puzza dallo scarico

dokone

Alfista principiante
9 Luglio 2006
204
0
16
46
Fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
dopo l'acquisto della alfona notai subito un odore nausebando che proveniva dallo scarico
dopo un po di tempo ho cambiato il cat dopo il consiglio del meccanico e visto il kilometraggio dell'auto,tutto ok fino all'arrivo del primo freddo dove l'odore si e ripresentato nuovamente nausebondo come prima il mio mek non sa cosa fare ed io altrettanto,puo dipendere dal gasolio§??? uso hq kuwait
 
dokone ha detto:
dopo l'acquisto della alfona notai subito un odore nausebando che proveniva dallo scarico
dopo un po di tempo ho cambiato il cat dopo il consiglio del meccanico e visto il kilometraggio dell'auto,tutto ok fino all'arrivo del primo freddo dove l'odore si e ripresentato nuovamente nausebondo come prima il mio mek non sa cosa fare ed io altrettanto,puo dipendere dal gasolio§??? uso hq kuwait

Ma non saprei, sul ponte hai notato qualkosa di strano ? Filtro cambiato ?
Sinc nn saprei, io nn avrei idea, mi dispiace .: sgrat :.
 
dokone ha detto:
dopo l'acquisto della alfona notai subito un odore nausebando che proveniva dallo scarico

Scusa la mia ignoranza, ma per odore nauseabondo intendi per caso quella puzza che fa l'auto quando ancora è fredda e che non fa più quando la temperatura dell'acqua arriva sui 70/75 °C ? :fragend013:
 
Allora ti posso dire che quella la fa sempre anche la mia. E idem per quanto riguarda le auto a benzina con catalizzatore che abbiamo o abbiamo avuto in famiglia. Credo che sia normale e dovuto al fatto che l'auto è fredda, ma non so quale sia la causa "tecnica".
 
Secondo me si tratta di gas incombusti. La centralina infatti regola la carburazione in modo diverso a seconda della temperatura del motore, dando leggermente più carburante che aria quando questa è più bassa.
A seconda della stagione inoltre il carburante, sia esso benzina o gasolio, ha al suo interno additivi che ne variano le caratteristiche, soprattutto d'inverno, quando ci sono sostanze che ne impediscono il congelamento.
Se poi si usa gasolio con lo zolfo questo cattivo odore si manifesta maggiormente e non si può far più di tanto per rimediare.
A motore caldo comunque, il discorso dovrebbe quasi risolversi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto