Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Tenere aperta la linea di produzione ha comunque costi running che non si ripagano se i numeri sono bassi.
Quindi non la avesse fatta dall'inizio avrebbe sbagliato, averla fatta ma poi toglierla perché non fa volumi sbaglia.
Insomma, l'unica certezza è che qualunque cosa facciano sbagliano sempre, mi pare di capire.

Linea di produzione per i cambi manuali separata da qualla per i cambi automatici? si, poi hanno una linea di produzione per le vetture rosse, una per le vetture bianche, etc. etc...

Se sbagliano sbagliano, c'è poco da fare. Non è che devono per forza guadagnare su ogni contenuto che fanno, ma per combattere ad armi pari con i migliori devono avere la gamma per farlo.

Quanti interni in pelle beige col cuscotto abbinato avranno mai venduto? quanti interni con inserti in legno avranno mai venduto? Quanti differenziali autobloccanti avranno mai venduto?

Allora diciamo che sono optionals da togliere dal listino perché la maggioranza delle persone vuole la pelle nera e può fare a meno del differenziale meccanico o delle sospensioni elettroniche...
 
Non so come è organizzato uno stabilimento automobilistico, ma non credo che ci sia una linea dedicata alle sole manuali. Alla fine il cambio può essere considerato come un qualunque altro "accessorio", nella linea principale si monta quello necessario allo specifico veicolo richiesto. Credo sia molto più invasivo per una linea di montaggio un tetto panoramico!
Certo che non c'è una linea dedicata, ma il cambio manuale si porta dietro tutta una serie di configurazioni meccaniche e di omologazioni che vanno mantenute, oltre alla fornitura di pezzi che devi comunque avere in casa se vuoi gestire eventuali richieste.
Acquistando 10.000 unità all'anno avrai un certo trattamento dal fornitore, acquistandone 100 ne avrai un altro.
Se consideriamo tutti gli esemplari prodotti a Cassino di Giorgio (Stelvio + Giulia), le versioni manuali negli ultimi tempi erano intorno al 2-3% dei numeri complessivi, evidentemente poco per giustificare il mantenimento.
Giulia non è una vettura fatta a mano dove puoi fare quello che vuoi, ha bisogno di numeri per ammortizzare la linea di montaggio.
 
  • Like
Reactions: kiaikido
a mio parere manuale o automatico son semplicemente gusti di guida....io sinceramente preferisco il manuale come stile di guida!soprattutto in montagna....mi piace molto di piu del cambio automatico!e poi leggendo i commenti di chi dice che persino ferrari e via dicendo usano il cambio automatico non ha senso come ragionamento!!anche perchè ci son molte utilitarie che hanno l'opzione del cambio automatico ....quindi....i miei pro nel manuale son manutenzione e gusto personale di guida!nel cambio automatico metterei solo gusto di guida ma per il resto son solo sassate a livello di soldi a riparare il cambio automatico...non so quanti di voi qui fan del cambio automatico se hanno mai pagato una riparazione o sostituzione di cambio automatico ma non credo....due amici miei hanno avuto sta fortuna....uno con una punto 3 serie e parliamo di punto 1500 euro revisionato con 6 mesi di garanzia ed era il meno caro trovato in giro e lo ha preso direttamente da una ditta che fa solo questo per grandi marche....l'altro un audi A5 ben oltre i 3000 euro per la sostituzione perchè non conveniva la riparazione....se si ha questa sfortuna il cambio automatico costa molto di piu in caso di guasto fuori garanzia....senza contare che un cambio automatico ha tanti sensori e schede dietro al suo funzionamento...questo e un mio parere personale.
 
a mio parere manuale o automatico son semplicemente gusti di guida....io sinceramente preferisco il manuale come stile di guida!soprattutto in montagna....mi piace molto di piu del cambio automatico!e poi leggendo i commenti di chi dice che persino ferrari e via dicendo usano il cambio automatico non ha senso come ragionamento!!anche perchè ci son molte utilitarie che hanno l'opzione del cambio automatico ....quindi....i miei pro nel manuale son manutenzione e gusto personale di guida!nel cambio automatico metterei solo gusto di guida ma per il resto son solo sassate a livello di soldi a riparare il cambio automatico...non so quanti di voi qui fan del cambio automatico se hanno mai pagato una riparazione o sostituzione di cambio automatico ma non credo....due amici miei hanno avuto sta fortuna....uno con una punto 3 serie e parliamo di punto 1500 euro revisionato con 6 mesi di garanzia ed era il meno caro trovato in giro e lo ha preso direttamente da una ditta che fa solo questo per grandi marche....l'altro un audi A5 ben oltre i 3000 euro per la sostituzione perchè non conveniva la riparazione....se si ha questa sfortuna il cambio automatico costa molto di piu in caso di guasto fuori garanzia....senza contare che un cambio automatico ha tanti sensori e schede dietro al suo funzionamento...questo e un mio parere personale.
Concordo in pieno su tutto: è una follia averlo levato dal listino, anche perchè i costi maggiori (quelli di progettazione e sviluppo) sono stati già sostenuti.
In particolare il piacere che si prova a manovrare la leva e sentire lo "stock" della marcia che entra non ha eguali: a parte poi il costo maggiore di acquisto (a fine 2016 ballavano 2500 euri) e la manutenzione dell'automatico (ovviamente per kilometraggi elevati).
Unico aspetto positivo della eliminazione del manuale: le Giulia "manuali" non potranno che rivalutarsi nel mercato dell'usato...:)
 
io ho provato una giulia AT8 in conce quando presi la mia(MT6) e recentemente ho provato bene una BMW 430d Xdrive di un caro amico con lo ZF8, niente da fare...è veloce e comodo, però non è scattata la scintilla.
Credo che finchè non mi romperò le balle di leva e frizione continuerò a preferire il manuale anche se ormai ce ne sono sempre meno.
E quando cambierò la Giulia magari il fatto che sia una delle poche manuali potrebbe davvero renderla particolarmente appetibile a chi come me ancora preferisce la ''vecchia scuola''...
 
