Richiesta consiglio sostituzione motore

Leva il cofano, solleva l'auto davanti con dei cavalletti, smonta tutti i tubi e cavi, aggancia il motore con la gru adatta, smonta i supporti e tiralo via dall'alto; il cambio può anche rimanere dove è...[emoji6]
Melo, ho preso a tirar giù il motore anche perché ammetto di non averlo mai fatto e di conseguenza mi toccherà capire come fare. Considera comunque che la.macchina fondamentalmente mi serve, quindi temporeggiare ok, ma fino ad un certo punto. A maggio mi riscade il bollo ed a questo punto siamo a quota due pagati per la gloria :'''(
 
Leva il cofano, solleva l'auto davanti con dei cavalletti, smonta tutti i tubi e cavi, aggancia il motore con la gru adatta, smonta i supporti e tiralo via dall'alto; il cambio può anche rimanere dove è...[emoji6]
Grazie Melo. Era quello lo schema che mi ero imposto, ma tipo semiassi ed idroguida non li ho mai rimossi e per avere tutto chiaro è facile sarebbe molto meglio poter contare su un ponte che naturalmente non ho. In ogni caso ho esperienza a sufficienza per farlo a cuor leggero. Grazie ancora per i consigli
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e Melo81
Se sei attrezzato c’è la fai abbastanza agevolmente anche senza ponte se invece non hai nulla diventi matto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Beh, ti posso dire che ho 120mq di garage ed in qualche modo lo dovevo riempire;) l'attrezzatura non mi manca è l'unica cosa che temo è di smontare parti che avrei potuto evitare di rimuovere e che mi costeranno ore di bestemmie in fase di riassemblaggio
 
Al massimo le uniche bestemmie possono essere relative allo smontare i semiassi...ma già con l'auto sollevata di davanti anche di 40 cm si può lavorare...
 
Al massimo le uniche bestemmie possono essere relative allo smontare i semiassi...ma già con l'auto sollevata di davanti anche di 40 cm si può lavorare...
Ma per smontarli, prima devo svitare dal vano motore gli ammortizzatori? Comunque in allegato una foto per farti vedere che tra una cosa e l'altra non mi annoio di certo -.-""
IMG_20190222_200048_082.jpg
 
Ma per smontarli, prima devo svitare dal vano motore gli ammortizzatori? Comunque in allegato una foto per farti vedere che tra una cosa e l'altra non mi annoio di certo -.-""Visualizza allegato 181441

Ma va...

Al massimo sviti i due dadi dell'ammortizzatore
Che lo tengono ancorato alla forcella del mozzo...

Giusto per dare al mozzo agio nel movimento..
Per staccare i semiassi dalla trasmissione...

E poi riattacchi l'ammortizzatore alla forcella del mozzo sennò se capita che devi spostare la vettura come fai??

I semiassi li stacchi direttamente dalla trasmissione e tiri su tutto
il blocco motore cambio insieme.. ti viene meglio... già che hai anche il cambio "per terra"
Aprirlo e vedere la frizione non è male...

IMG-20190204-WA0016.jpg




Ma il paranco ce l'hai???

IMG-20190214-WA0002.jpg
 
Ma va...

Al massimo sviti i due dadi dell'ammortizzatore
Che lo tengono ancorato alla forcella del mozzo...

Giusto per dare al mozzo agio nel movimento..
Per staccare i semiassi dalla trasmissione...

E poi riattacchi l'ammortizzatore alla forcella del mozzo sennò se capita che devi spostare la vettura come fai??

I semiassi li stacchi direttamente dalla trasmissione e tiri su tutto
il blocco motore cambio insieme.. ti viene meglio... già che hai anche il cambio "per terra"
Aprirlo e vedere la frizione non è male...

Visualizza allegato 181443



Ma il paranco ce l'hai???

Visualizza allegato 181444
Si, ne ho un paio, ma mi devo far prestare la capretta perché non ho abbastanza spazio per.usarlo su dei cavalletti perimetrali. La frizione e assolutamente da cambiare ed anche da un bel po',.visto che il cuscinetto aveva iniziato a far rumore e la staccata non era delle.miglioro. le.due pompe le avevo cambiate da.poco,.quindi il problema di sicuro era tra spingi disco/cuscinetto/frizione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Kormrider ti ha già illustrato tutto...ovviamente forse non ti avevo scritto di togliere le ruote, ma va fatto...[emoji1787]
 
  • Like
Reactions: Pentaxx
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Solo per aggiornare la situazione: alla fine vuoi per il poco tempo per rimetterla in strada, vuoi perché non mi va di rischiare il sequestro o altri problemi, ho optato per quel 1.4 che avevo trovato online. Mi e costato circa 30€ di spedizione e 200 il motore che secondo quanto dichiarato doveva avere 97milakm. Peccato che quando e arrivato sul coperchio cinghia c'era chiaramente indicato 100mila km (ossia quando l'hanno sostituita)..va be', per farla breve alla fine mi han restituito 100€ e di conseguenza mi è costato 130€ trasporto incluso. Da quel momento sono passati 4 giorni, totalmente impiegati prima a pulirlo fuori e di seguito dentro...ragazzi, sarà che ho sempre fatto tagliandi prima di quanto stabilito, sarà che sono abituato ai pochi residui carboniosi del GPL, ma io na schifezza così dentro una testata ed una coppa dell'olio non l'avevo mai vista.

Seguiranno aggiornamenti
 

Allegati

  • IMG_20190309_212633.jpg
    IMG_20190309_212633.jpg
    543.1 KB · Visualizzazioni: 131
  • Like
Reactions: mcrs969 e kormrider