Nuova Giulietta

Non credo nessuno qui denigri Giulietta, anzi. Io ce l'ho e non la cambierei per nessuna altra auto della concorrenza.
Credo però che ci sia necessità anche di una certa obiettività con le valutazioni.

Il McP E' un passo INDIETRO rispetto al quadrilatero di 147. Punto. Se vogliamo dire il contrario, allora possiamo dire che la Giulietta come sterzo è meglio di Giulia e la chiudiamo qui. La Giulietta è la MIGLIOR auto che sono riusciti ad ottenere con quanto avevano in casa, risparmiando molto (il McP è lì a dircelo) in termini di costi perchè così doveva essere fatto, facendo un lavoro egregio in termini di riduzione peso e di sicurezza (al tempo), ma ciclisticamente parlando è alla pari della concorrenza, nè più nè meno. Avessero mantenuto il QA e messo il multilink 3 bracci attuale allora potremmo parlare diversamente... dire che han fatto a togliere il Q per le buche è come quel marito che si taglia le balle per fare un dispetto alla moglie...
Io ho capito benissimo il tuo discorso...ho avuto due 147, una 105 a benzina e la seconda col 140 cv diesel...all'epoca era il top di gamma, con tutte e due provavo lo stesso piacere di guida che la Giulietta non mi da....ti dico solo che dopo la 147 ho avuto la Mito....che devo dire in strada mi piace più della Giulietta che però nonostante tutto apprezzo molto per altre doti, la trovo molto comoda e con un discreto bagagliaio, mai imprevedibile , ben insonorizzata esteticamente bellissima... prima di acquistarla ho fatto un po di giri per provare la concorrenza, pari motorizzazione e allestimento simili in alcuni casi come Audi la differenza era di circa 7000 euro ..... in altri come con Ford eravamo li li .....in ogni caso a parità di motorizzazione e cambio preferivo sempre la Giulietta....e l'ho ripresa...sono alla seconda in tre anni....c'è anche da dire che l'utente medio non sa neppure che tipo di sospensioni monta l'auto che acquista...e che il parametro è la grandezza dello schermo ......
 
Io ho capito benissimo il tuo discorso...ho avuto due 147, una 105 a benzina e la seconda col 140 cv diesel...all'epoca era il top di gamma, con tutte e due provavo lo stesso piacere di guida che la Giulietta non mi da....ti dico solo che dopo la 147 ho avuto la Mito....che devo dire in strada mi piace più della Giulietta che però nonostante tutto apprezzo molto per altre doti, la trovo molto comoda e con un discreto bagagliaio, mai imprevedibile , ben insonorizzata esteticamente bellissima... prima di acquistarla ho fatto un po di giri per provare la concorrenza, pari motorizzazione e allestimento simili in alcuni casi come Audi la differenza era di circa 7000 euro ..... in altri come con Ford eravamo li li .....in ogni caso a parità di motorizzazione e cambio preferivo sempre la Giulietta....e l'ho ripresa...sono alla seconda in tre anni....c'è anche da dire che l'utente medio non sa neppure che tipo di sospensioni monta l'auto che acquista...e che il parametro è la grandezza dello schermo ......

La Mito molto più leggera quindi ci sta che sembri filare via meglio, per la Giulietta se avessero mantenuto il QA avrebbero venduto molto ma molto ma molto di più... ma per risparmiare 300euro a macchina, han perso tanti vecchi clienti. Il pianale della Giulietta inoltre è predisposto per la TA. Perchè non dare una versione Q4 andando quindi a rosicchiare vendite ai concorrenti? Misteri FCA.
 
Non credo nessuno qui denigri Giulietta, anzi. Io ce l'ho e non la cambierei per nessuna altra auto della concorrenza.
Credo però che ci sia necessità anche di una certa obiettività con le valutazioni.

Il McP E' un passo INDIETRO rispetto al quadrilatero di 147. Punto. Se vogliamo dire il contrario, allora possiamo dire che la Giulietta come sterzo è meglio di Giulia e la chiudiamo qui. La Giulietta è la MIGLIOR auto che sono riusciti ad ottenere con quanto avevano in casa, risparmiando molto (il McP è lì a dircelo) in termini di costi perchè così doveva essere fatto, facendo un lavoro egregio in termini di riduzione peso e di sicurezza (al tempo), ma ciclisticamente parlando è alla pari della concorrenza, nè più nè meno. Avessero mantenuto il QA e messo il multilink 3 bracci attuale allora potremmo parlare diversamente... dire che han fatto a togliere il Q per le buche è come quel marito che si taglia le balle per fare un dispetto alla moglie...

Senza polemica Flavr, ma ti invito, davvero ti invito sinceramente, a rileggere BENE tutti i post precedenti attinenti a questa disquisizione tecnica, in quanto NESSUNO ha affermato, come invece assolutamente erroneamente asserisci, che il quadrilatero non sia superiore al McP!!!
E nessuno ha detto che hanno tolto il QA per le buche!!!
Prima di scrivere magari è meglio leggere attentamente...
Ripeto senza polemica, è solo per correttezza di informazione, che tutti nei post sopra possono rileggersi..
Soprattutto tu che parli di "obbiettività delle valutazioni".
E prima di dire che la Giulietta "ciclisticamente" (a proposito, non stiamo parlando di motociclette!!!!) è al pari della concorrenza, mettile tutte su un ponte, sollevale ed osservale bene, e vedrai la svista che hai avuto a fare quella affermazione, che appunto vedrai che è tutt'altro che obbiettiva..
Inoltre aggiungo e ripeto, come moltissimi che le hanno avute affermano, che ciò che ha guadagnato Giulietta rispetto a 147 è molto + di quanto a perso rispetto ad essa, senza che nessun marito si voglia tagliare le palle per far dispetto alla moglie....
 
@Gascan Non ho nominato i tuoi commenti, ma vedo che te la sei presa molto pertanto cerco di risponderti per punti.

Ho letto nei post che dinamicamente ritieni la Giulietta superiore a 147, infatti affermi di voler sfatare "questa strana leggenda che la 147 tenga meglio la strada della Giulietta, ma è appunto una leggenda metropolitana"... dopodichè ho letto anche "La 147 (e la 156) hanno il quadrilatero... saprai anche che dà infiniti + problemi sulle nostre strade da terzo mondo!!"... ognuno saprà farsi un'idea su chi debba saper fare cosa...

Dopodichè io so che la classe A e la A3, ad eccezione delle entry level diesel e benzina, sono dotate di McP anteriore e Multilink 4 bracci al posteriore, mentre la BMW serie 1, con lo stesso schema sospensivo anteriore, propone il multilink posteriore a 5 bracci. La Giulietta propone all'anteriore un McP Evoluto - con cuscinetti ruota di 3° generazione molto più rigidi, bracci e montanti in alluminio che permettono un alleggerimento di 4kg rispetto ad un tradizionale McP e fa si che si ottenga la massima rigidezza sotto i carichi laterali - mentre al posteriore ha 2,5/3 bracci, uno longitudinale in alluminio e due per camber e carichi laterali, anche qui meno (purtroppo) rispetto a 159 . Infine sulla ciclistica .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hahahahha.....ma dai Flavr, me la prendo molto se non mi pagano a lavoro lo stipendio o se mi offendono la madre, ma di certo non se affermi quelle cose...;);)
Addirittura me la sono presa MOLTO....:mad::mad:

Credo semplicemente che parliamo lingue diverse, e per queste cose non me la prendo, e per la mia idea su chi debba saper fare cosa eventualmente chiederò consiglio a te, sperando che riusciremo a capirci ;)
Credimi Flavr, non me la son presa affatto, ci sono ben altre priorità nella vita...
 
  • Like
Reactions: sakurambo e flavr
Anche quì sbagli....
Alfa nella storia non ha battuto la concorrenza soltanto a suon di meri Cv....
Non sono i cavalli a tenere un'auto piantata a terra
Se fosse stato il contrario come dici dovrebbe essere, Alfa Romeo non avrebbe avuto la storia che ha avuto.
E Giulia e Stelvio, caro Sakurambo, hanno battuto rivali con cavalleria ben superiore, visto che sei fissato con la potenza delle vetture senza capire che sono le sospensioni e la maestria con cui sono fatte, se raccordate in maniera impeccabile all'autotelaio, a permettere il vero rendimento su strada di una buona vettura.
Perchè lo sanno anche i sassi dove appunto le due vetture di punta del marchio del Biscione sono proprio uno (ma anche 2) gradini sopra la migliore conocorrenza:
IL REPARTO SOSPENSIONI, che lavora in simbiosi con un'altrettanto superbo corpo vettura.
Certo che se poi la potenza è stratosfericamente superiore come gli esempi da te ingiustamente riportati, allora è come se paragoni un Cessna Piper ad un Jet con motore a Turbina!!!
Certo, puoi percorrere le curve e fare gli inserimenti a una velocità superiore, ma ad ogni rettilineo anche piccolo 100 e passa Cv in + su una segmento C sono troppi da colmare..

Dove lavoro le Golf (e le A3) le vendiamo, e mi spiace contraddirti ma da guidare sono dietro di brutto, e se per sostanza intendi avere il ponte torcente dietro (GOLF appunto...) e tanti giochini elettronici dentro.......contento tu....
Io preferisco la "zero sostanza" (come la hai definita) della Giulietta, con una tenuta superiore e il multilink ben fatto al retrotreno e senza la Playstation all'interno....
Proprio non ci capiamo Gascan, io fissato con la potenza?!? La mia 147 aveva solo 105cv, Giulietta 170 eppure, come ho più volte scritto, ho amato di più la 147 proprio per via, a MIO modesto parere, di un handling superiore. Ti faccio un altro esempio: ho guidato in vacanza per 15 giorni una mini 5 porte e tutte le volte che la guidavo mi divertivo come un bambino e non per via della potenza (era la versione Cooper da 136 cv, andava molto meno della mia Giuly) ma per l'handling, per il cosiddetto gokart feeling e non vedevo l'ora di risalirci; Giulietta queste sensazioni, questo feeling non me lo ha mai dato, ecco perché ho detto che per me non svetta sulla concorrenza. I cavalli li ho tirati in ballo perché un Marchio come Alfa che ha sempre fatto della sportività il suo vessillo deve avere nelle versioni di punta una certa cavalleria. Guarda caso Giulia è stata presentata inizialmente con la versione top, la Quadrifoglio, perché quella è il portabandiera che dice:ecco, questo è quello che sappiamo fare e via dicendo col record al Ring. È chiaro che solo uno su mille compra la versione Quadrifoglio ma un modello così ci vuole perché fa da traino a tutte le altre versioni. La Giulietta anche nella sua versione top non ha mai retto il confronto con gran parte delle concorrenti, premium o no, e già questo dice con che target è nata quest'auto. D'accordissimo con chi ha scritto che la potenza è nulla senza controllo, ripeto, ho sempre scritto (non solo in questa sezione) che sono più interessato all'handling che allo 0-100, non vado in pista e in strada i limiti li rispetto, la vera goduria è, quando si può, nel misto, nelle curve.
Insomma, per me Giulietta è un'auto buona ma non eccezionale e purtroppo, alla guida (perché sul resto è superiore), non mi ha dato le stesse sensazioni della 147.
 
Opinioni soggettive, io guido da 25 anni auto diverse da diversi marchi e diversi segmenti, mio parere personale è che la Giulietta, fino adesso e per il suo segmento, è la migliore auto che io abbia mai guidato.
Ognuno ha le sue opinioni e vanno rispettate come tali. Poi ci sono delle opinioni oggettive, delle quali si può discutere senza la presunzione di essere il guru della meccanica automobilistica ma semplicemente parlandone con dei ragionevoli dubbi, se no cosa scriviamo a fare sul forum se abbiamo le idee così chiare? Solo per convincere gli altri?
 
Giulietta ottima auto, ma il piacere di guida che ti davano 147/156 era un altro
 
  • Like
Reactions: iddi e flavr
Opinioni soggettive, io guido da 25 anni auto diverse da diversi marchi e diversi segmenti, mio parere personale è che la Giulietta, fino adesso e per il suo segmento, è la migliore auto che io abbia mai guidato.
Ognuno ha le sue opinioni e vanno rispettate come tali. Poi ci sono delle opinioni oggettive, delle quali si può discutere senza la presunzione di essere il guru della meccanica automobilistica ma semplicemente parlandone con dei ragionevoli dubbi, se no cosa scriviamo a fare sul forum se abbiamo le idee così chiare? Solo per convincere gli altri?

Certo che si, hai perfettamente ragione :). Però appunto, tu come me provieni da altri marchi e Giulietta è comunque considerata una "best in class", per chi proviene invece dal marchio (quindi 147, 159, 156 etc.) considera certamente che su certi aspetti è migliorata, su altri invece è un passo indietro. Caso vuole che l'unica cosa che chiedono gli "alfisti", se non la potenza o la TP o il motore longitudinale, è almeno l'handling... quindi il costruttore ha toppato sull'unica cosa che i clienti di lungo corso chiedevano (le vendite di 147 e 156 sono qui a dimostrarlo)... è una grave mancanza... e si sa nel marketing quanto poco si stia a perdere un cliente e quanti costi ci siano poi da sostenere per riportarlo indietro... Saluti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo che si, hai perfettamente ragione :). Però appunto, tu come me provieni da altri marchi e Giulietta è comunque considerata una "best in class", per chi proviene invece dal marchio (quindi 147, 159, 156 etc.) considera certamente che su certi aspetti è migliorata, su altri invece è un passo indietro. Caso vuole che l'unica cosa che chiedono gli "alfisti", se non la potenza o la TP o il motore longitudinale, è almeno l'handling... quindi il costruttore ha toppato sull'unica cosa che i clienti di lungo corso chiedevano (le vendite di 147 e 156 sono qui a dimostrarlo)... è una grave mancanza... e si sa nel marketing quanto poco si stia a perdere un cliente e quanti costi ci siano poi da sostenere per riportarlo indietro... Saluti.

Boh io non ho guidato 147 e 156, ma 159 e vecchie Giulietta e 33 sì; a me l'handling della Giulietta sembra niente male (per non dire molto buono), dire che hanno toppato mi sembra quanto meno esagerato.