170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Regola n 1 mai prestare la propria auto altri.
Soprattutto se è nuova.

N. 2 a 1200km il motore è ancora in rodaggio...

E poi dopo averla tirata l'avrà anche spenta subito immagino... ?

Al posto tuo avrei aspettato di finire il rodaggio
Almeno i primi 5 - 7.000km e poi avrei invitato
Il collega vaggaro con la sua carriola a fare 2 passi su in collina... tu con la tua e lui con la sua..

Cosí capiva cosa significa Alfa Romeo...
La macchina poi l'ho fatta girare al minimo un minuto prima di spegnere.
Comunque è vero, da parte mia ho fatto un errore. Ma credo e voglio sperare di non avere compromesso nulla
 
La macchina poi l'ho fatta girare al minimo un minuto prima di spegnere.
Comunque è vero, da parte mia ho fatto un errore. Ma credo e voglio sperare di non avere compromesso nulla
Non sono d’accordo con kormrider... non hai fatto nessun danno. I motori escono già rodati, una tiratina gli fa solo bene.
Anche io ho appena preso una Giulietta multiair, il meccanico alfa si è raccomandato di guidare brillante per abituare il motore.
Vai tranqui! Anzi tira anche tu!
 
  • Like
Reactions: zagros
Non sono d’accordo con kormrider... non hai fatto nessun danno. I motori escono già rodati, una tiratina gli fa solo bene.
Anche io ho appena preso una Giulietta multiair, il meccanico alfa si è raccomandato di guidare brillante per abituare il motore.
Vai tranqui! Anzi tira anche tu!
Ciao Santuzzo, io di solito non passo mai i 3000 giri e quando do una tiratina lo faccio sempre dalla 4a marcia, quindi vederla arrivare ad alti giri è stato un "trauma".
Sicuramente è un errore che non si ripeterà più, detto questo credo anch'io che qualche tirata non faccia male, questo me l'ha detto qualche meccanico.
 
Si sono d'accordo, unica pecca è che forse avrei dovuto dare qualche km in più oltre ai 4 per la fase di riscaldamento anche se devo dire che questo motore arriva a 90 gradi un lampo...
Inoltre credo che il tct sia una garanzia contro possibili fuori giri
Fuorigiri impossibile col tct
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si sono d'accordo, unica pecca è che forse avrei dovuto dare qualche km in più oltre ai 4 per la fase di riscaldamento anche se devo dire che questo motore arriva a 90 gradi un lampo...
Inoltre credo che il tct sia una garanzia contro possibili fuori giri

Il liquido refrigerante arriva subito in temperatura...

Ma NON l'Olio

e comunque la lancetta sul quadro strumenti assume la posizione centrale grazie ad un segnale filtrato...in realtà non significa affatto che il motore abbia raggiunto i canonici 90°C...

Provate a collegare il computer alla centralina
Se volete davvero vedere quando realmente è in temperatura.. come minimo ci vogliono 20km ad andatura allegra.. - 3000 giri

Oppure chi ha il pacchetto Alfa Performance può vedere la temperatura dell'olio direttamente sul display dello uconnect...

...

Non sono qui a sentenziare che possano essersi verificati chissà quali danni.. ci mancherebbe ..

Ma l'usura di un motore è direttamente proporzionale al numero di giri cui gira...
Più si accelera e più si ha usura... soprattutto a freddo e con la meccanica vergine...

1200km dargli delle scannate dopo 4km con lolio a 30°C... Contenti voi...
 
Il liquido refrigerante arriva subito in temperatura...

Ma NON l'Olio

e comunque la lancetta sul quadro strumenti assume la posizione centrale grazie ad un segnale filtrato...in realtà non significa affatto che il motore abbia raggiunto i canonici 90°C...

Provate a collegare il computer alla centralina
Se volete davvero vedere quando realmente è in temperatura.. come minimo ci vogliono 20km ad andatura allegra.. - 3000 giri

Oppure chi ha il pacchetto Alfa Performance può vedere la temperatura dell'olio direttamente sul display dello uconnect...

...

Non sono qui a sentenziare che possano essersi verificati chissà quali danni.. ci mancherebbe ..

Ma l'usura di un motore è direttamente proporzionale al numero di giri cui gira...
Più si accelera e più si ha usura... soprattutto a freddo e con la meccanica vergine...

1200km dargli delle scannate dopo 4km con lolio a 30°C... Contenti voi...
Ho capito di avere sbagliato, non ho mai detto di avere fatto cosa buona e giusta a cuor leggero, altrimenti non avrei chiesto un parere.
Non ho mai scannato le auto, anzi.
Solo stavolta la cosa mi è sfuggita.
D'altra parte se come dici tu, l'olio per andare in temperatura necessita di 20km di percorrenza, e io per andare al luogo di lavoro ho giusto 19km, significa che praticamente ho sempre tirato a freddo!
So che stavolta ho fatto una cazzata, la prossima volta anziché chiedere un parere vorrà dire che mi farò i fatti miei
 
ciao, quanto riesci a percorrere circa con 1 litro in uso misto?
a 130 in 6^ a quanto ti gira il motore?
 
Ciao Santuzzo, io di solito non passo mai i 3000 giri e quando do una tiratina lo faccio sempre dalla 4a marcia, quindi vederla arrivare ad alti giri è stato un "trauma".
Sicuramente è un errore che non si ripeterà più, detto questo credo anch'io che qualche tirata non faccia male, questo me l'ha detto qualche meccanico.
Non so come fai a stare sempre sotto i 3000 giri... praticamente non li usi mai i tuoi 170cv
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto