuti - dipende) ma è preferibile (anche se non sembra assolutamente necessario) non spegnere il motore prima del completamento del caricamento della nuova mappa.
Alla fine ti dice che puoi estrarre l'USB.
Buon lavoro!
 
  • Like
Reactions: iceman66
Oppure attacchi carica batterie e lasci quadro acceso dovrebbe essere come auto in moto almeno che su Giulia non si spenga in automatico dopo un po’ se non. Sente che auto è spenta
 
  • Like
Reactions: zio_felix
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento fatto in un ora, con macchina in moto! tutto ok