Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Problema batteria ?

:ernaehrung004:
L' indicatore dello stato di carica della batteria non sempre e' veritiero, per esperienza segnava verde quando non superava i 10 volt............., controllare con multimetro, voltmetro e amperometro.
 
Re: Problema batteria ?

ragazzi il problerma x ora non si è ripresentato certo non sono tranquillo cmq grazie x l'invito a fare aperitivo si può fare un giorno xkè no...cmq lunedi' kiamo in concessionaria la lancetta del diesel sembra impazzita c'è già un forum ho visto ma non è di grande aiuyto..
 
Re: Problema batteria ?

ragazzi alla fine oggi ho guardato c'era il morsetto della batteria ke non era avvitato bene...magari era quello tanto domani gli faccio fare un chek up
 
Re: Problema batteria ?

Ok, allora qui chiudo ... eventualmente mi fai sapere in PM

Ciao ! :)
 
batteria o centralina?

Salve a tutti,
proprio oggi pomeriggio, dopo aver lasciato l'auto parcheggiata per un'ora apro il bortagagli, mi siedo al posto di guida, giro la chiave e... le spie impazzite, la lancetta del tachimetro sale a 100 km/h e la radio non si accende. Giro nuovamente la chiave e la situazione peggiora: si accendono solo poche spie e non si accendono nè computer di bordo nè la radio. Inutile dire che il motore non si accendeva e i fari non funzionavano. Dopo qualche minuto mi faccio aiutare a spingere la macchina per accenderla a strappo, ma niente.
Telefono ad un amico che viene con la sua auto per provare farla partire con i cavetti, ma non si accendeva nemmeno. Questa volta, però, l'impianto elettrico sembrava funzionare normalmente: il computer di bordo si accendeva, gli alzacristalli elettrici funzionavano, le spie tutte accese normalmente.
Inizialmente (soprattutto vedendo la lancetta del tachimetro che andava su senza motivo apparente) avevo pensato ad un, esoso, guasto alla centralina dell'impianto elettrico, ma vedendo che coi cavi attaccati il sistema pareva funzionare normalmente mi sono rassicurato: magari sarà la batteria.
Domani ne comprerò una e proverò ad accendere con quella nuova, prima di rivolgermi ad un elettrauto che mi farebbe pagare molto di più.
Cosa mi consigliate? E' capitato anche a voi che con la batteria a terra avesse un comportamento così strano o devo presumere che sia un guasto più serio?
Grazie

A proposito, visto che andrò a cambiare la batteria nel parcheggio dell'Auchan vi sarei grato se mi poteste dire che chiavi servono per la sostituzione.
 
Re: batteria o centralina?

Vista l'enormità di spie che ti si sono accesse dubito che si tratti di batteria...con la batteria a terra non ti si accende nulla..prova a staccare la batteria per un quarto d'ora e poi riprova ad accendere..cosî la centralina si resetta.
 
Re: batteria o centralina?

Al 99,9% era la batteria. Con le nuove elettroniche il comportamento in caso di batteria quasi scarica è proprio quello.
Pessima invece l'idea di mettere in moto a spinta, sconsigliatissima con i nuovi motori a gestione elettronica e con sanda lambda e catalizzatore, perchè le mancate accensioni provocano lo scarico di miscela incomusta nei collettori, con il risultato di danneggiare la sonda lambda e il catalizzatore.
Il fatto invece che con i cavetti non si accendeva, ma il quadro era a posto, è dovuto alla batteria del tuo amico, che aveva uno spunto troppo basso. In questi casi la centralina intervniene e disabilita l'accensione per evitare i problemi che ti ho detto prima.
ciao
 
Re: batteria o centralina?

Grazie mille per le risposte. Tra qualche ora avrò la risposta.
Sapevo che l'accensione a spinta è sconsigliatissima, ma non il perchè. Spero di non aver fatto troppo danno :aktion073:
Ovviamente vi farò sapere.
:decoccio:
 
Re: batteria o centralina?

pietro ha detto:
Al 99,9% era la batteria. Con le nuove elettroniche il comportamento in caso di batteria quasi scarica è proprio quello.
Pessima invece l'idea di mettere in moto a spinta, sconsigliatissima con i nuovi motori a gestione elettronica e con sanda lambda e catalizzatore, perchè le mancate accensioni provocano lo scarico di miscela incomusta nei collettori, con il risultato di danneggiare la sonda lambda e il catalizzatore.
Il fatto invece che con i cavetti non si accendeva, ma il quadro era a posto, è dovuto alla batteria del tuo amico, che aveva uno spunto troppo basso. In questi casi la centralina intervniene e disabilita l'accensione per evitare i problemi che ti ho detto prima.
ciao

Esattamento quello che ha detto l'amico pietro...Quoto :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: batteria o centralina?

Grazie a tutti...era proprio la batteria. :)
Ne ho trovato una simile ma non proprio uguale. Il risultato è che mi è accesa una lampadina del tachimetro che l'anno scorso si era spenta. Ci ho messo un po' a svitare tutti i dadi e infilare le mani nei posti più angusti, ma ho risparmiato la manodopera (e il sovrapprezzo dell'elettrauto).
Mod, se vuole la discussione si può anche chiudere.
Ancora grazie a tutti.