guidabiità alfa mito

Io con la Mito Qv da tre anni ho un ottimo rapporto: sarà perchè mi piace davvero tanto ma l'unica grossa pecca che mi sento di affibbiarle è la qualità degli interni... potevano sforzarsi un po' di più.
Per il resto... secondo il mio parere è una macchina con cui devi entrare in profonda sintonia perchè il più delle volte non sei tu che comandi lei ma è lei che ti dice un po' cosa fare quando, tra cambio, pressione turbo eccetera...
Io in ripresa ad esempio, in D, scalo, filo di gas, si riempe la turbina, giù tutto... e la macchina va e anche per bene! Certo magari non è immediata ci devi mettere quella frazione di secondo in più l'attesa ripaga:D
Io non sono ancora stato in pista... ma conto di farlo in primavera. Però ho fatto numerosissime volte l'A7 (ci abito vicino), autostrada che sempre a parer mio è un ottimo banco di prova perchè permette anche a velocità relativamente basse (chi la consce sa benissimo che per raggiungere 110-120km/h devi essere davvero bravo, soprattutto in direzione Genova) di vedere come va la tua macchina.
Ho provato diverse macchine (Golf, Serie 1, Ds3, Vitara, Giulietta eccetera, un po' di tutto insomma) tra amici e parenti su quel tratto quindi mi sento di dire un giudizio...
Non mi pare così malvagia, permette di divertirsi sempre con la testa sul collo e non cercando il limite fisico perchè anche con una qualunque altra auto sportiva, la fisica non si sfida. Il ponte torcente lo senti che lavora male sui sobbalzi in curva, questo è vero.
Però non superare i 140 mi pare eccessivo... a me da confidenza e fondamentalmente mi fido della vettura, forse anche perchè davanti so che c'è San Brembo, davvero un buon impianto da uso stradale...

Io faccio 14 con un litro, normalmente ho il piede leggero:D
 
Io con la Mito Qv da tre anni ho un ottimo rapporto: sarà perchè mi piace davvero tanto ma l'unica grossa pecca che mi sento di affibbiarle è la qualità degli interni... potevano sforzarsi un po' di più.
Per il resto... secondo il mio parere è una macchina con cui devi entrare in profonda sintonia perchè il più delle volte non sei tu che comandi lei ma è lei che ti dice un po' cosa fare quando, tra cambio, pressione turbo eccetera...
Io in ripresa ad esempio, in D, scalo, filo di gas, si riempe la turbina, giù tutto... e la macchina va e anche per bene! Certo magari non è immediata ci devi mettere quella frazione di secondo in più l'attesa ripaga:D
Io non sono ancora stato in pista... ma conto di farlo in primavera. Però ho fatto numerosissime volte l'A7 (ci abito vicino), autostrada che sempre a parer mio è un ottimo banco di prova perchè permette anche a velocità relativamente basse (chi la consce sa benissimo che per raggiungere 110-120km/h devi essere davvero bravo, soprattutto in direzione Genova) di vedere come va la tua macchina.
Ho provato diverse macchine (Golf, Serie 1, Ds3, Vitara, Giulietta eccetera, un po' di tutto insomma) tra amici e parenti su quel tratto quindi mi sento di dire un giudizio...
Non mi pare così malvagia, permette di divertirsi sempre con la testa sul collo e non cercando il limite fisico perchè anche con una qualunque altra auto sportiva, la fisica non si sfida. Il ponte torcente lo senti che lavora male sui sobbalzi in curva, questo è vero.
Però non superare i 140 mi pare eccessivo... a me da confidenza e fondamentalmente mi fido della vettura, forse anche perchè davanti so che c'è San Brembo, davvero un buon impianto da uso stradale...

Io faccio 14 con un litro, normalmente ho il piede leggero:D
per i freni ti do ragione, nulla da dire anzi molto potenti, a patto che la strada sia diritta, nelle curve autostradali, preferisco non affidarmi all'elettronica dell'auto, ma dell'esperienza e comunque con estrema attenzione, in passato ho avuto una clio 1.8 16v ed una bravo gt, ma sinceramente, mi trasmettevano + feelling di guida specie tramite lo sterzo , non eccessivamente filtrato come questo in sostanza ti facevano sentire il limite della macchina, a proposito, la tua a 130 a quanto ti gira in 6?
 
A me lo sterzo pare preciso, certo non è immediato perchè è comunque filtrato e cambia la risposta in base al manettino ma come corposità mi piace... poi sono gusti personali ;)
Nelle frenate in curva tende un po' a far perno sull'anteriore per via del peso spostato in avanti e per via della notevole forza che ha l'impianto, ma non mi si è mai scomposta anzi, mi ha permesso manovre proprio all'ultimo appello per evitare ostacoli.

La mia a 130 è sopra i 3000 giri min... può essere 3100-3200 tipo... :)
 
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A me lo sterzo pare preciso, certo non è immediato perchè è comunque filtrato e cambia la risposta in base al manettino ma come corposità mi piace... poi sono gusti personali ;)
Nelle frenate in curva tende un po' a far perno sull'anteriore per via del peso spostato in avanti e per via della notevole forza che ha l'impianto, ma non mi si è mai scomposta anzi, mi ha permesso manovre proprio all'ultimo appello per evitare ostacoli.

La mia a 130 è sopra i 3000 giri min... può essere 3100-3200 tipo... :)
nel misto nessun problema in frenata ad elevata velocità bisogna stare attenti
 
Ciao a tutti, approfitto di questo thread. Ho una Mito 120 GPL ed ho le stesse sensazioni, dai 130 in poi ho davvero paura a prendere qualsiasi curva in autostrada e sul rettilineo sopra i 180 sembra non avere più controllo dell'auto. Tu alessandrosx hai risolto in qualche maniera? Pensavo di cambiare l'assetto ma mi sembra assurdo.. per di più i cerchi da 16 immagino non mi aiutino.
 
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ciao dwayne, no, non ho fatto niente, perchè la mia è ancora in garanzia, pensa che la mia ha addirittura le sospensioni attive, e soli 1200 km ,quando sono arrivato a max 190 il manettino era in D , qiundi le sospensioni tarate in modo + rigido, ma per me l'auto, specie il posteriore, mi sembrava che si staccasse da terra! figurati se arrivavo alla V max della casa di 220 km/h, no assolutamente inguidabile, specie se ti capita un'imprevisto che ti costringe a frenare con auto non perfettamente diritta, non c'è elettronica che ti tiene sulla strada quando vai contro le leggi della fisica, poi il servo elettrico, non mi trasmette per niente il feeling di guida, in poche parole non mi fa sentire la macchina, quando avevo la clio 1.8 16v, ed esageravo lo sterzo mi avvertiva che la macchina stava per diventare pericolosa, invece quello della mito .non mi avverte della pericolosità della situazione , più vai veloce e più si indurisce, ma in realtà hai gia superato quella fatidica soglia di sicurezza
 
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ciao dwayne, no, non ho fatto niente, perchè la mia è ancora in garanzia, pensa che la mia ha addirittura le sospensioni attive, e soli 1200 km ,quando sono arrivato a max 190 il manettino era in D , qiundi le sospensioni tarate in modo + rigido, ma per me l'auto, specie il posteriore, mi sembrava che si staccasse da terra! figurati se arrivavo alla V max della casa di 220 km/h, no assolutamente inguidabile, specie se ti capita un'imprevisto che ti costringe a frenare con auto non perfettamente diritta, non c'è elettronica che ti tiene sulla strada quando vai contro le leggi della fisica, poi il servo elettrico, non mi trasmette per niente il feeling di guida, in poche parole non mi fa sentire la macchina, quando avevo la clio 1.8 16v, ed esageravo lo sterzo mi avvertiva che la macchina stava per diventare pericolosa, invece quello della mito .non mi avverte della pericolosità della situazione , più vai veloce e più si indurisce, ma in realtà hai gia superato quella fatidica soglia di sicurezza

Per una macchina con 170 cavalli non e un comportamento normale.. non costa nemmeno poco, me ne avevano parlato tutti bene dal punto di vista della tenuta ma mi sembra davvero di volare. Mettere i cerchi da 18 a questo punto immagino serva a poco