Restauro Alfa 75 20 TS ASN

"Zoommando" si vede chiaramente...quel collo lì non se la passava tanto bene...

20190219_182436.jpeg
 
1 - 3 - 4 - 2

Il primo e il secondo tiravano olio...

Visualizza allegato 181300

Il terzo, (il secondo partendo alla sx dello schermo), presenta usura zona fasce..

Oltre che sicuramente la guarnizione della testata non stava messa bene... si nota il cielo quasi pulito del 3 e del 4...

Le bronzine dei piedi di Biella le hai tolte o erano ancora su nelle foto?? Perché si vedono delle belle rigate...
Il cielo del 2 e 3 cilindro l'ho scartaventati io per vedere se c"era la freccia per la direzione dello scarico, perché avevo notato le differenze di avvallatura sul pistone all'altezza valevole, e prima di toglierli volevo vedere se erano indicati. A me è parso che il 1 e 4 cilindro non andavano bene, li ho trovati comunque più neri, per dire, sul cielo.
Sulle bielle ho rimesso le bronzine ognuna al suo posto, non sapevo se per caso quelli delle rettifiche volevano vederli al suo posto d'origine.
 
Un'indicazione la puoi trovare sulle bronzine stesse,se sono ancora completamente grigie non ha subito grandi danni da usura,se trovi il color rame,l'usura è evidente,se sono rigate con scalfitture lo stato di usura è assai avanzato,scusa se ho scritto delle ovvietà,in rettifica non hanno grande interesse a vedere il motore assemblato,una volta lavorate le parti sono tutte intercambiabili,li puoi decidere poi te se farti ridare il motore smontato,semiassemblato o proprio montato,la differenza di costo dovrebbe essere marginale,ma li devi metterti daccordo con il rettificatore
 
Ovviamente porterò tutto in rettifica per conferma, ma oggi qui da me è passato un ragazzo che fa il meccanico, e secondo lui l'albero è da vedere bene con le misurazioni si, ma pistoni e camice sono ok, i raschia olio praticamente non esistevano più, ma per i resto è ok, mi si è anche proposto di darmi una mano a richiuderlo con lui, facendo far fare alle rettifiche solo l'albero motore, secondo lui anche la testata, dopo misurazione dei camme, si potrebbe far spianare dalle rettifiche, ma per le valvole a detto le prendiamo nuove che costano una bazzecola e poi le mettiamo e facciamo il lavoro, adesso non ricordo più il nome tecnico, ma quel lavoro che si fà con quella specie di pasta fina fina sotto la valvola, si fa girare con il trapano ad aria e sistema le sedi, cavolo non ricordo il nome tecnico di questo lavoro.
Adesso domani forse finisco di tirare giù l'albero e poi vediamo cosa salta fuori.
 
Un'indicazione la puoi trovare sulle bronzine stesse,se sono ancora completamente grigie non ha subito grandi danni da usura,se trovi il color rame,l'usura è evidente,se sono rigate con scalfitture lo stato di usura è assai avanzato,scusa se ho scritto delle ovvietà,in rettifica non hanno grande interesse a vedere il motore assemblato,una volta lavorate le parti sono tutte intercambiabili,li puoi decidere poi te se farti ridare il motore smontato,semiassemblato o proprio montato,la differenza di costo dovrebbe essere marginale,ma li devi metterti daccordo con il rettificatore


Le bronzine sono rigate, piccoli righi ma sono rigate, non tutte ma buona parte.
 
ma per le valvole a detto le prendiamo nuove che costano una bazzecola .
.
Si cambia pure le valvole tanto sono poche.... :p per il costo non sono sicuro che costino un'inezia dal momento che dovrebbero essere al Sodio....

L'operazione si chiama "smerigliatura"....
 
Oggi si tende a fare certi lavori di fretta e si usa il trapano per smerigliare le valvole,ma la tecnica corretta sarebbe con l'apposito attrezzo a mano fare da un quarto a mezzo giro con la valvola a contatto della sede,allontanare la valvola,ritornare indietro di un quarto a mezzo giro,facendo in modo di alternare questi movimenti fino a fare più volte il giro completo,poi per verificare di aver fatto un buon lavoro, una volta pulita la pasta,si mette la testa con le camere di scoppio in alto con le candele e le valvole chiuse e senza molle,si riempie di benzina ogni camera,se non trafila il lavoro è ok,.....ma ripeto sono lavori che si facevano un tempo o da parte di appassionati pignoli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto