170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Sono stato a lungo indeciso tra il multiair 170cv e la qv... Temevo il 1.4 fosse un bel giocattolino, nulla più. In realtà mi rendo conto che, pur essendo sicuramente la qv un altro pianeta a livello prestazioni, il ns multiair mi basta e avanza per un uso stradale.
Devo ancora tirarla per davvero, comunque nei tragitti casa lavoro che ho fatto in questi giorni, anche a causa del traffico e di strade in condizioni non ottimali, con una guida tranquilla il TCT ti fa viaggiare sul filo dei 2000 giri, anche a tutto vantaggio dei consumi. Appena ne avrò l'occasione le darò una tiratina...
 
Sono stato a lungo indeciso tra il multiair 170cv e la qv... Temevo il 1.4 fosse un bel giocattolino, nulla più. In realtà mi rendo conto che, pur essendo sicuramente la qv un altro pianeta a livello prestazioni, il ns multiair mi basta e avanza per un uso stradale.
Devo ancora tirarla per davvero, comunque nei tragitti casa lavoro che ho fatto in questi giorni, anche a causa del traffico e di strade in condizioni non ottimali, con una guida tranquilla il TCT ti fa viaggiare sul filo dei 2000 giri, anche a tutto vantaggio dei consumi. Appena ne avrò l'occasione le darò una tiratina...

Guarda. Neanch'io ancora l'ho sfoderata sul serio, ma per quello che ho appurato è grintosa davvero. Il segreto è "trattarla male". Nel senso che non soffre per nulla le schiacciate prepotenti di acceleratore, anzi sembra proprio chiederle.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Guarda. Neanch'io ancora l'ho sfoderata sul serio, ma per quello che ho appurato è grintosa davvero. Il segreto è "trattarla male". Nel senso che non soffre per nulla le schiacciate prepotenti di acceleratore, anzi sembra proprio chiederle.
Si, in effetti devo ancora abituarmi al tct, se da un lato rende la guida molto confortevole dall'altro tende un po' ad "assopire" le prestazioni, nel senso che con il manuale mi viene più naturale tirare su di giri il motore, con il TCT ho ancora il piede di "velluto", forse è una questione psicologica essendo l'auto ancora nuova... Sta di fatto che ieri mattina anche per il traffico credo di non avere mai superato i 2000 2500 giri... Però se vuoi tirare basta pestare sull'acceleratore e il tct fa il suo lavoro
 
A me più che altro il tizio, Giulia o meno, sembra un cafone fatto e finito
Ragazzi un parere generale su un confronto direttissimo in strada avuto stamattina. Chiamo a raccolta anche i possessori di Alfa Giulia.
Mi trovavo ad un semaforo che immette in una strada statale di alcuni km spesso libera soprattutto nelle ore mattutine. Ero tranquillo e pacifico e attendevo che scattasse il verde. Ero in D perché l'avevo lasciato dalla sera prima. Ad un certo punto dietro di me spunta una BELLISSIMA Giulia rosso alfa molto ma molto aggressiva. Non so che modello fosse ma sembrava molto cattiva e arrabbiata (gomme larghe, ribassata, insomma molto cattiva). Io ho subito pensato di partire piano piano piano per non innescare velleità punitive nei miei confronti da parte del conducente retrostante.

Parto infatti piano piano ma noto che lui dietro mi sale quasi sopra arrivando vicinissimo alla mia auto e piantando addirittura i freni per non colpirmi (si è visto proprio il colpo di acceleratore e il muso dell'auto sollevarsi nel classico modo di quando si schiaccia senza ritegno). Mi sono un po' indispettito sia per il rischio di collisione sia per la tamarrata inopportuna. Tuttavia ho istantaneamente deciso di abbassare tutto l'acceleratore sin dalla prima marcia così come non avevo mai fatto. Risultato prima seconda terza fino a limitatore. Il tizio dietro coglie il confronto e mi si accoda spudoratamente. Ora risultato, tenuto debitamente a distanza per circa un km con allontanamento minimo negli ultimi metri.

Ora, non so che modello fosse ma era molto cattivo. Non era certo la QV perché mi avrebbe bruciato, ma non so quale altro modello potesse essere. Era forse un modello molto sportivo di diesel o un benzina di non so quanti cavalli. Fatto sta che sono andato forte come non mai e l'auto mia ha dimostrato di essere cattiva e spudorata. Considerato il tizio andava certamente forte e credo proprio che avesse buttato giù tutti i cavalli (io ero veloce e se da un lato non lo lasciavo molto dietro dall'altro lui non si avvicinava per nulla, anzi negli ultimi metri l'ho proprio distanziato anche se non di molto). Fatto sta che io poi anche per ragioni di sicurezza ho mollato, lui mi è sfrecciato accanto e a quel punto ho proprio sentito il motore a pieno regime che gridava.

Chiedo a voi interessanti valutazioni in merito e ipotesi varie. In ogni caso ho avuto la dimostrazione che la nostra alfa è un'auto che se la può giocare dignitosamente con auto di di tutto rispetto.
 
Ciao ragazzi, vi chiedo un parere su una questione... Ieri ho fatto provare la giulietta ad un collega di lavoro. Siccome me l'aveva chiesto già altre volte e mi sembrava brutto continuare a rimandare l'ho accontentato.
Così in pausa pranzo siamo andati a fare un giro. Premetto che qualche minuto prima avevo già fatto io 3/4 km con la macchina, per cui il motore era più o meno in temperatura.
Il mio collega è il classico tedescofilo, per lui esistono solo Audi vw e compagnia.
Quindi ci tenevo a fargli sentire cosa vuol dire guidare Alfa!
In tutto avremmo fatto 2/3 km, prima in modalità N, poi in D.
Diciamo che si è un po' fatto prendere dal tiro in D e ha pestato abbastanza. Il fatto è che in D, quando si preme sull'acceleratore il tct scala e tira le marce, e un paio di volte il motore ha preso i 5000 giri, soprattutto x fare un sorpasso su altre 2 auto, ovviamente lui prima mi aveva chiesto il permesso. Anche se non è alfista ha apprezzato la giulietta ed è rimasto sorpreso dalla spinta dell'auto in D, infatti ha cercato di tirare fin quasi all'arrivo a destinazione.
Ora io mi sto facendo un sacco di paranoie e ci sto male, in quanto credo di avere sbagliato a tirare ad alti giri, anche perché la giulietta attualmente ha poco più di 1200km all'attivo, e tra l'altro ho sempre prestato tutte le attenzioni possibili. Premetto che alla fine si è trattato di un giretto di qualche km.
Secondo voi seriamente, posso avere fatto qualche danno?
 
Io credo di no. Insomma un paio di km fatti come dio comanda cosa possono fare all'auto. Io so solo che la mia quando la maltratto va molto molto meglio. Capisco che la tua ha pochissimi km, ma non credo che sia un problema qlc tiratina ogni tanto. Cmq attendi pareri più autorevoli del mio, ma in ogni caso non credo che ci siano problemi.
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Ciao ragazzi, vi chiedo un parere su una questione... Ieri ho fatto provare la giulietta ad un collega di lavoro. Siccome me l'aveva chiesto già altre volte e mi sembrava brutto continuare a rimandare l'ho accontentato.
Così in pausa pranzo siamo andati a fare un giro. Premetto che qualche minuto prima avevo già fatto io 3/4 km con la macchina, per cui il motore era più o meno in temperatura.
Il mio collega è il classico tedescofilo, per lui esistono solo Audi vw e compagnia.
Quindi ci tenevo a fargli sentire cosa vuol dire guidare Alfa!
In tutto avremmo fatto 2/3 km, prima in modalità N, poi in D.
Diciamo che si è un po' fatto prendere dal tiro in D e ha pestato abbastanza. Il fatto è che in D, quando si preme sull'acceleratore il tct scala e tira le marce, e un paio di volte il motore ha preso i 5000 giri, soprattutto x fare un sorpasso su altre 2 auto, ovviamente lui prima mi aveva chiesto il permesso. Anche se non è alfista ha apprezzato la giulietta ed è rimasto sorpreso dalla spinta dell'auto in D, infatti ha cercato di tirare fin quasi all'arrivo a destinazione.
Ora io mi sto facendo un sacco di paranoie e ci sto male, in quanto credo di avere sbagliato a tirare ad alti giri, anche perché la giulietta attualmente ha poco più di 1200km all'attivo, e tra l'altro ho sempre prestato tutte le attenzioni possibili. Premetto che alla fine si è trattato di un giretto di qualche km.
Secondo voi seriamente, posso avere fatto qualche danno?
Dormi tranquillo!
Anzi ogni tanto a motore caldo una tiratina le fa solo bene
 
  • Like
Reactions: zagros e Santuzzo
Dormi tranquillo!
Anzi ogni tanto a motore caldo una tiratina le fa solo bene
Si sono d'accordo, unica pecca è che forse avrei dovuto dare qualche km in più oltre ai 4 per la fase di riscaldamento anche se devo dire che questo motore arriva a 90 gradi un lampo...
Inoltre credo che il tct sia una garanzia contro possibili fuori giri
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ciao ragazzi, vi chiedo un parere su una questione... Ieri ho fatto provare la giulietta ad un collega di lavoro. Siccome me l'aveva chiesto già altre volte e mi sembrava brutto continuare a rimandare l'ho accontentato.
Così in pausa pranzo siamo andati a fare un giro. Premetto che qualche minuto prima avevo già fatto io 3/4 km con la macchina, per cui il motore era più o meno in temperatura.
Il mio collega è il classico tedescofilo, per lui esistono solo Audi vw e compagnia.
Quindi ci tenevo a fargli sentire cosa vuol dire guidare Alfa!
In tutto avremmo fatto 2/3 km, prima in modalità N, poi in D.
Diciamo che si è un po' fatto prendere dal tiro in D e ha pestato abbastanza. Il fatto è che in D, quando si preme sull'acceleratore il tct scala e tira le marce, e un paio di volte il motore ha preso i 5000 giri, soprattutto x fare un sorpasso su altre 2 auto, ovviamente lui prima mi aveva chiesto il permesso. Anche se non è alfista ha apprezzato la giulietta ed è rimasto sorpreso dalla spinta dell'auto in D, infatti ha cercato di tirare fin quasi all'arrivo a destinazione.
Ora io mi sto facendo un sacco di paranoie e ci sto male, in quanto credo di avere sbagliato a tirare ad alti giri, anche perché la giulietta attualmente ha poco più di 1200km all'attivo, e tra l'altro ho sempre prestato tutte le attenzioni possibili. Premetto che alla fine si è trattato di un giretto di qualche km.
Secondo voi seriamente, posso avere fatto qualche danno?


Regola n 1 Mai prestare la propria auto.
Soprattutto se è nuova.

N. 2 a 1200km il motore è ancora in rodaggio...

E poi dopo averla tirata l'avrà anche spenta subito immagino... ?

Al posto tuo avrei aspettato di finire il rodaggio
Almeno i primi 5 - 7.000km e poi avrei invitato
Il collega vaggaro con la sua carriola a fare 2 passi su in collina... tu con la tua e lui con la sua..

Cosí capiva cosa significa Alfa Romeo...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi un parere generale su un confronto direttissimo in strada avuto stamattina. Chiamo a raccolta anche i possessori di Alfa Giulia.
Mi trovavo ad un semaforo che immette in una strada statale di alcuni km spesso libera soprattutto nelle ore mattutine. Ero tranquillo e pacifico e attendevo che scattasse il verde. Ero in D perché l'avevo lasciato dalla sera prima. Ad un certo punto dietro di me spunta una BELLISSIMA Giulia rosso alfa molto ma molto aggressiva. Non so che modello fosse ma sembrava molto cattiva e arrabbiata (gomme larghe, ribassata, insomma molto cattiva). Io ho subito pensato di partire piano piano piano per non innescare velleità punitive nei miei confronti da parte del conducente retrostante.

Parto infatti piano piano ma noto che lui dietro mi sale quasi sopra arrivando vicinissimo alla mia auto e piantando addirittura i freni per non colpirmi (si è visto proprio il colpo di acceleratore e il muso dell'auto sollevarsi nel classico modo di quando si schiaccia senza ritegno). Mi sono un po' indispettito sia per il rischio di collisione sia per la tamarrata inopportuna. Tuttavia ho istantaneamente deciso di abbassare tutto l'acceleratore sin dalla prima marcia così come non avevo mai fatto. Risultato prima seconda terza fino a limitatore. Il tizio dietro coglie il confronto e mi si accoda spudoratamente. Ora risultato, tenuto debitamente a distanza per circa un km con allontanamento minimo negli ultimi metri.

Ora, non so che modello fosse ma era molto cattivo. Non era certo la QV perché mi avrebbe bruciato, ma non so quale altro modello potesse essere. Era forse un modello molto sportivo di diesel o un benzina di non so quanti cavalli. Fatto sta che sono andato forte come non mai e l'auto mia ha dimostrato di essere cattiva e spudorata. Considerato il tizio andava certamente forte e credo proprio che avesse buttato giù tutti i cavalli (io ero veloce e se da un lato non lo lasciavo molto dietro dall'altro lui non si avvicinava per nulla, anzi negli ultimi metri l'ho proprio distanziato anche se non di molto). Fatto sta che io poi anche per ragioni di sicurezza ho mollato, lui mi è sfrecciato accanto e a quel punto ho proprio sentito il motore a pieno regime che gridava.

Chiedo a voi interessanti valutazioni in merito e ipotesi varie. In ogni caso ho avuto la dimostrazione che la nostra alfa è un'auto che se la può giocare dignitosamente con auto di di tutto rispetto.


Sarà un ex vaggaro tamarro possessore di Giulia della prima ora...come ce ne sono tanti da qualche tempo a questa parte qui sul forum...



Un pagliaccio, niente di più... anzi mi auguro di trovarlo anche qui sul forum magari...così vediamo quale elemento sia...

I Veri Alfisti si rispettano per strada...


Di sicuro avrà avuto un 2.2 gasolio da 136Cv

Ecco perché faceva fatica...
 
Ultima modifica: