Premere tasto P in marcia - Cambio Automatico cosa succede?

Tinez

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2019
1
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 210cv
Ciao a tutti volevo chiedervi cosa capita se accidentalmente premo il tasto P "Parking" in marcia, ovviamente con cambio automatico su Alfa Romeo Stelvio.

Spero che sopra una certa velocità non inchiodi l’auto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non succede praticamente nulla, l'auto viene rallentata in maniera progressiva, ci dovrebbe essere anche qualche video su youtube che lo dimostra.
 
secondo me l'elettronica non ti lascia fare nulla: tu schiacci "P" ma la macchina non ci pensa neanche, ad inserire un perno di metallo nel cambio che sta girando ad alta velocità.
ricordiamoci che, nei moderni cambi automatici, non facciamo nulla fisicamente coi nostri comandi, ma diciamo ad una centralina cosa vorremmo fare; la centralina, se possibile, azionerà gli attuatori per farlo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Una domanda sul funzionamento del cambio automatico : in accelerazione in modalità manuale al raggiungere del limitatore di giri mi è parso di capire che l'auto non accelera più e non viene nemmeno inserita la marcia superiore.
Invece in decelerazione cosa succede ? Ad esempio se il cambio è in ottava marcia e rallento fino in prossimità del regime di minimo cosa succede ? Viene mantenuta la marcia inserita e l'auto procede al regime di minimo oppure il cambio scala autonomamente di una marcia ?
 
Una domanda sul funzionamento del cambio automatico : in accelerazione in modalità manuale al raggiungere del limitatore di giri mi è parso di capire che l'auto non accelera più e non viene nemmeno inserita la marcia superiore.
Invece in decelerazione cosa succede ? Ad esempio se il cambio è in ottava marcia e rallento fino in prossimità del regime di minimo cosa succede ? Viene mantenuta la marcia inserita e l'auto procede al regime di minimo oppure il cambio scala autonomamente di una marcia ?
scala in automatico
 
anche in modalità manuale ? A quale numero di giri scala ?
 
Anche perchè altrimenti farebbe spegnere il motore
 
ancora una domanda : se l'auto sta procedendo a velocità costante a 1200 giri, ad esempio, e accelero leggermente per riprendere velocità la scalata non avviene ? oppure avviene in funzione di quanto accelero ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ancora una domanda : se l'auto sta procedendo a velocità costante a 1200 giri, ad esempio, e accelero leggermente per riprendere velocità la scalata non avviene ? oppure avviene in funzione di quanto accelero ?

onestamente non ho mai provato perchè quando mi serve uso il bilanciere a volante per scalare, ma solitamente il cambio automatico ha il kick down, ovvero pigiando a fondo l'acceleratore si fa in modo e maniera di far scalare la marcia ed avere uno sprint maggiore per un sorpasso