  • Like
Reactions: rickrd
In linea di massima io credo che la discriminante sia la percorrenza annua:
chi usa l auto prevalentemente per lavoro e fa parecchi km (di cui troppi in code tira e molla a 5 km/h) sceglie l automatico, chi fa pochi km e usa l auto essenzialmente per diletto e lo preferisce, sceglie il manuale.
Io ho avuto 4 vetture automatiche e prima ero un convintissimo difensore del manuale...
 
Oh ragazzi...a me fa piacere che voi viviate in un mondo senza autovelox e traffico...personalmente l'altra mattina in coda sulla Milano Meda,se la mia auto fosse stata manuale l'avrei incendiata.Ste storie di cambi manuali e disinserimento controlli,sono solo chiacchiere da impallinati di un forum.
La vita reale sulle strade oggi è di persone sempre più incapaci di guidare e distratti dai telefoni che vengono usati a mano anche su auto con bluetooth di serie.Poi perché ostinarsi a volere il manuale quando con l'automatico Alfa E le palette al volante fai le cose che faresti con un manuale e pure più velocemente,lo capisco ancora meno....fosse un rottame di cambio ma a palette ha una precisione chirurgica,le marce le tiene tutto il tempo che si vuole come un manuale,in più cambia più velocemente dello sfrizionatore medio e non si staccano.mai le mani dal volante a tutto vantaggio della guida nel misto.A me viene il sospetto che o non lo si è provato o non lo si è usato correttamente...altrimenti il dubbio del manuale nemmeno sfiora.Per i controlli disabilitabili,vista la suddetta montante incapacità di guida,credo sia meglio così....meno auto tirate su un muro o addosso a qualcun'altro_Ok la mia l'ho detta....ora aspetto il Senna di turno che mi replica di essere più bravo e veloce di qualsiasi elettronica o automatismo.....ci sono eh...ma di solito fanno i piloti professionisti.

Quoto ogni singola parola. [emoji106]
 
  • Like
Reactions: FF6862016
Certo che non c'è una linea dedicata, ma il cambio manuale si porta dietro tutta una serie di configurazioni meccaniche e di omologazioni che vanno mantenute, oltre alla fornitura di pezzi che devi comunque avere in casa se vuoi gestire eventuali richieste.
Acquistando 10.000 unità all'anno avrai un certo trattamento dal fornitore, acquistandone 100 ne avrai un altro.
Se consideriamo tutti gli esemplari prodotti a Cassino di Giorgio (Stelvio + Giulia), le versioni manuali negli ultimi tempi erano intorno al 2-3% dei numeri complessivi, evidentemente poco per giustificare il mantenimento.
Giulia non è una vettura fatta a mano dove puoi fare quello che vuoi, ha bisogno di numeri per ammortizzare la linea di montaggio.

Proprio perchè ci sono delle spese di omologazione, non capisco per quale motivo abbiano esteso una nuova omologazione alle Euro 6d per tenerle a listino pochi mesi.
Che poi le percentuali delle manuali siano basse ci credo...relativamente. Per Stelvio non ho dubbi, visto che di manuali non ne ha :p, ma per Giulia non credo che siano così basse.
Tanto per fare i soliti paragoni, quei "dementi" di BMW il manuale sulla 320d appena uscita te lo danno! Idem Mercedes sulla C. E sta a vedere che forse anche Jaguar.....eh si pure loro! Solo Audi non fornisce il manuale sulle Diesel, ma lo da per le benzina, cosa che in AR non hanno mai fatto.
Avranno fatto i loro calcoli, non lo metto in dubbio, ma mi piacerebbe conoscere la logica, vera non ipotesi da forum, su cui hanno fondato queste decisioni.
In ogni caso, in questo modo qualche vendita la perderanno ancora.
 
Si ma ragazzi ancora il paragone con le tedesche come per la sw.
I loro volumi sono a livello mondiale enormemente superiori e quindi i costi fissi divisi per volumi enormemente maggiori fanno costi per singolo esemplare ben diversi.
Pensate che lo facciano per farvi dispetto a togliere le auto dal listino? ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma ragazzi ancora il paragone con le tedesche come per la sw.
I loro volumi sono a livello mondiale enormemente superiori e quindi i costi fissi divisi per volumi enormemente maggiori fanno costi per singolo esemplare ben diversi.

Jaguar non è la "solita tedesca" ;)
Seriamente, visto che mi citi la diatriba sulla SW, se ritengo che non sia conveniente produrla perchè se ne venderebbero poche, OK non la faccio per niente e basta. In questo caso la logica può non essere condivisibile ma è comunque comprensibile. Ci sta!
Ma se spendo soldi per industrializzare ed omologare la versione manuale, addirittura con le nuove motorizzazioni appena uscite, che senso ha dismetterla?

Pensate che lo facciano per farvi dispetto a togliere le auto dal listino? ;)

Qualche volta ti ci portano a pensarlo! :p
Anche se, egoisticamente parlando, a me ormai il dispetto non lo fanno più, anzi....:cool: