coppia serraggio filtro olio

allex68

Utente Escluso
24 Settembre 2016
211
37
29
Modena
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1600 jtdm - 77kw
Ciao a tutti.
Sul tappo del filtro dell'olio - smontabile tramite chiave da 32mm - è indicata la coppia a 30Nm ...
ma con quale chiave si stringe?
Non passa neanche la bussola da 32 ... sono riuscito a malappena a svitare e riavvitare con chiave standard.
 
Ciao a tutti.
Sul tappo del filtro dell'olio - smontabile tramite chiave da 32mm - è indicata la coppia a 30Nm ...
ma con quale chiave si stringe?
Non passa neanche la bussola da 32 ... sono riuscito a malappena a svitare e riavvitare con chiave standard.

Devi trovare una chiave con inserto per la dinamometrica

È una chiave a "zampa di gallo" da 32

chiave-a-zampa-di-gallo.jpg



Ci vorrebbe il ponte per lavorare senza bestemmiare...
 
Ultima modifica:
azz...sto attrezzo non lo conoscevo ....:eek:
Ho la dinamometrica lunga circa 50 cm ... sperando che ci sia lo spazio per farla passare dal passaruota ...
Poi avevo letto da qualche parte che è consigliabile usare una bussola (che agisce su tutti i lati) e non una chiave (che agisce solo su due lati).
 
images?q=tbn:ANd9GcQuWH43d9YJakdqEe4bhKdWrXx76YEduMe2qWHttsldIjyXj7Nk.jpg
forse questo tipo sarebbe più adatto ma caspita... avete visto i prezzi? :eek:
 
Ecco perché ci sono le officine....
 
Scusa ma non riesci a mandarlo in battuta con la chiave con cui lo hai smontato??? :)guarda che è la guarnizione interna che tiene e se è in battuta il coprifiltro non perde perchè rimane compressa...;)
 
... quindi dovrei andare in officina per farmi stringere il coperchio del filtro ???


Non dico questo... era riferito al costo delle attrezzature...

Ad ogni modo, nelle officine autorizzate quel coperchio che chiude la cartuccia ad immersione viene sempre sostituito... costa 16 euro... viene appunto sostituito per evitare che perda un'altra volta... perché quando si va a svitare si deforma essendo in merdosa plastica ..

Se poi vuoi andare al risparmio puoi anche tenere e rimettere lo stesso, vai a chiuderlo nella stessa maniera con cui lo hai svitato..

Lo avviti girandolo a mano.. lo mandi in battuta fermo e poi con la 32ª Stella gli fai fare un giro completo e stop senza forzare... quando vedi che con il braccio avverti resistenza ti fermi


E sei a posto.
 
Scusa ma non riesci a mandarlo in battuta con la chiave con cui lo hai smontato??? :)guarda che è la guarnizione interna che tiene e se è in battuta il coprifiltro non perde perchè rimane compressa...;)


Quello è un coperchio che andrebbe sostituito per intero perché alla prima rimozione si deforma
 
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... quindi dovrei andare in officina per farmi stringere il coperchio del filtro ???
E' un serraggio che non è critico, lo stringi a mano con tutta la forza che hai e se proprio gli fai fare un quarto di giro con la chiave senza esagerare...
Avvii il motore per qualche minuto per verificare se ci sono perdite dovuto all'errato posizionamento della guarnizione. Stai pur certo che non si molla più, la temperatura e pressione dell'olio fà si che si autoblocchi.

Quanto a sostituirlo ogni cambio è sicuramente eccessivo a patto che chi è intervenuto prima non abbia esagerato nel tiro...
 
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