Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Io sulla GT 1.9 150cv (180.000 km) sono passato dal Selenia 5W40 al Mobil1 Turbo diesel 0W40.
Col Selenia consumavo troppo olio (un Kg ogni 5.000km).
Col Mobil1 i consumi si sono ridotti a un terzo (300 grammi ogni 5.000km).
Secondo le me la differenza fra Mobil1 e Selenia è abissale.
In passato mi sono trovato bene anche col Motul 8100 Xcess 5W40
 
Io sulla GT 1.9 150cv (180.000 km) sono passato dal Selenia 5W40 al Mobil1 Turbo diesel 0W40.
Col Selenia consumavo troppo olio (un Kg ogni 5.000km).
Col Mobil1 i consumi si sono ridotti a un terzo (300 grammi ogni 5.000km).
Secondo le me la differenza fra Mobil1 e Selenia è abissale.
In passato mi sono trovato bene anche col Motul 8100 Xcess 5W40



Su un jtd rodato e tutto un consumo d'olio di
1litro ogni 5.000km??

Vedi che non è normale..


Turbina o fasce..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Probabile. Però adesso col Mobil1 il consumo è rientrato nella normalità. Un kg d'olio ogni 20.000 km su una macchina vecchia ci può stare...
Queste macchine ne consumano parecchio anche in fase di aspirazione: se invece che riempire la coppa al massimo, ne metti 100/150 grammi meno (una tacchetta in meno) il consumo è nullo o quasi.
 
la gradazione da usare è sempre quella consigliata dalla casa.
il consumo dipende dal tipo di olio non dalla sua gradazione.
e comunque non vuol dire niente il fatto che i 20.000 precedenti ne ha consumato solo 3 etti.
intanto la macchina aveva 20 mila kilometri in meno. inoltre magari li hai fatti d'estate e questi in inverno.
oppure hai fatto più o meno autostrada o montagna...

io sulla mia 150 l'ho venduta con 240 mila kilometri e da un cambio all'altro non ho mai aggiunto olio e tra quello immesso e quello tolto c'era si e no mezzo litro di differenza.
 
Ragazzi, spero di non sbagliare discussione, ma potreste suggerirmi un buon olio del cambio? L'ultima volta l'ho messo circa 80.000 km fa e stavo pensando di cambiarlo visto che devo fare anche il tagliando. Mi rinfrescate la memoria con quanti LT di olio servono?

P.S. tra l'altro ho letto un po la questione tra motul, selenia e bardhall... io ho sempre usato il classico selenia in latta da 5w40. Problemi fortunatamente non ne ho avuti, però se trovassi il motul a un prezzo inferiore male non sarebbe. A vostro parere è meglio rimanere sulla linea del selenia o se si cambia non dovrebbero esserci problemi?
Grazie

147 Q2 160.000 km


P.S.2 Vi fidate degli oli che si trovano su ebay?? Prezzo decisamente inferiore rispetto al negozio fisico.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: romeogiuliato
la gradazione da usare è sempre quella consigliata dalla casa.
il consumo dipende dal tipo di olio non dalla sua gradazione.
e comunque non vuol dire niente il fatto che i 20.000 precedenti ne ha consumato solo 3 etti.
intanto la macchina aveva 20 mila kilometri in meno. inoltre magari li hai fatti d'estate e questi in inverno.
oppure hai fatto più o meno autostrada o montagna...

io sulla mia 150 l'ho venduta con 240 mila kilometri e da un cambio all'altro non ho mai aggiunto olio e tra quello immesso e quello tolto c'era si e no mezzo litro di differenza.

Proprio per l'aumento del chilometraggio da 180k a 200k voglio provare un olio diverso e solitamente d'inverno se ne dovrebbe consumare meno rispetto all'estate siccome le temperature sono più basse.
Il consumo me lo sarei aspettato più alto durante il corso dell'estate siccome la strada percorsa è sempre stata la medesima.
Comunque domenica farò il tagliando dei 200k e vedrò le condizioni dell'olio una volta scolato.
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Ragazzi, spero di non sbagliare discussione, ma potreste suggerirmi un buon olio del cambio? L'ultima volta l'ho messo circa 80.000 km fa e stavo pensando di cambiarlo visto che devo fare anche il tagliando. Mi rinfrescate la memoria con quanti LT di olio servono?

P.S. tra l'altro ho letto un po la questione tra motul, selenia e bardhall... io ho sempre usato il classico selenia in latta da 5w40. Problemi fortunatamente non ne ho avuti, però se trovassi il motul a un prezzo inferiore male non sarebbe. A vostro parere è meglio rimanere sulla linea del selenia o se si cambia non dovrebbero esserci problemi?
Grazie

147 Q2 160.000 km


P.S.2 Vi fidate degli oli che si trovano su ebay?? Prezzo decisamente inferiore rispetto al negozio fisico.


Guarda su gommadiretto.it

Oppure scarica l'applicazione autodoc

Per lolio del cambio puoi prendere quello che vuoi
Basta che rispetta le specifiche GL scritte sul libretto uso e manutenzione.

Bardahl
Motul

Il suo Tutela originale va bene uguale
Puoi aggiungerci ladditivo della bardahl quello
Nel tubetto. Bardahl T&D.

Per il motore, 160.000Km

se fino adesso hai usato selenia
Continua con quello.

Effettua sempre i cambi olio
Regolarmente non aspettare i 20.000km
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Per la GT 1.9 JTDm ho preso il Motul 8100 X-Cess 5W40 siccome con la 147 1.6 TS mi sto trovando benissimo con il 6100+ 10W40.
Questo week-end scolo il presunto Selenia 5W30 che hanno messo all'ultimo tagliando e vedo in che stato lo ritrovo. Anche se presumo sarà nero come la pece. :eek:
Spero poi di ridurre a 0 i consumi di olio perchè l'ubriacona si è bevuta 0.7l di 5W30 in 20k km.

Approvo ;)
Come mai il 5w30 e non 40??
Si, ti confermo che anche il mio Selenia è nero come pece


Ragazzi, spero di non sbagliare discussione, ma potreste suggerirmi un buon olio del cambio? L'ultima volta l'ho messo circa 80.000 km fa e stavo pensando di cambiarlo visto che devo fare anche il tagliando. Mi rinfrescate la memoria con quanti LT di olio servono?

P.S. tra l'altro ho letto un po la questione tra motul, selenia e bardhall... io ho sempre usato il classico selenia in latta da 5w40. Problemi fortunatamente non ne ho avuti, però se trovassi il motul a un prezzo inferiore male non sarebbe. A vostro parere è meglio rimanere sulla linea del selenia o se si cambia non dovrebbero esserci problemi?
Grazie

147 Q2 160.000 km


P.S.2 Vi fidate degli oli che si trovano su ebay?? Prezzo decisamente inferiore rispetto al negozio fisico.

Vedi sopra.
Anch'io farò il cambio di brand, voglio provare la differenza con quel gruppo 4 con basi PAO ;)
Per l'acquisto io faccio così: cerco i rivenditori/distributori ufficiali sul sito del produttore e poi cerco i loro e-commerce (che sia eBay, Amazon, direttamente il loro sito...) guardando quelli che li fanno a prezzi migliori.
Non spunto sempre il prezzo più basso del mercato ma almeno sono sicuro di quello che acquisto (e comunque si parla di una differenza di circa 2€/L) ;)
 
solitamente d'inverno se ne dovrebbe consumare meno rispetto all'estate siccome le temperature sono più basse.
La tua affermazione non è scontata in quanto a regime le temperature estate/inverno dovrebbero essere simili, semprechè il sistema di raffreddamento funzioni bene.

Piuttosto (parlo per me) in inverno si percorrono tratti più brevi, con il motore non regimato e magari con avviamenti più frequenti.
Questo "può" comportare che gli accoppiamenti siano più "laschi" con la conseguente possibilità di trafilaggio dell'olio.

Inoltre se utilizziamo un olio 10W60 (ad esempio) rischiamo (si fà per dire) che a freddo il motore funzioni con la viscosità inferiore.

A proposito non ho mai trovato un grafico serio dove ci sia la correlazione viscosità/temperatura...:)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Approvo ;)
Come mai il 5w30 e non 40??
Si, ti confermo che anche il mio Selenia è nero come pece

Bella domanda...non so come mai il meccanico che ha fatto l'ultimo tagliando abbia messo il 5W30 ed essendo sotto mano tutti i giorni solamemte da poco più di 1 mese devo cercare di recuperare [emoji23]

La tua affermazione non è scontata in quanto a regime le temperature estate/inverno dovrebbero essere simili, semprechè il sistema di raffreddamento funzioni bene.

Piuttosto (parlo per me) in inverno si percorrono tratti più brevi, con il motore non regimato e magari con avviamenti più frequenti.
Questo "può" comportare che gli accoppiamenti siano più "laschi" con la conseguente possibilità di trafilaggio dell'olio.

Inoltre se utilizziamo un olio 10W60 (ad esempio) rischiamo (si fà per dire) che a freddo il motore funzioni con la viscosità inferiore.

A proposito non ho mai trovato un grafico serio dove ci sia la correlazione viscosità/temperatura...:)

Presumo tu faccia riferimento alla temperatura dell'acqua e ti posso confermare che il termostato funziona correttamente [emoji6]
La cosa strana è appunto dovuta al fatto che i 20k km precedenti sono stati percorsi nella medesima modalità per cui mi sarei aspettato consumo analogo [emoji15]