Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Questo a mio avviso è una discussione che non potrà mai trovare fine...
torniamo sempre lì, a me piace di più la mora, a me piace di più la bionda...ma se la mora si è decolorata ed è diventata bionda e viceversa? lo scopri solo dopo con la ricrescita! :p
cacate a parte, la qualità e gusto di un manuale rispetto ad un automatico per me è una cosa puramente soggettiva!
Ognuno di noi nel forum potrebbe dare un parere ognuno diverso dall'altro...e parlando di corse, concordo con CONDORALFA75 sul fatto che sicuramente sono cambi diversi, l'elettronica è tarata in maniera completamente diversa ecc ecc ecc...però è innegabile che anche li si è passati dai cambi manuali tradizionali, agli innesti frontali con frizione solo in partenza, ai puri sequenziali...quindi mi chiedo, anche nelle corse sono passati ai sequenziali perchè facevano comodità? o perchè magari avevano vantaggi e caratteristiche che i manuali per quanto usati magistralmente non avevano?
Io penso che ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro...come ho già detto, anche a me manovrare una bella leva e decidere io come far prendere la frizione quando rilascio il pedale piace molto, però lo stesso ho comprato una Veloce AT8...sono indeciso ed ho preso a caso? no di certo...semplicemente per la mia esigenza attuale e dopo aver provato comunque quel cambio ne sono più che soddisfatto...poi se l'avessero fatta anche manuale chissà, magari l'avrei presa o magari no...
Una parentesi sulle corse: ai tempi di Senna & C e dei cambi manuali si vedeva davvero chi era il più bravo a guidare ed a preservare la meccanica, chi sapeva coordinarsi in un sorpasso e in ingresso curva...ora tra il cambio e i controlli le gare sono terribilmente noiose, conta solo la bravura nella ricerca della traiettoria, Vettel ed Hamilton con una F1 anni 80 se le prenderebbero da qualsiasi pilota fino alla metà classifica di quegli anni, ma ovviamente la ricerca del minor tempo sul giro non poteva fermarsi ad una soluzione più lenta
 
E' un discorso, il tuo, totalmente condivisibile. Pensa che io nemmeno ho voluto provarla la mia prima dell'acquisto. A parte che la volevo solo benzina, pertanto non c'era scelta, tuttavia le potenzialità di questo cambio le avevo recepite benissimo pur non avendo mai guidato una macchina con l'automatico. Ricordo che quando andai a firmare il contratto in concessionaria uscimmo a provarla. Il venditore voleva farmela guidare ma rifiutai dicendo che era la prima volta che guidavo una vettura con l'automatico e che se dovevo fare cazzate preferivo farle con la macchina già intestata a me.:D Nel frattempo mio figlio era molto scettico in merito al cambio automatico, pur condividendo la scelta del benzina. Ma appena provata non voleva più scendere. Anch'io non vorrei più scendere quando la guido. Passati i primi giorni nei quali la guidavo quasi esclusivamente in automatico lasciando fare a lei ho iniziato ad intervenire io con le palette o con la leva. Poi sono passato al manuale completo, del quale ormai non faccio più a meno. Vado di palette e molto di rado utilizzo la leva ed è una goduria assoluta.
Personalmente non sento la mancanza della frizione e della manovra della leva per selezionare le marce il che, in pratica, è il solo vero discrimine tra la scelta di acquistare una macchina col manuale piuttosto che l'automatico.
Io invece non uso quasi mai le leve al volante e lascio andare in automatico.
Che bello ognuno fa quello che preferisce [emoji12]
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Secondo me per quanto riguarda il freno motore sia che il cambio sia automatico sia manuale su una TP non ha troppo senso poichè per fisica quando si è gia in frenata il peso si carica tutto sull avantreno scaricando automaticamente il retrotreno di consguenza l efficacia del freno motore rispetto a una TA è molto risibile.....
 
Una parentesi sulle corse: ai tempi di Senna & C e dei cambi manuali si vedeva davvero chi era il più bravo a guidare ed a preservare la meccanica, chi sapeva coordinarsi in un sorpasso e in ingresso curva...ora tra il cambio e i controlli le gare sono terribilmente noiose, conta solo la bravura nella ricerca della traiettoria, Vettel ed Hamilton con una F1 anni 80 se le prenderebbero da qualsiasi pilota fino alla metà classifica di quegli anni, ma ovviamente la ricerca del minor tempo sul giro non poteva fermarsi ad una soluzione più lenta
concordo con la tua analisi! con tutti questi aiuti oggi è particolarmente semplice fare ciò che una volta lo sapevano fare solo i Piloti veri.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io invece non uso quasi mai le leve al volante e lascio andare in automatico.
Che bello ognuno fa quello che preferisce [emoji12]
Anche io. Non perchè mi piace che l'auto (o meglio il cambio) faccia quello che vuole, ma perchè dopo un po' si riesce a capire come far cambiare marcia a piacimento premendo e dosando in modo opportuno l'acceleratore.
 
Oggi ci avete dato dentro ahahah...
Faccio solo un paio di aggiunte.
All'amico che notava come la sua Bmw non scalasse piu' marce tenendo tirata la paletta sx ricordo che affinché ciò accada,la leva del cambio deve essere in posizione sport (A sx quindi)e,ma qui non sono certo,avere una vettura dotata ANCHE della modalità Sport Plus che abilita questa funzione.
Riguardo la metodologia di sblocco del cambio automatico, su Bmw è stata introdotta una modalità chiamata sblocco elettronico.Sostanzialmente....se nella batteria è rimasta una minima carica elettrica SUFFICIENTE a far fare qualche giro al motorino di avviamento,bisogna premere i freni,schiacciare l'avviamento,mentre il motorino gira(SE gira ovvio)premere il tasto di sblocco della leva e spingerela in avanti fino a quando appare la N sul quadro strumenti.
Onestamente siamo molto borderline.
Ma magari con una botta di culo ce la si fa'.Proprio per controllare che le batterie non sclerino,alla faccia della privacy ,tramite il servizio Connected Drive e relativa App sul telefono vengono segnalati eventuali cali di tensione.Anche qui mi pare non su tutte le versioni di App....solo quelle Iphone.dovrei approfondire.
Una cosa è poi mi taccio...io mi trovo meglio con l'automatico ANCHE perché mi spazia meglio i rapporti....con 8 marce ho sempre il rapporto più adatto.Poi...oh....statisticamente si può anche essere colpiti da un meteorite.[emoji16]
 
Io invece non uso quasi mai le leve al volante e lascio andare in automatico.
Che bello ognuno fa quello che preferisce [emoji12]

Pure io! Nel utilizzo normale è troppo comodo [emoji6] ...in manuale lo uso solo nei percorsi guidati senza traffico tipo strada di montagna, per il resto mi capita di utilizzarle ma sempre in automatico (ad esempio anticipo la scalata quando voglio sorpassare)
 
Ciò che ritengo astruso è il fatto che

puoi ritenere astruso tutto ciò che meglio ri
astruso mica significa impossibile... a nessuno è capitato di sbagliare a metter marcia ed invece di metter qll dopo ha messo qll prima? e l'auto che comportamento ha avuto? si è impuntata (che in parole povere significa che ha rallentato, quasi a fermarsi se con marce basse) rischiando pure la capocciata al parabrezza...

le potenzialità di questo cambio le avevo recepite benissimo pur non avendo mai guidato una macchina con l'automatico.
come?

Una parentesi sulle corse: ai tempi di Senna & C e dei cambi manuali si vedeva davvero chi era il più bravo a guidare ed a preservare la meccanica, chi sapeva coordinarsi in un sorpasso e in ingresso curva...ora tra il cambio e i controlli le gare sono terribilmente noiose, conta solo la bravura nella ricerca della traiettoria, Vettel ed Hamilton con una F1 anni 80 se le prenderebbero da qualsiasi pilota fino alla metà classifica di quegli anni, ma ovviamente la ricerca del minor tempo sul giro non poteva fermarsi ad una soluzione più lenta
quotone.. basta vedere che ora i sorpassi si fanno.. ai box..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I cambi delle auto sportive Ferrari e ecc sono cambi manuali robotizzati e non c’entrano nulla con cambi a convertitore che c’è su Giulia bmw ecc i tempi di cambiata di quelli sono rapidissimi come quello di formala 1 quindi non ha senso paragonare quello lo zf a un cambio manuale magari a doppia frizione.. probabilmente non lo hanno messo per affidabilità e costi